photo4u.it


HELP: Consiglio su luci da studio

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ghiaccio
utente


Iscritto: 21 Apr 2008
Messaggi: 162
Località: Fregona (TV)

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2012 5:02 pm    Oggetto: HELP: Consiglio su luci da studio Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

ormai già da tempo utilizzo gli speedlite (Canon, Metz, Yongnuo, ecc...) off-camera con i trigger RF-602.

Vorrei fare il salto e prendere un kit da due/tre luci professionale. Ammetto che mi sta frullando in testa l'idea di trasformare l'hobby in qualcosa di più concreto, tant'è che sto cercando di capire se c'è la possibilità di trovare un posto da adibire a "studio" permanente... ma questa è un'altra storia... Wink

Ora utilizzo la seguente attrezzatura:

- RF-602: 3 ricevitori + 1 trasmettitore (per ora mai avuto problemi, a parte qualche rara interferenza ma nulla di grave);
- 3 speedlite: 1 Canon 540EZ, 1 Metz 44 AF-1, 1 Yongnuo YN-460;
- 2 ombrelli bianchi, 1 softbox 40x40, fondali, 4 stativi, e vari altri modificatori autocostruiti (beauty dish, ec...).

Inizialmente ero orietanto al kit della Elinchrom D-Lite 4 it (2 unità da 400Ws con luce pilota da 150w con ricevitore incorporato Skyport, 2 softbox, due stativi, un trasmettitore Skiport Eco e borse), che sembrerebbe garantire qualità al livello del marchio ad un prezzo tutto sommato buono (circa 700 euro ivato prendendolo da Vinera).

Poi dando un'ulteriore sbirciata in rete ho visto anche il kit Bowens Gemini 400, che è costituito da:

-2 monotorce Gemini 400W
-2 stativi Bowens neri
-2 ombrelli diametro 90
-2 parabole per ombrello
-2 lampade pilota da 250w
-1 valigia

Leggendo un pò velocemente nei vari forum (e me lo conferma anche un mio contatto su Flickr che lo utilzza da circa un'anno) si deduce che Bowens dalla sua avrebbe una migliore qualità costruttiva, soprattutto per quanto riguarda la baionetta...

In seguito ad ulteriori ricerche sarebbe emersa anche l'aternativa "economica" dei Quantuum: economica nel senso che a parità di prezzo si riuscirebbero a portare a casa delle torce da 600/1000w contro i 400/500w delle marche più conosciute.

In sitesi la scelta la vorrei fare tra le seguenti alternative:

- Quantuum R+ 600W 239 euro
- Quantuum R+ Digital 600W 289 euro

- Quantuum HD (Fomex) 600W 449 euro


- ELinchrom D4 LIte it kit 700 euro
- ELinchrom D4 LIte it (400w) 318 euro

- Elinchrom COMPACT STYLE BX500RI (500w) 497 euro

- Bowens Gemini 400/400 Kit: 620 euro;

- Bowens Gemini 500 Classic Twin Head Kit with Bowens Traveller Studio Case: 914 euro;
- Bowens Gemini 500R Twin Head Kit with Bowens Traveller Studio Case: 1076 euro;
- Bowens Gemini 500R Head: 453 euro;

I prezzi che riporto dei Bowens sono quelli che fa Calumet UK ai quali vanno aggiunti 36 euro di spedizione.

Secondo voi sulla base di qualità costruttiva e della luce prodotta (qualità e stabilità nel tempo), cosa consigliereste con un budget di circa 800-900 euro, considerato che treppiedi, modificatori e trigger li ho già?

Daniele

_________________
Canon EOS 5D mkII - Samyang 14 f/2.8 - Canon 17-40 f/4L - Canon 35 f/1.4L - Sigma 50 f/1.4 EX - Canon EF 85 f/1.8 USM - Canon EF 100 f/2.8 USM Macro - Canon EF 135L f2 - Canon EF 70-200L f2.8
Benro A-297 N6+BH-2 - Canon 540EZ - Metz 48AF1 - Yongnuo YN460 - Yongnuo RF-603
Il mio Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ghiaccio
utente


Iscritto: 21 Apr 2008
Messaggi: 162
Località: Fregona (TV)

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2012 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessun suggerimento? Rimango fortemente indeciso... Vorrei sapere il parere di chi ha utilizzato queste luci, in modo da capire quali sono le reali differenze in qualità costruttiva come ad es:

- Quantuum nella serie R+ da mai problemi utilizzando modificatori medio-grandi e grandi a livello di baionetta?
- La baionetta Elinchrom nella serie D-Lite da mai problemi di solidità?
- In generale la mancanza di un sistema di raffreddamento attivo può essere visto come aspetto negativo?

