photo4u.it

consigli al neofita CO

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nikkko
nuovo utente

Iscritto: 01 Ott 2010

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2012 9:51 am    Oggetto: consigli al neofita CO Rispondi con citazione

ciao a tutti
ho appena acquiestato una yashica635 e volevo iniziare anche a sviluppare da me, dato che mi piace molto l'idea del "dal reale fino alla carta".

Immagino che la prima cosa da acquistare sarebbe un ingranditore adatto al 6x6(ma anche al 35mm), vorrei contenere i costi, cosa mi consigliate?

Il resto del materiale mi sembra relativamente piu economico.

Avete qualche dritta, qualche vecchio 3d, che spieghi in modo lineare e con meno variabili possibili(all'inizio almeno..) per CO?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alexdz
utente

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2012 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda nei Memo di questo stesso forum; ci sono proprio le informazioi che cerchi, dedicate a chi inizia a sviluppare da se'.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nikkko
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2012 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...scusa ma...non riesco a trovare le informazioni che cerco...la fase di sviluppo mi è chiara grazie allo spendido memo di questa sezione, ma...poi? Ops
qualcosa sugli ingranditori?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LorenzS
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009

MessaggioInviato: Sab 14 Gen, 2012 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per l'ingranditore ci sono i durst che ogni tanto appaiono sulla baia..
basta che quando lo compri ti assicuri che sia completo con i condensatori giusti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nikkko
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2012 2:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho trovato un durst609 completo con un Componar 105mm 4,5f a circa 100e piu spedizione, come la vedete?
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ceccator
utente

Iscritto: 06 Gen 2010

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2012 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L ingranditore va benissimo e il prezzo mi sembra basso, l ottica pero no..per il 35mm ti serve un 50mm , per il 6x6 un 80mm!
nikkko
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2012 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

really?
alla mia domanda se andava bene il 105 il venditore mi ha risposto cosi

"Con il 105 mm. l'ingranditore ha un rapporto di ingrandimento lineare sulla tavoletta (cioè senza proiezione a parete o pavimento) di 6X, cio vuol dire che che un negativo 6x6 può ottenere stampe di circa 36x36 cm. Se passa ad un ottica di 80 mm. l'ingrandimento sarà leggermente maggiore."

lo rinnego come venditore incompetente? Smile
grazie mille
nk
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2012 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nikkko ha scritto:
really?
alla mia domanda se andava bene il 105 il venditore mi ha risposto cosi

"Con il 105 mm. l'ingranditore ha un rapporto di ingrandimento lineare sulla tavoletta (cioè senza proiezione a parete o pavimento) di 6X, cio vuol dire che che un negativo 6x6 può ottenere stampe di circa 36x36 cm. Se passa ad un ottica di 80 mm. l'ingrandimento sarà leggermente maggiore."

lo rinnego come venditore incompetente? Smile
grazie mille
nk

Salve, quello ha detto giusto riguardo al 6x6 ma se usi il 35 mm al massimo stampi il 18x24 cm
Quello che piu conta è il condensatore che deve essere per il 6x6 cosi puoi stampare anche il 35 mm.
Un'altra cosa se il 609 è "antico " non ha il cassetto portafiltri che serve con la carta multigrade.
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nikkko
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2012 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' la versione con il cassetto ed il condensatore è giusto, come vi sembra il prezzo?
Graziemille, un po alla volta si dipana la nebbia..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancpier
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2012 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, per 100 euro lo puoi prendere però poi ti servono l'80 e il 50 .
OKKIO gli altri due obiettivi hanno bisogno di un "tubo" per fare rientrare l'obiettivo altrimenti non metti a fuoco nulla.
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nikkko
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2012 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille
pare che non sia completo degli adattatori per il 50 e l'80...diventerebbe un problema, momentaneamente lo tengo in standby dato che forse un mio conoscente mi regala il suo ingranditore(non ho la piu pallida idea di che ingr sia ma a caval donato...)
vi farò sapere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Camillo
operatore commerciale

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2012 5:56 pm    Oggetto: . Rispondi con citazione

Ciao NIKKO,
personalmente ti sconsiglio l'acquisto dell'ingranditore in questione perchè molto limitato nel formato di stampa e gli accessori sono di difficile reperibilità in quanto si tratta di un attrezzo molto datato.

Buona serata

Camillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biancpier
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2012 7:17 pm    Oggetto: Re: . Rispondi con citazione

Camillo ha scritto:
Ciao NIKKO,
personalmente ti sconsiglio l'acquisto dell'ingranditore in questione perchè molto limitato nel formato di stampa e gli accessori sono di difficile reperibilità in quanto si tratta di un attrezzo molto datato.

Buona serata

Camillo

Salve, sono daccordo sul datato ma per il formato di stampa no .
Questo va dal 6x9 al 35 mm certo che come tutti gli ingranditori ha bisogno dei 3 obiettivi anche 4 .
Poi per la stampa ha una colonna in due sezioni che se vuoi puoi proiettare sia a pavimento sia sul muro, ottenendo dei furti ingrandimenti.
Con quello ho stampato foto di un metro e venti per due metri.
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Camillo
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2012 10:53 pm    Oggetto: . Rispondi con citazione

Ciao,
non ho mai messo in discussione la validità del 609, il fatto è che difficilmente riesci a trovarlo completo di tutte le ottiche ed accessori.
Ne avevo uno circa 20 anni fà; robustissimo e di qualità, la mancanza degli accessori mi ha costretto a soppiantarlo con altri.

Buona serata a tutti

Camillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Camillo
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2012 10:54 pm    Oggetto: . Rispondi con citazione

ops doppio

Ultima modifica effettuata da Camillo il Mer 25 Gen, 2012 5:09 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancpier
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2012 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, io ce l'ho smontato in cantina senza più la base e con un solo obiettivo.
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nikkko
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2012 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa ne dite di questo?

http://www.ebay.it/itm/Ingranditore-Durst-M670-B-W-obbiettivo-Nikon-El-Nikkor-1-2-8-F-50mm-/110811234949?pt=Studio_e_laboratorio&hash=item19ccdd4285#ht_500wt_1156

http://www.ebay.it/itm/110811238841?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649#ht_500wt_922

Potrebbe essere pericolosa la spedizione per un oggetto cosi?
Nk
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Camillo
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2012 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao NIKKKO,
ottima scelta, non dovresti avere problemi nemmeno con il più scadente dei corrieri.

Ciao

Camillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nikkko
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2012 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora tenterò di vincere le 2 aste, auguratemi in bocca al lupo! Smile
nk
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: