|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 8:13 pm Oggetto: |
|
|
A proposito della stoffa di questa macchina , ho recentemente visto dal sito di ken rockwell un recupero entusiasmante sulle alte luci, apportato ad un file volutamente sovraesposto di piu' di 3 stop .
Ma la cosa incredibile e' che nel sito si parla di file jpeg e non raw !
ecco il link : http://www.kenrockwell.com/fuji/s5/dynamic-range.htm
l'esempio si trova circa a 3/4 della pagina , in seguito tenta una cosa simile da un jpeg della d200 , ma il risultato e' penoso al confronto .
Risulta anche a voi che sia possibile recuperare i jpeg della S5 fino a questo punto ? ..alla faccia del RAW ... .
Qualche possessore potrebbe fare qualche prova in merito e postarla ?
ciao
Massi
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 9:34 pm Oggetto: |
|
|
Io lavoro con RAW e confermo che recuperare 3, 4 o 5 stop di alte luci è uno scherzo con la S5. Immagino che il JPEG si avvicini.
Purtroppo Ken Rockwell dopo una partenza vivace e sbarazzina qualche anno fa è diventato una specie di clown che vuole solo stupire cercando di spararle sempre più grosse.
Io mi sento nel diritto di criticarlo perchè ho contribuito con alcune piccole donazioni al suo sito in passato.
E in effetti alla fine il suo giudizio complessivo sulla S5 è decisamente negativo per motivi che sono sbagliati. Secondo me, naturalmente.
Usando il software s7raw è possibile "accendere" solo i pixel piccoli. In questo caso il recupero delle alte luci ha dello spaventoso, essendo praticamente "senza limiti", non l'ho misurato ma penso sia 7...8 stop forse di più. In pratica però risulta difficilissimo fonderli coi pixel grandi (anche lavorando con PS con livelli separati e vari tipi di fusione) per cui non è utilizzabile a questi estremi! Certamente utilizzabile per situazioni meno estreme.
|
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 10:08 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Solo-mercatino per la tua testimonianza , a parte i discorsi su Ken, a me interessava sapere , tramite esempi di utenti che usano la S5, se fosse veramente possibile recuperare i jpeg sovraesposti (anche solo di un paio di stop).
Sul Raw non lo dubito, tuttavia anche con altre macchine in RAW non e' quasi mai un problema apportare correzzioni importanti .
Ma sui jpeg 3 stop di recupero mi sembra davvero notevole .
Se tu potessi fare una prova direttamente in jpeg sarebbe interessante
Ciao e grazie
Massi
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 10:32 pm Oggetto: |
|
|
Sul raw non discuto in quanto raw a 14bit rilasciato da un sensore come il Super CCD-SR, contro quello a 12 bit di un normale sensore Sony.
Se parliamo invece di jpeg, 2 immagini di tale formato, a parità di dimensioni, compressione e byte di peso, contengono lo stesso numero di informazioni e solo per questo motivo mi riesce difficile credere ad un recupero di quella importanza a favore di una piuttosto che di un'altra macchina.
Peccato che il sito non fornisca anche i jpeg su cui ha lavorato.
Non escludo però che esista una qualche spiegazione che io non conosco e che dia ragione a Ken Rockwell!
|
|
|
 |
milesp utente

Iscritto: 05 Ago 2007 Messaggi: 74 Località: Provincia di Cosenza
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 4:30 am Oggetto: |
|
|
Solo-mercatino ha scritto: | Usando il software s7raw è possibile "accendere" solo i pixel piccoli. |
Ma esistono altri programmi che permettono di regolare separatamente i pixel S ed R o l'unico è s7raw ?
_________________ FUJI S5 - FUJI S6500 fd - Raynox DCR-2020 - Raynox DCR-250 |
|
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 8:08 am Oggetto: |
|
|
Io ne ho lette di tutti i colori sui vari RAW converter per i RAF della Fuji, teniamo presente che nonostante siano 6MP, o come dice Fuji 6+6 o come si legge da tante parti che la risolvenza reale del sensore si avvicina a circa 8-9MP ma fatto sta che la mia ex Canon 20D sfornava dei RAW da circa 8MB mentre questa ne sforna circa 25 di MB e, a quanto ho letto, l'unico software che riesce a ricavare quel quid in più da tanta mole di informazioni è il pachidermico HS-V3 detto anche Hyper Utilities V3.
Non conosco le alternative per Windows dato che sono (per fortuna) utente mac, ho provato lightroom che lavora col motore di conversione di CameraRAw e, a quanto ho letto, questi riesce a discernere tutti i dettagli forniti dai RAF della Fuji, dopo Camera Raw molti parlano bene di DxO (che non ho provato ma che comunque non saprei giudicare) ma, a quanto pare, il top è il software di Fuji dato che nessuno è riuscito a fare il reverse engineering del RAW di Fuji in modo da poter catturare tutte le informazioni presenti in esso.
Per la cronaca, nonostante conscio dei limiti del mio hardware e della congenita lentezza di HS-V3 le ho mandate a prendere poi vi farò sapere anche se premetto che da fotocafonamatore quale sono sicuramente non saprò vedere alcuna differenza ma aspetto i commenti di chi capisce sia la macchina che il software.
Comunque su una cosa concordo, le alte luci le fanno un baffo alla Fuji, ho scattato sulla neve con sovraesposizione di uno stop fissa, sempre in JPG, qualche scatto RAW+JPG e di RAW non ne ho conservato neanche uno...
_________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 9:40 am Oggetto: |
|
|
Max35 ha scritto: |
Risulta anche a voi che sia possibile recuperare i jpeg della S5 fino a questo punto ? ..alla faccia del RAW ... .
|
Confermo e sottoscrivo, nel Jpg di fuji ci sono un sacco di informazioni ed il recupero alle alte luci è fattibilissimo con una ottima fedeltà cromatica.
Infatti uso pochissimo il raw, se non per particolari condizioni. (anche perché 25Mb di raw sono tanti)
L'osservazione di flip è in parte giusta, ovvero sia S5 che D200 sono in jpg e dovrebbero avere circa la stessa informazione nel file, ma come ben si sa, metà degli 8 bit dei file jpg sono per le alte luci e il bello della fuji è che partendo da una maggiore quantità di informazione alle alte luci, stipa all'interno delle sfumature di bianco un sacco di informazioni, così, facendo poi il recupero, diviene molto semplice e con colori coerenti.
_________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
albatros_la utente
Iscritto: 21 Gen 2009 Messaggi: 488 Località: Udine -> Torino
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 10:28 am Oggetto: |
|
|
BiJeiTi ha scritto: |
L'osservazione di flip è in parte giusta, ovvero sia S5 che D200 sono in jpg e dovrebbero avere circa la stessa informazione nel file, ma come ben si sa, metà degli 8 bit dei file jpg sono per le alte luci e il bello della fuji è che partendo da una maggiore quantità di informazione alle alte luci, stipa all'interno delle sfumature di bianco un sacco di informazioni, così, facendo poi il recupero, diviene molto semplice e con colori coerenti. |
Essendo un jpeg, a parità di compressione (medesima dimensione del file, medesima risoluzione) non può esserci un maggior numero di informazioni. Non è la quantità di informazione che fa la differenza, ma la qualità della stessa. E' quindi questione di fedeltà nella riproduzione dei colori piuttosto che nella quantità di dati con cui questa viene sintetizzata. In parole povere, un jpeg sovraesposto della S5 (a quanto pare! Devo fare delle prove...) è effettivamente una foto sovraesposta (per cui "tagliando" e "scurendo" si ottiene la foto esposta correttamente), mentre un jpeg da altra macchina è un artifizio che non mantiene sufficiente correlazione tra i colori dei vari pixel soprattutto nelle alte luci (brucia troppo, in sostanza) e così abbassando le curve e quant'altro, ci sono aree che non possono essere riportate ad una "fedeltà decente". Ovviamente, entro certi limiti.
_________________ Take a look at my shots on Flickr!
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen ) - Fuji F200EXR |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 11:44 am Oggetto: |
|
|
albatros_la ha scritto: |
Essendo un jpeg, a parità di compressione (medesima dimensione del file, medesima risoluzione) non può esserci un maggior numero di informazioni. Non è la quantità di informazione che fa la differenza, ma la qualità della stessa. E' quindi questione di fedeltà nella riproduzione dei colori piuttosto che nella quantità di dati con cui questa viene sintetizzata. In parole povere, un jpeg sovraesposto della S5 (a quanto pare! Devo fare delle prove...) è effettivamente una foto sovraesposta (per cui "tagliando" e "scurendo" si ottiene la foto esposta correttamente), mentre un jpeg da altra macchina è un artifizio che non mantiene sufficiente correlazione tra i colori dei vari pixel soprattutto nelle alte luci (brucia troppo, in sostanza) e così abbassando le curve e quant'altro, ci sono aree che non possono essere riportate ad una "fedeltà decente". Ovviamente, entro certi limiti. |
A parità di risoluzione e di dimensione file, tu non sai se la compressione ha conservato più dettagli in un posto o nell'altro.
Io penso che vogliamo dire la stessa cosa più o meno, però sottolineo, che se il file raw di partenza della D200 con foto sovraesposta è vicino alla saturazione nelle alte luci, sicuramente comprimento, in molte zone vado in saturazione e perdo informazioni. Mentre nel file raw della S5, pur essendo molto chiaro e apparentemente bianco, non si è vicini alla saturazione e anche se la foto è molto chiara, comunque è molto ricca di sfumature e dettagli alle alte luci. quindi anche comprimenti, partendo da una base con più informazioni, o meglio informazioni meglio distribuite, anche il file jpg che produce il software della macchina contiene più informazioni, nel senso che non va a clippare nelle alte luci quindi sottosponendo con un programma di fotoritocco, si ha la possibilità di partire da buoni valori e quindi una migliore corrispondenza cromatica.
_________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 12:20 pm Oggetto: |
|
|
Ecco due provette, la giornata è particolarmente brutta, nebbiosa e piatta, quindi il cielo è bianco di suo, prima prova con sovresposizione di tre stop:
Iso 200, Gamma 400%, Exp +3Ev
http://rapidshare.com/files/204754785/treStop400.JPG.html
e una prova con sovraesposizione di due stop:
http://www.megafileupload.com/en/file/87045/dueStop400-JPG.html
Ho provato un semplicissimo recupero in lightroom, senza fronzoli ed ecco una prova del file sovraesposto a tre stop. Quello a due è quasi troppo semplice da recuperare.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
102.72 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 8322 volta(e) |

|
Dopo un semplice recupero in lightroom |
|
117.66 KB |
File visto o scaricato 8322 volta(e) |

|
|
|
 |
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Sulla base di quello che ho letto credo che il concetto sia quello esposto negli ultimi post.
Il fatto che tutti i JPEG abbiano una profondità di 8 bit non vuol dire che stipino la stessa informazione. Infatti quello che si vede a monitor è solo una parte delle informazioni. Perfino un JPEG in alta qualità è ridondante.
Dipende quindi dal fatto se i "primi" bit (quelli che non si vedono) hanno una modulazione significativa, cioè scorrendo tra i vari punti si hanno variazioni significative nella stessa casella di bit. Se sono tutti 0, non c'è informazione e quando vado a scurire (in pratica sposto verso il basso le caselle dei bit), porto in visione zone che sono ancora bianche.
La spiegazione scientifica è molto più comlicata ma il succo è questo.
Quindi, guardando due jpeg che sembrano uguali, non è detto che l'applicazione di una riduzione di exp di 1 o 2 stop, per esempio, produca lo stesso risultato. In una foto può far apparire informazione là dove era tutto bianco (tipico il cielo), nell'altra può lasciare tutto bianco (o grigio nel caso di PS che applica il colore più probabile in modo uniforme).
In questo senso si giustifica teoricamente il fatto che un JPEG della S5 possa avere una latitudine superiore ad un altro apparentemente simile.
|
|
|
 |
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 1:20 pm Oggetto: |
|
|
BiJeiTi, con molto rispetto secondo me la tua prova non centra l'obiettivo.
Infatti mostra solo che si possono scurire zone che erano chiare.
Sarebbe più interessante mostrare un caso in cui una zona completamente clippata si trasforma in una zona dove ci sono delle "cose".
