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Pellicola negativa per paesaggi

 
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Autore Messaggio
night
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Iscritto: 28 Lug 2004
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Località: Verona

MessaggioInviato: Sab 03 Dic, 2005 8:47 am    Oggetto: Pellicola negativa per paesaggi Rispondi con citazione

Quale pellicola mi consigliate di alta qualità (anche professionale) per fotografie paesaggistiche o comunque a carattere natura? Un po' come la fuji velvia per le diapositive insomma. Esiste qualcosa di simile per il negativo colore?
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pdp
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Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 03 Dic, 2005 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kodak produce dei negativi ad alta saturazione, ma non li ho mai usati.
Personalmente trovo il velvia troppo saturo per le condizioni di luce normale, comunque la resa cromatica delle diapositive è superiore a quella dei negativi.
Puoi provare a dare un'occhiata a questo link:
http://www.kodak.com/global/en/professional/products/films/ultraColor/main.jhtml?id=0.1.22.14.13.16&lc=en
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Marco Scotto
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Iscritto: 18 Dic 2004
Messaggi: 5969
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 03 Dic, 2005 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh io nell'ultimo periodo di analogico ho usato la Fujifilm Reala 100. Una signora pellicola. Non mi dispiacevano neanche le NPS e NPC entrambe a 160 ISO.
Tra queste pellicole la NPC160 era quella a contrasto maggiore (se non ricordo male).

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F3_HP
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MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 1:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Night, una resa di questo genere può piacerti o è troppo satura?


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night
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Iscritto: 28 Lug 2004
Messaggi: 293
Località: Verona

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
Night, una resa di questo genere può piacerti o è troppo satura?


Forse qui è fin troppo satura, ma è più o meno quello che cerco. Una negativa paragonabile alla velvia diapositiva. O perlomeno la più simile.

Con che pellicola è stata scattata?
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halone
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MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La saturazione è colui che stampa che la decide, in fase di stampa.
La NPC l'ho usata, bella pellicola, prevalentemente da matrimonio e ritratto, ma difficile da far rendere al massimo in stampa(amenochè non abbia le contropa**e lo stampatore).
Ti posso consigliare Fuji NPH 400, bella, da far saturare (in stampa) morbida ma allo stesso tempo con uno sharpen molto buono.
Dovrebbe essere uscita anche la nuova versione dove, se non erro, come nelle Dia Pro han recuperato 1/2 stop di latitudine e predisposto più per la scansione. Oltre ovviamente a tutti i pregi che aveva già.
Comunque prima di sentirmi aggredito ti assicuro che la granan è praticamente inesistente.

Ciao
ALo

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F3_HP
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Iscritto: 30 Nov 2004
Messaggi: 1415
Località: Bèrghem

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

halone ha scritto:
La saturazione è colui che stampa che la decide, in fase di stampa.


Non è vero, esistono pellicole che tendono a saturare già di loro i colori, in fase di ripresa poi una sottesposizione intenzionale provoca maggiore saturazione, l'uso del polarizzatore anche. La stampa incide ma non è certo l'unico elemento da tenere in cosiderazione!

night ha scritto:
Forse qui è fin troppo satura, ma è più o meno quello che cerco. Una negativa paragonabile alla velvia diapositiva. O perlomeno la più simile.

Con che pellicola è stata scattata?


AGFA Ultra 100, molto molto satura e da usare con moderazione in presenza del colore rosso che tende un po' a impastare (proprio perchè molto satura di suo).

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halone
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MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
halone ha scritto:
La saturazione è colui che stampa che la decide, in fase di stampa.


Non è vero, esistono pellicole che tendono a saturare già di loro i colori, in fase di ripresa poi una sottesposizione intenzionale provoca maggiore saturazione, l'uso del polarizzatore anche. La stampa incide ma non è certo l'unico elemento da tenere in cosiderazione!


Ok ci son pellicole predisposte, ma il negativo non si tratta come una Dia, non si satura sottoesponendo, si perdono solo dettagli.
Di solito si sovraespone (le negative sopportano più che bene) per avere più dettagli possibili, e poi in fase di stampa si sottoespone.
Sottoesponendo in fase di ripresa si rischia di perdere dettaglio e impastare le basse luci.
Sarà che i miei negativi son sempre stati stampati da un guru (e pagati a dovere per la sua arte) , e non dagli automatismi moderni ma il risultato ottenuto è sempre stato giusto e corretto.
Sovraesponendo le basse di 1 talvolta di 1/2 stop.
Se poi vi siete regolati con i moderni superminiautomatizzatitecnologiciLAB non so che dirvi.

Ciao
Alo

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