Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2012 9:22 pm Oggetto: È tempo ormai di fotocamere compatte... |
|
|
Citazione: | Intervistatore: La compattezza è diventata un elemento molto importante. Fotocamere piccole…
HCB: Sì, è molto importante, le persone quasi non si accorgono della mia presenza. |
Questa conversazione non è di oggi, ma del 1958, e HCB è effettivamente HCB. Ancora attuale, eh?  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2012 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Attuale, ma nonostante ciò a 54 anni di distanza le reflex la fanno ancora da padrone, anche se il mercato mirrorless è in aumento  |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Ven 20 Gen, 2012 10:38 pm Oggetto: |
|
|
Bisogna contestualizzare. All'epoca, il '58, la questione non era reflex sì o no. Le reflex avevano appena vagito: avevano sì e no una decina d'anni.
Le fotocamere compatte, allora, erano quelle che avevano adottato il formato Leica, il 24x36. Le altre, non compatte, erano quelle che usavano il medio formato. E dunque si sono straimposte la fotocamere compatte, e perbacco quanto!
Adesso siamo a una svolta analoga. Ma le grandi, stavolta, son quelle che allora passavano per 'compatte'... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Sab 21 Gen, 2012 11:02 am Oggetto: |
|
|
L'deale per me rimane la reflex con specchio, di qualità ma compatta (ricordate la OM1?). Attualmente la Pentax K5 è quella che mi piace di più _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Iris Boleno utente

Iscritto: 13 Gen 2012 Messaggi: 329 Località: england
|
Inviato: Sab 21 Gen, 2012 11:59 am Oggetto: |
|
|
Buongiorno a tutti,
in soldoni l'attuale mercato di compatte supera quello delle reflex?
Tempo fa ho letto degli articoli che indicavano il business nelle compatte. Oggi ci sono anche le mirrorless, una compatta a lenti intercambiabili che forse non tutti ne hanno bisogno. Mio fratello ha comparto una reflex con ottica kit che non ha mai cambiato. Immagino succederà anche con le mirrorless che io, da non esperto, giudico un po' di moda per certi aspetti.
Oggi sto seguendo con interesse una nuova compatta Canon che risponde alle altre mirrorless con un sensore molto grande ed un obiettivo non intercambiabile più lungo di quelli kit. Quindi meglio per chi alla fine non cambierà ottica durante la vita della sua reflex o mirrorless. Il sensore è grande quasi quanto quello delle reflex aps e più di ogni altra mirrorless che non sia aps.
Una macchina che forse potrebbe ritrovarsi nelle parole di HCB più di 44 anni dopo. Oggi poi ci sono compatte con schermo basculante, si può essere molto più discreti facendo finta di guardare per terra o di star guardando delle foto per conto proprio.
Saluti |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Gen, 2012 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Beh, da sempre il mercato delle digitali compatte supera quello della reflex, come del resto le compatte a pellicola han sempre superato quello delle reflex a pellicola. Le fotocamere a obiettivi intercambiabili hanno una quota del circa 10%...
HCB lavorava con ottiche fisse, e soprattutto molto luminose. Quel tunnel oscuro che chiamano zoom, nella nuova compatta Canon, gli avrebbe fatto storcere il naso. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
|