Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Hulder nuovo utente
Iscritto: 06 Gen 2012 Messaggi: 5
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2012 8:15 pm Oggetto: Sviluppo della mia prima 120.............. |
|
|
Buonasera a tutti, dopo essermi presentato eccomi qui ad approfittarne e chiedervi i primi consigli. Allora, mi sono avvicinato alla CO da circa un paio d'anni, dopo aver reperito i vari strumenti qua e la, ho cominciato a sviluppare e stampare da pellicole 135. Con un po di pratica, sono riuscito a togliermi qualche soddisfazione; ma ora veniamo al punto.
Dopo averci pensato per un bel pò, a natale di quest'anno mi sono regalato un Hasselblad 500 C/M; ho caricato una delle pellicole preventivamente acquistate (EFKE 100) è ho fatto una prima serie di scatti. Sono Passato subito in CO smanioso di vedere i risultati; ho sviluppato in Rodinal 1+50 per 11 min. Provando poi a stampare (su carta ILford con PQ Universal) però i risultati non mi hanno convinto, le stampe appaiono come spente ( tutto un grigione ) ed è come non avessero dettaglio. Ho provato a compensare aumentando il contrasto ma la situazione non è migliorata di molto.
Questo è quanto, forse gli sviluppi non sono dei più adatti? La pellicola forse?
Vi saro grato dei vostri consigli!
Grazie a tutti! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2012 11:56 pm Oggetto: |
|
|
Succede anche se fai un provino a contatto?
Se sì, il problema potrebbe essere il negativo.
Per verificare l'efficacia del rivelatore è sufficiente immergervi un pezzo di carta a luce ambiente e vedere se annerisce in tempi ragionevolmente brevi. |
|
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2012 12:18 am Oggetto: |
|
|
Salve, per sapere se la pellicola è stata sviluppata correttamente guarda le scritte sui bordi.
Se sono nere la pellicola è stata sviluppata correttamente altrimenti dovrai provvedere per le prossime.
Qualora le scritte sui bordi fossero nere ma l'immagine non ha un buon contrasto (dai neri alla trasparenza) penso sia un problema di esposizione.
biancpier |
|
|
 |
Hulder nuovo utente
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2012 11:56 am Oggetto: Allora... |
|
|
Allora, prima di tutto grazie per le vostre risposte; non ho ancora provato con un provino a contatto però il rivelatore era al primo utilizzo con bottiglia nuova, le scritte sulla pellicola si vedono chiaramente anche se non hanno bordi ben definiti.
Ho notato che le pellicola sui bordi presenta segni di infiltrazioni di luce ma ( ho letto su un altro post qui sul sito che è un difetto tipico delle EFKE )
Per la manchanza di diefinizione in alcuni punti credo di aver trovato una possibile causa: il marginatore aveva uno dei piedini rovinato; e non gli permetteva di stare perfettamente piano. Forse muoventosi andava fuori fuoco. ( Lo so, me ne potevo accorgere prima..... )
Un altra cosa, leggendo qui sul forum vedo che si dice il rodinal non sia proprio adatto per questa pellicola. Potrebbe essere una causa?
Quindi per prima cosa come consigliato proverò a fare un provino a contatto per vedere cosa ne esce, poi volevo provare un altro rivelatore; che ne dite?
Intanto ho caricato un altra pellicola per prendere più confidenza con l'esposimetro e provare a controllare meglio l'esposizione.
Se avete altri consigli in ogni direzione li acccetto volentieri...
Grazie... |
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2012 12:43 pm Oggetto: |
|
|
le infiltrazioni ai bordi si fermano li o vanno avanti nel fotogramma? |
|
|
 |
Hulder nuovo utente
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2012 2:25 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, le infiltrazioni si fermano sui bordi del fotogramma, e non sembrano andare a interessare il fotogramma.
Guardando le stampe asciutte si nota una certa "vignettatura più chiara" agli angoli.
E il mio primo medio formato, e non conosco ancora bene l'hasselblad. Non so se si possa parlare di infiltrazioni nel dorso, sembra più proprio una vignettatura, solo chiara. Forse l'ingranditore? e un durst F60.
L'attrezzatura e la classica 500 c/m con planar 80mm. Non so, la vignettatura può essere causata da quest ottica?
Comunque non vorrei fare troppe ipotesi, alla fine sono i primi scatti con questa macchina e la prima 120 sviluppata. Domani faccio una scansione di stampe e negativo e le posto cosi potete capire meglio.
ric78 ha scritto: | le infiltrazioni ai bordi si fermano li o vanno avanti nel fotogramma? |
|
|
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2012 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Se non hai stampato con un 75/80mm è normale che ci sia vignettatura.
Mi pare che poi l'F60 faccia uso di una lente addizionale per il 6x6, una specie di condensatore: l'hai usato?
Il fuori fuoco può essere causato anche dalla deformazione della pellicola a causa del calore se i tempi di esposizione sono lunghi e il portapellicola non ha i vetrini. |
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2012 3:50 pm Oggetto: |
|
|
si,la vignettatura più chiara puo' essere dovuta ai condensatori.
Pero' non all'obiettivo 80mm(che in certi casi puo' arrivare al 6x7).
Di 75mm non ne ho avuti ma puo' darsi che non copra alla perfezione. |
|
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2012 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Salve, il difetto che hai riscontrato , la vignettatura può essere dell'ingranditore ma non della macchina.
Per quello che riguarda la infiltrazione di luce possono essere
1° il dorso che filtra luce dalla fessura del volet .
2° mettendo la pellicola nel dorso si è un po' allentata sul rullino facendo passare luce.
biancpier |
|
|
 |
|