Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roger.brg utente
Iscritto: 09 Dic 2011 Messaggi: 88
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2012 9:26 pm Oggetto: Mirrorless, diaframmi e iperfocale. |
|
|
Il mio fine nel comprare una mirrorless è quello di poterla utilizzare in modalità full manual (o quasi) come facevo nella vecchia om1. E qui arrivano le prime difficoltà. (assenza di ghiere) Non ho mai comprato una reflex digitale per via degli ingombri eccessivi.
In particolare sugli obiettivi non c'è la ghiera dei diaframmi e i riferimenti per calcolare l' IPERFOCALE, sarà perchè comunque non sono un esperto e da poco mi sono affacciato alle mirrorless, ma la trovavo una soluzione utilissima.
Per esempio su un 14mm pana (ma forse è meglio parlare di obiettivi con maggiore distanza focale) come faccio a sapere da quando sono a fuoco e in quale intervallo di distanze?
Per esempio che apertura di diaframma devo avere per mettere a fuoco da 5m fino a infinito.
C'è qualche trucco che non conosco (per calcolarla)?
Capisco che in digitale si usi AF (e lo uso anch'io ci mancherebbe) e che sugli obiettivi non ci siano più i riferimenti della messa a fuoco/diaframmi però potevano perlomeno farlo comparire sul display della macchina non trovate?
Grazie a tutti per l'attenzione. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
|
|
 |
roger.brg utente
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2012 11:39 pm Oggetto: |
|
|
si ma teoricamente anche usando l'af si può aver bisogno di sapere qual'è il range di messa a fuoco e di conseguenza come variare il diaframma. |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2012 9:26 am Oggetto: |
|
|
si chiaro, ma ormai anche gran parte degli obiettivi per reflex stanno perdendo tutti i riferimenti per la focheggiatura manuale...c'è solo da rassegnarsi _________________ PASM!! |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2012 11:19 am Oggetto: |
|
|
Se intendi lavorare manualmente, puoi comprare vecchi obiettivi fatti per il manuale (o se li hai ancora, usa quelli della tua vecchia macchina); sono adattabili con anelli economici. Purtroppo però i riferimenti sulla profondità di campo non sono più validi.
Io mi sono stampato una tabella partendo da qua: http://www.dofmaster.com/doftable.html _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
roger.brg utente
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2012 2:18 pm Oggetto: |
|
|
ciao, la tabella è molto utile, ma non capisco se devo mettere la distanza focale effettiva o l'equivalente in pellicola.
Cioè se ho un obiettivo per m4/3 da 20mm devo inserire nei dati 20mm o 40mm (corrispondenza su pellicola)?
grazie |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2012 7:17 pm Oggetto: |
|
|
roger.brg ha scritto: | ciao, la tabella è molto utile, ma non capisco se devo mettere la distanza focale effettiva o l'equivalente in pellicola.
Cioè se ho un obiettivo per m4/3 da 20mm devo inserire nei dati 20mm o 40mm (corrispondenza su pellicola)?
grazie |
quella effettiva, la lunghezza focale è solo quella. Poi selezioni la camera, e con quella vengono dimensione del sensore ed il cerchio di confusione. _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
|