Nel tuo caso vedo questo solo sull'asfalto bagnato che da bianco è diventato grigio, questo è ok, ma un po' limitato perchè non mostra l'acquisizione di cromatismo.
Il tuo esempio è, per il resto, comunque molto ben fatto.
Per i mod, suggerisco di spostare gli utlimi interventi su un nuovo thread dal titolo: "S5, recupero delle alte luci in JPEG" o qualcosa di simile.
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 3:27 pm Oggetto: |
|
|
Ribadisco quanto scritto da Solo-mercatino e cioè che per valutare il grado di recupero sulle alte luci, è necessario dimostrare che una zona dai bianchi 255/255/255 può contenere informazioni/dettagli da poter portare in luce.
Solo-mercatino ha scritto: | Per i mod, suggerisco di spostare gli utlimi interventi su un nuovo thread dal titolo: "S5, recupero delle alte luci in JPEG" o qualcosa di simile. | Ottimo consiglio... detto fatto!
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 4:48 pm Oggetto: |
|
|
Max35 ha scritto: | A proposito della stoffa di questa macchina , ho recentemente visto dal sito di ken rockwell un recupero entusiasmante sulle alte luci, apportato ad un file volutamente sovraesposto di piu' di 3 stop .
Ma la cosa incredibile e' che nel sito si parla di file jpeg e non raw !
Massi |
Puoi scattare in JPG con una delle impostazioni che prevede l'estensione della gamma tonale e avere ben più dei 3 stop di recupero di cui parli
_________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Solo-mercatino ha scritto: |
BiJeiTi, con molto rispetto secondo me la tua prova non centra l'obiettivo.
Infatti mostra solo che si possono scurire zone che erano chiare.
Sarebbe più interessante mostrare un caso in cui una zona completamente clippata si trasforma in una zona dove ci sono delle "cose".
Nel tuo caso vedo questo solo sull'asfalto bagnato che da bianco è diventato grigio, questo è ok, ma un po' limitato perchè non mostra l'acquisizione di cromatismo.
Il tuo esempio è, per il resto, comunque molto ben fatto.
|
Filip ha scritto: |
Ribadisco quanto scritto da Solo-mercatino e cioè che per valutare il grado di recupero sulle alte luci, è necessario dimostrare che una zona dai bianchi 255/255/255 può contenere informazioni/dettagli da poter portare in luce.
|
Attenzione, io penso che qui ci sia un errore.
Un punto che è bianco deve rimanere bianco, cioè un punto che è 255/255/255 deve rimanere tale e non può dare altra informazione.
Avere una grande gamma dinamica significa riuscire ad avere questo punto di bianco ad una luminosità più alta possibile a parità di punto nero. (si può fare il ragionamento al rovescio per le ombre).
Ma una volta che si raggiunge il massimo, basta, finito, non si recupera più niente, quello è bianco!
La differenza fra la D200 e la S5 (o fra la S5 al 100% e al 400%) è che il sensore va in saturazione con un'intensità luminosa maggiore.
E questo è vero anche in raw, ovvero, una zona dove il sensore ha saturato, rimane saturata anche se si recupera di 10stop.
Si hanno invece dettagli se si riesce ad avere delle sfumature anche nelle altissime luci, ma nel momento in cui si satura, si perde informazione, quindi si perde la possibilità di fare un recupero coerente.
Poi il fatto che il recupero si faccia da jpg o da raw, importa relativamente poco, nel senso che, ovviamente ci sono delle differenze visto che il raw è a 14bit ed il jpg a 8bit, ma comunque la S5 mette delle informazioni anche nelle alte luci più di quanto facciano le altre macchinette, in quanto il suo limite massimo è molto più a destra (guardando l'istogramma). E quando dico informazioni, intendo che invece di mettere 255/255/255 mette un po meno, che a monitor può sembrare bianco, ma che non lo è. (ovviamente in raw il 255 diviene 16384, quindi la mole di informazioni da cui partire per un eventuale recuper è molto maggiore!)
La mia prova dice anche poco, ma intanto prova a sovraesporre di 3 stop con un'altra macchinetta e poi recuperare, e poi se vedessi la differenza con lo scatto in modalità 100% 8che sono comunque più di quanto fa una reflex media), capiresti cosa voglio dire quando dico che la S5 mette più informazion che consentono una maggiore ricostruzione dei colori.