Per quanto riguarda i pezzi di ricambio e l'assistenza post-vendita come ci si trova con i tre marchi? Da quanto ho capito Elinchrom e Bowens offrono garanzia Europa, quindi nessun problema anche acquistando da Calumet UK. Con Quantuum come funziona? Drolly (apparentemente l'importatore ufficiale per l'Italia del Marchio) come risponde alle eventuali richieste di assistenza in garanzia post-vendita?

Per quanto riguarda invece la qualità della luce prodotta siamo a pari livello? Anche costante nel tempo? Anche in sessioni di lavoro prolungate?

Per finire, cosa consigliereste come produttore per dei modificatori (softbox, octabox, beauty-dish) che garantiscano un'elevata qualità della luce trasmessa e riflessa?

Grazie a tutti in anticipo per gli eventuali consigli,

Daniele

_________________
Canon EOS 5D mkII - Samyang 14 f/2.8 - Canon 17-40 f/4L - Canon 35 f/1.4L - Sigma 50 f/1.4 EX - Canon EF 85 f/1.8 USM - Canon EF 100 f/2.8 USM Macro - Canon EF 135L f2 - Canon EF 70-200L f2.8
Benro A-297 N6+BH-2 - Canon 540EZ - Metz 48AF1 - Yongnuo YN460 - Yongnuo RF-603
Il mio Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ghiaccio
utente


Iscritto: 21 Apr 2008
Messaggi: 162
Località: Fregona (TV)

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo un'ulteriore informazione, visto che vedo che in molti leggono la discussione: da FotoSense.co.uk il kit Elinchrom BXRi 500/500 Twin Head lo si compra per 958 euro (da aggiungere i soliti 36 euro di spedizione), che diventano 839 euro nel caso si preferisca prendere solamente le tue torce (rinunciando a 2 treppiedi, 2 softbox PortaLite 66x66cm, 1 trasmettitore Skyport pro, 2 borsoni x trasporto).

Daniele

_________________
Canon EOS 5D mkII - Samyang 14 f/2.8 - Canon 17-40 f/4L - Canon 35 f/1.4L - Sigma 50 f/1.4 EX - Canon EF 85 f/1.8 USM - Canon EF 100 f/2.8 USM Macro - Canon EF 135L f2 - Canon EF 70-200L f2.8
Benro A-297 N6+BH-2 - Canon 540EZ - Metz 48AF1 - Yongnuo YN460 - Yongnuo RF-603
Il mio Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse tra chi ha letto nessuno usa questa attrezzatura.
Hai provato già a guardare su strobist e il suo gruppo Flickr ?

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2012 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai un elenco di quello he serve A TE (lascia perdere quello che ti offrono) e fai l'esame di coscienza: quanto pensi di guadagnare? QUANDO pensi di guadagnare? Che abitudini hai con la tua attrezzatura (la coccoli, la rispetti, la sfidi?)

La "ciccia" sono i flash, tutto il resto è più o meno ferraglia e stoffine. La regola aurea con i flash da studio è che TUTTI fanno la stessa luce. La grossa differenza la fa la robustezza FISICA, ossia la possibilità di sbatterli in un bagagliaio senza troppi complimenti. Se li usi solo in studio oppure li trasporti con cura, amore e tante imbottiture vanno benissimo i cinesi low-cost.
L'assistenza la PAGHI. Bowens ed Elinchrom te la garantiscono anche a livello professionale (con contratti di manutenzione preventiva e interventi di urgenza con sostituzione), su Quantuum, visto il prezzo, sei sicuramente nel mondo del "me lo riporti e aspetti con fiducia".
La baionetta più standard è la Bowens, è vero: trovi una caterva di accessori anche cinesi con quell' attacco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ghiaccio
utente


Iscritto: 21 Apr 2008
Messaggi: 162
Località: Fregona (TV)

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2012 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta Alberto.

Alla fine anch'io, dopo un pò girovagare e leggere, sono giunto alle tue conclusioni.

Prevedere oggi QUANTO e QUANDO la mia scommessa si tramuterà in ritorni economici costituisce, oggi, una sfida in sè Wink ... io intanto investo...poi vedremo...

Daniele

_________________
Canon EOS 5D mkII - Samyang 14 f/2.8 - Canon 17-40 f/4L - Canon 35 f/1.4L - Sigma 50 f/1.4 EX - Canon EF 85 f/1.8 USM - Canon EF 100 f/2.8 USM Macro - Canon EF 135L f2 - Canon EF 70-200L f2.8
Benro A-297 N6+BH-2 - Canon 540EZ - Metz 48AF1 - Yongnuo YN460 - Yongnuo RF-603
Il mio Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi