Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tecnico73 utente

Iscritto: 28 Gen 2010 Messaggi: 164 Località: Chieti
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2012 1:36 pm Oggetto: Prima stampa colore primi problemi |
|
|
Alcuni mesi fa ha comprato 2 kit sviluppo colore carta e pellicola della rollei digibase c-41 e Ra-4, lo sviluppo dei negativi sono andati a buon fine, per essere i primi rulli colore sono molto soddisfatto del risultato, in questi giorni di festa ha provato la stampa per la prima volta, la prima è venuta scura, comunque qualcosa si vedeva, la seconda è venuta + chiara, ok ho sbagliato il tempo dell'esposizione, nulla di grave, ma da questo momento in poi non ho ottenuto nessun risultato, le foto venivano arancione uniforme senza che si vedesse nulla sulla stampa, il materiale,
carta fujicolor crystal archiv
sviluppo e sbianca digibase ra-4 miscelato come bugiardino, utilizzato a 38°, tempo di sviluppo e sbianca 1 minuto
lo stop, adoxstop 1 minuto di utilizzo
cosa può essere successo??
ho contaminato lo sviluppo con lo stop??
ho fatto varie prove allungando i tempi, variando l'apertura da f4 a f11 ma nessun cambiamento tranne variare il colore arancione da + scuro a + chiaro ma senza immagine
non capisco cosa possa essere successo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
nel kit c'era lo sviluppo, lo star, lo sbianca-fix, andava utilizzato lo stop?? _________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2012 5:52 pm Oggetto: |
|
|
Salve, non è che usi la luce di sicurezza come per il B/N ??
Per stop puoi usare una bacinella di acqua per ogni passaggio solo per non inquinare ulteriormente il bagno successivo.
Comunque per iniziare guarda sulla scatola della carta la filtratura base , stampa un provino di inizio con quella.
Poi potrai decidere che filtratura aggiungere o sottrarre.
Ricordati che per la dominante che vedi dovrai usare la filtratura opposta (complementare)
biancpier |
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2012 7:01 pm Oggetto: |
|
|
con la luce di sicurezza verrebbero azzurre.
Che filtratura hai usato sull'ingranditore? |
|
|
 |
biancpier utente attivo
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2012 8:17 pm Oggetto: |
|
|
Salve, e se usasse la gialloverde??
Staremo a vedere cosa ci dice.
biancpier |
|
|
 |
Tecnico73 utente

|
Inviato: Ven 06 Gen, 2012 8:50 pm Oggetto: |
|
|
lo sviluppo della carta lo faccio con la jobo cpe2, la carta la estraggo dalla scatola e la pongo sotto l'ingranditore, poi la chiudo nel tubo, questa operazione la faccio in completa oscurità, poi accendo la luce, la filtratura non l'ho trovata sulla scatola della carta, devo vedere,
in effetti alla luce della normale lampadine la carta diventa azzurra una volta messo nello sviluppo ritorna bianca.
la cosa strana di tutto questo, col variare del tempo di esposizione il colore della carta non si scurisce, la prima foto è venuta tutta rosso scuro, le successive arancione, siccome erano le prime prove ho usato 0M 0Y 0C, per iniziare, poi se sarebbe venuto fuori qualcosa avrei deciso di conseguenza.
come posso determinare il tempo di esposizione?? _________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
|
|
 |
biancpier utente attivo
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2012 10:16 pm Oggetto: |
|
|
Salve, cerca sulla scatola quel numero esempio 20 M 40 Y , dovrai iniziare con 20 magenta e 40 giallo.
Per l'esposizione prova a coprire il foglio con un cartoncino nero poi, spostalo in modo da scoprirne solo una piccola parte ogni 5 secondi .
Lo risposti ogni 5 secondi in modo di avere il foglio scoperto con un tot di segmenti.
Sviluppato e asciutto potrai farti un'idea su quale è l'esposizione migliore.
biancpier |
|
|
 |
Tecnico73 utente

|
Inviato: Ven 06 Gen, 2012 10:34 pm Oggetto: |
|
|
biancpier ha scritto: | Salve, cerca sulla scatola quel numero esempio 20 M 40 Y , dovrai iniziare con 20 magenta e 40 giallo.
Per l'esposizione prova a coprire il foglio con un cartoncino nero poi, spostalo in modo da scoprirne solo una piccola parte ogni 5 secondi .
Lo risposti ogni 5 secondi in modo di avere il foglio scoperto con un tot di segmenti.
Sviluppato e asciutto potrai farti un'idea su quale è l'esposizione migliore.
biancpier |
purtroppo sulla confezione e sul bugiardino non vi sono indicazioni sul filtraggio base della carta mmmmmmmmmmmmm......., non ho idea come determinare questi valori.
per quanto riguarda, come determinare il tempo di esposizione, mi rendo conto che ho fatto una domanda stupida, un semplicissimo provino a scalare come quello che si fa con il B/W, avrei potuto pensarci prima ma preso da problema della stampa non ci ho pensato,
per il momento il problema resta _________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
|
|
 |
Camillo operatore commerciale
Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 427 Località: Bergamo
|
Inviato: Lun 16 Gen, 2012 6:00 pm Oggetto: . |
|
|
Ciao Tecnico73,
appura di non aver inquinato i chimici e, stabilisci un tempo di posa con un provino a scalare la densità.
Una volta trovata (approssimativamente) la densità correggi il colore o le varie dominanti (sempre tramite provini a scalare).
Per curiosità che diaframma usi, quale sistema di stampa e quale ingranditore?
Ciao
Camillo |
|
|
 |
oppip1970 utente
Iscritto: 23 Set 2008 Messaggi: 99 Località: Rimini
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2012 6:58 pm Oggetto: |
|
|
per la filtratura di partenza puoi anche provare a mettere nell'ingranditore la parte di negativo inziale quella color aracione dove non ci sono immagini e partire da provini a scalare con filtature per es. 50Y+50M- 60Y+60M- e così via, quando otterai un grigio medio sulla carta quella è la filtratura da cui partire per le stampe successive.
Non so se ti possa essere d'aiuto ma io usando la tua stessa carta con chimica però della Tetenal con il 35mm ho bisogno sempre di filtrature sopra il 70 fino anche a 100/110 sia di giallo che magenta mentra con il 6x6 non sò per quale motivo ma i valori sono più bassi 50/60.
Ciao. |
|
|
 |
|