Qundi posto l'allegato delle due situazioni, stesse condizioni, solo Dr100% e Dr400%, come si vede, il bello della gamma dinamica al 400% è proprio che porta molto più a destra il punto di saturazione dei singoli pixel, qundi, ecco perchè dico che partendo da una buona base di partenza si riesce a recuperare meglio.
|
193.17 KB |
File visto o scaricato 8246 volta(e) |

|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 6:56 pm Oggetto: |
|
|
Guardando la foto della pagina linkata però, vedo dei tetti completamente bianchi e privi di dettaglio che dopo il recupero mostrano le tegole.
Questa è la prova che si chiede.
Portare alla luce dei dettagli in una zona che la sovraesposizione ha tolto (o nascosto).
|
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 8:20 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Guardando la foto della pagina linkata però, vedo dei tetti completamente bianchi e privi di dettaglio che dopo il recupero mostrano le tegole. |
con il mio monitor non vedo i tetti bianchi...l'unica cosa che vedo bianca è il tavolino in primo piano in basso a dx...e si vede una bella differenza fra le zone bianche della d200 e quelle "bianche" della S5.
cmq, ho controllato ed effettivamente quella è una foto sovraesposta a +3,3Ev. Io ho fatto anche una prova a +4ev ed è quasi lavorabile anche quella, ma per altre foto aspetto una giornata migliore quasi quasi...
|
|
 |
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Se il punto in questione è effettivamente un 255/255/255 non si può più recuperare se è un JPEG.
La questione qui è che spesso ci sono delle zone così chiare che sembrano saturate e non lo sono del tutto. Ecco che lì la S5 recupera l'informazione in modo splendido.
La differenza tra 252 e 255 su un monitor anche calibrato è molto piccola e può indurre in errore in mancanza di un riferimento totalmente clippato... ma per la S5 ...è l'ancora a cui aggrapparsi.
Vedere questo esempio per provare alla svelta il proprio monitor:
http://www.imaging-resource.com/ARTS/MONCAL/CALIBRATE.HTM
Infine non è detto che un 255/255/255 fosse bianco in origine.
Data una sufficiente sovraesposizione si possono mandare in clipping tutti i canali e anche un elemento giallo, per esempio, diventerà un 255/255/255.
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 10:14 pm Oggetto: |
|
|
BiJeiTi ha scritto: | con il mio monitor non vedo i tetti bianchi...l'unica cosa che vedo bianca è il tavolino in primo piano in basso a dx... | Ok.. allora, per per la precisione, sia il tavolino che i tetti sono 253/253/253. Rimane il fatto che sui tetti non ci sono dettagli prima e che ci sono dopo.
Insomma, senza sottilizzare, si potrebbe vedere un jpeg sulla quale si riesce a far emergere dettagli in zone dove non ce ne sono? o meglio.. dove l'occhio non li distingue?
|
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 10:21 pm Oggetto: |
|
|
Solo-mercatino ha scritto: | Se il punto in questione è effettivamente un 255/255/255 non si può più recuperare se è un JPEG.
La questione qui è che spesso ci sono delle zone così chiare che sembrano saturate e non lo sono del tutto. Ecco che lì la S5 recupera l'informazione in modo splendido.
...
Infine non è detto che un 255/255/255 fosse bianco in origine.
Data una sufficiente sovraesposizione si possono mandare in clipping tutti i canali e anche un elemento giallo, per esempio, diventerà un 255/255/255. |
Il 255/255/255 non è recuperabile come non lo è un 2^14/2^14/2^14 (dove ^ è l'elevamento a potenza e 14 è il numero di bit che utilizza il file raw).
Quindi il vantaggio della S5, come dicevo prima, non è solo quello di avere un buon motore per i jpg, ma è quello di avere un livello di saturazione, anche in raw, molto elevato rispetto alle altre macchinette, di conseguenza, nel ridurre le informazioni per passare da raf a jpg, spalma bene la mole di informazioni e si ottiene un jpg ottimamente lavorabile!
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|