photo4u.it

50mm f1.8 vs f1.4

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
salva
nuovo utente

Iscritto: 13 Apr 2011

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2012 4:26 pm    Oggetto: 50mm f1.8 vs f1.4 Rispondi con citazione

Ciao a tutti. Domanda da profano: quale differenza passa in ambito operativo tra il 50G f1.8 ed il 50G f1.4 di casa Nikon? lo utilizzerei principalmente per ritratto, sia in interni che in esterni, ma non avendoli mai utilizzati, non riesco a decidere per l'acquisto. Grazie.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2012 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fondamentalmente due, la profondità di campo quando vengono usati alla massima apertura e i tempi di scatto in condizioni di scarsa illuminazione della scena inquadrata.

In termini pratici la versione F1,8 è più rapido in AF e ha un leggero vantaggio di nitidezza proprio con diaframmi molto aperti. La versione F1,4 ha una qualità dello sfocato migliore.

Costruttivamente sono quasi identici considerato ovviamente che le lenti della versione F1,4 sono più grandi.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kappa69
utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2012 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io trovavo il mio 50 1.4 afs nitidissimo già a 1.4, quello che doveva essere diaframmato era il modello afd.
Purtroppo per acquistare il 70-200 vr l'ho dovuto vendere ma appena posso non ho dubbi riacquisterò il 50 1.4 afs che ripeto trovo ottimo.
Se poi palano quelli che lo montano su fotocamere che non hanno la regolazione fine dell'AF allora tali dichiarazioni non fanno testo essendo normale che ad aperture minori corrispondono pdc diverse che incidono sulla apparente nitidezza ma che invece sono da imputare ad imprecisioni della messa a fuoco e per quanto riguarda quest'ultima il cinquantone afs non ha niente da invidiare a nessuna ottica, sarà un po più lenta ma è di una precisione spettacolare.

Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2012 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kappa69 ha scritto:
Io trovavo il mio 50 1.4 afs nitidissimo già a 1.4, quello che doveva essere diaframmato era il modello afd.

Ma non ho mica detto che fa schifo, ho parlato di leggero vantaggio

http://nikonrumors.com/2011/11/03/seven-50mm-prime-lenses-for-nikon-f-mount-compared-by-cary-jordan.aspx/

Citazione:
As you can see, these lenses perform very differently at each aperture. If you shoot mainly wide-open and don’t need to go faster than f/1.8, the Nikon AF-S Nikkor 50mm f/1.8G is your best bet and was the sharpest of the lenses tested @ f/1.8. If you prefer a faster f/1.4 lens, the Sigma 50mm f/1.4 HSM EX DG is great, as is the Nikon AF-S Nikkor 50mm f/1.4G - both are sufficiently sharp at f/1.4 and sharpen up nicely as you stop them down. If you’re a landscape photographer, you’ll be stopping down most of the time; the Nikon Ai-S 50mm f/1.2 and f/1.4 were absolutely excellent stopped down and had the best contrast as did the Nikon AF Nikkor 50mm f/1.8D.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2012 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sei indeciso vai sul 50 AFS 1.8, che è il modello più tuttofare.
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2012 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti posso parlare per esperienza dei modelli af-d che ho posseduto, nulla so riguardo i g.
Diciamo che da f4, forse 3.5 sono indistinguibili, c'è che dice anzi che l'1.8 sia migliore. La differenza c'è a f 1.4 (ovvio) e a f 1.8-2 perchè il modello più performante già non lavora a tutta apertura mentre il fratellino è un pò alle corde.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale_dams
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2012 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me il nuovo 1.4 è il miglior 50ino mai prodotto finora tra quelli con autofocus...ed infatti ho rivenduto l'1.8G e regalato l'1.8D... Alex
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kappa69
utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2012 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale_dams ha scritto:
Secondo me il nuovo 1.4 è il miglior 50ino mai prodotto finora tra quelli con autofocus...ed infatti ho rivenduto l'1.8G e regalato l'1.8D... Alex

straquoto

Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2012 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ritratto, in interni ed esterni, con la D700 dovrai avvicinarti parecchio, e di per se avrai sicuramente una bassa pdc. A quel punto la differenza tra i 2 sara' trascurabile.
Considerando inoltre che ad f1,8 avrai maggior facilita' a mettere a fuoco gli occhi e che un'ipotetica minor risoluzione della lente e' apprezzata dai ritrattisti (anche se e' da verificare che a f1,8 il 50one sia migliore del 50ino), infine che il prezzo e' decisamente diverso.....ti consiglio l'1,8G.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2012 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non avessero fatto il modello g ti avrei consigliato il 50one ma visto che c'è oggi propendo per il 50ino.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: