Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Gio 10 Nov, 2005 11:05 am Oggetto: Calcolo dell'esposizione nella fotografia astronomica |
|
|
curiosando qua e là nel web ho trovato un programma molto carino e utile per calcolare l'esatta esposizione dei corpi celesti (sole, luna, altri pianeti, nebulose ecc.)
Il link per il download è QUESTO.
E' molto semplice da usare e, a detta di molti, è estremamente preciso
Il software si presenta così:
Si impostano la tipologia dell'oggetto da fotografare, gli iso che intendiamo utilizzare, il rapporto di reciprocità (non ci sono problemi per chi scatta in digitale, ma con la pellicola ed esposizioni lunghe se si dimezzano apertura o iso i tempi non si raddoppiano ma aumentano di qualocsa in più). Infine inserite la presenza di eventuali filtri e l'apertura che intendete utilizzare... et voilà! il programma vi spara fuori il giusto tempo
Io prima o poi mi cimenterò in qualche scatto "astronomico", ma se nel frattempo qualcuno vuole provarlo si accomodi pure!
bye!
Andrea _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 8:15 pm Oggetto: |
|
|
appena provo se ci riesco ti do conferma
ciao _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Dom 07 Gen, 2007 11:29 am Oggetto: |
|
|
sapete se esiste qualcosa del genere per mac osX? _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 11:37 am Oggetto: |
|
|
Io posso confermare che la stima di esposizione che fa per Saturno (x un 1000mm F10 come il mio MTO + filtro giallo) è decisamente corretta.
Rispetto ai miei tentativi fatti "a naso" questo soft è un validissimo aiuto.
L'unica cosa a sfavore è che non tiene conto del seeing, altro fattore determinante, e che da per scontato il fatto che si utilizzi una montatura motorizzata per l'inseguimento.
Ciao _________________
|
|
|
 |
|