|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Il Cartaio utente

Iscritto: 14 Giu 2011 Messaggi: 269 Località: Lesmo, Brianza
|
Inviato: Gio 12 Gen, 2012 9:44 pm Oggetto: Sostituzione 18-55 is |
|
|
Ciao a tutti gli amici del forum.
Volevo un parere da voi, come si capisce dal titolo possiedo e fotografo per la maggiore col 18-55, per lo più mi cimento in paesaggi naturali e urbani.
Ultimamente lo trovo un po' limitato, in generale come nitidezza e per quanto riguarda paesaggi urbani vorrei qualcosa di più ampio, spesso mi tocca sostituirlo col 55-250 ma soffro terribilmente in quanto non ho focali corte quindi scatto e poi cambio subito.
Qualcosa di più versatile?
Insomma, CANON EF-S 17-85MM F/4-5,6 IS USM potrebbe essermi utile?
Come lunghezza focale ci siamo, non costa molto ma leggo in parecchi forum che si notano distorsioni a 17 mm. E' cosi un difetto?
Oppure altre soluzioni simili, o che secondo voi potrei prendere in considerazione?
Ps il 55 250 a parte l'utilizzo come scritto sopra lo uso quando ho in mente uno scatto "preparato" quindi mi piace e me lo tengo! =)
Grazie a chi vorrà rispondere!! _________________ Teo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ale81 utente attivo
Iscritto: 27 Ago 2006 Messaggi: 510
|
Inviato: Gio 12 Gen, 2012 10:25 pm Oggetto: |
|
|
io bene o male faccio lo stesso tipo di foto,quando viaggio faccio anche interni,quindi in condizioni di luce poco a favore...
ero in ballottaggio con il 15-85 ma alla fine ho tagliato la testa al toro e oggi ho ordinato il 17-55
ottima nitidezza,ottimo dettaglio,ottima luminosità,ottima maf.
tutti ne parlano come una lama di ottica.
ovvio non sarà il massimo come grandangolo ma di solito se si ha grossa escursione focale dal GA al tele,qualcosa si paga...calcola che il 17-55 è un 2.8 fisso!!!
quindi anche per ritratti,uno sfocato molto gradevole.
un classico zoom standard ma in fatto di prestazioni seconddo me è pari quasi ad un serie L tranne per costruzione!!
in alternativa valuta un Ga spinto tipo canon 10-22,tokina 12-24,tokina 11-16.
quest'ultimo è un 2.8 fisso....infatti adesso raccimolo i soldi per questo!! |
|
|
 |
Alexz utente
Iscritto: 04 Ott 2007 Messaggi: 383 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 12 Gen, 2012 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Ciao. Anch'io in questi giorni sono alle prese col tuo stesso dubbio. Vorrei cambiare il 18-55 is per un uso molto simile al tuo, cioè, cioè paesaggi, architettura e ambientazioni urbane.
Stavo valutando di sostituirlo il 17-40 f4L per usarlo come normale. Sono alcura indeciso e vorrei valutare delle alternative. Uno dei dubbi riguarda la focale limitata a 40mm, niente da dire invece sulla qualità
Ciao _________________ Canon 400D + Canon EF-S 18-55mm IS + Canon EF 50mm f1,8 |
|
|
 |
ale81 utente attivo
Iscritto: 27 Ago 2006 Messaggi: 510
|
Inviato: Ven 13 Gen, 2012 2:43 am Oggetto: |
|
|
Beh calcola che il 17-40 è un po buio, quindi ambienti poco illuminati avresti qualche difficoltà e non avresti nemmeno l is ad aiutarti... |
|
|
 |
Il Cartaio utente

Iscritto: 14 Giu 2011 Messaggi: 269 Località: Lesmo, Brianza
|
Inviato: Ven 13 Gen, 2012 2:34 pm Oggetto: |
|
|
il 17 55 è ottimo, lo prenderei al volo se non fosse che arriva al 55, il fatto è che ogni tanto vorrei qualcosa di più. In ambienti chiusi no problema.. faccio talmente poche foto in tali condizioni che nn saprei se vale la pena investire su un ottica più luminosa _________________ Teo |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Ven 13 Gen, 2012 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Analizza i dati exif delle tue foto in modo da vedere qual'è il range di focali che più utilizzi e, dopo, potrai vedere se esistono alternative valide.
Tenendo pure in considerazioni che un piccolo crop, a posteriori, può essere sufficiente.
Mentre riguardo la nitidiezza, in fase di postwork, è facile aggiungerla all'immagine finale, senza comprometterne la qualità, se fatta con un minimo di criterio, specie con immagini decenti.
Come bonus aggiuntivo, non spenderesti niente. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|