|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
robylarosa utente
Iscritto: 19 Mgg 2006 Messaggi: 466
|
Inviato: Gio 08 Giu, 2006 6:21 pm Oggetto: Lunghezza focale s5600 |
|
|
Ciao a tutti.
Sono ancora un pò inesperto per quanto riguarda la lunghezza focale, i fattori di moltiplicazione ecc...
Una domanda:
nella descrizione tecnica della s5600 vi è scritto: lunghezza focale f6.3mm-63mm (equivalente a un 38-380mm su una 35mm)
Adesso, devo pensare che la s5600 in wide sia realmente un 38 mm?
Oppure è un 38mm da moltiplicare per il fattore di moltiplicazione x che ha la s5600?
Il mio dubbio è stato accentuato dal fatto che sull'obiettivo vi è scritto anche un misterioso 55mm....
Che sia 55mm la reale lunghezza focale in wide?
In caso affermativo allora sarebbe 38mm * 1.44 circa (fattore di moltiplicazione)...
Certo che se fosse un 55mm è un pò tanto per un wide...
Ma poi penso che in tele il 380mm diventerebbe quasi un 550mm e allora mi sembra improponibile (visto che potrei tranquillamente fotografare Napoli da Palermo )
Illuminatemi per favore...e non pensate che io sia pazzo... vi prego, sono guarito da poco!
PS: se è infine un 38mm...cos'è allora quel 55mm che è scritto sull'obiettivo?
Ciao e grazie! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Gio 08 Giu, 2006 6:27 pm Oggetto: |
|
|
Stai facendo un pò di confusione...
-55mm equivale al diametro dei filtri che ci puoi montare (la filettatura che vedi nel barilotto dell'obiettivo è di 55mm, appunto);
- la lunghezza focale equivalente ti dice che scattando in wide hai lo stesso risultato di un 38mm, anche se realmente la lungheza focale è di 6,3mm (distanza lente/sensore). Questo è dovuto al fattore di moltiplicazione che si riferisce, appunto ad una pellicola ordinaria di una macchina da 35mm, xkè il sensore è molto + piccolo di un fotogramma di pellicola, ecco xkè la lunghezza focale reale è così piccola, ma rapportata al formato 35mm, è appunto 38mm equivalenti. _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
robylarosa utente
Iscritto: 19 Mgg 2006 Messaggi: 466
|
Inviato: Ven 09 Giu, 2006 8:57 am Oggetto: |
|
|
...azz..! ecco cos'era quel 55mm...
...eppure ero sicuro di averlo già visto da qualche parte ma non ricordavo per niente...
Comunque grazie per la risposta, come sempre pratici e veloci...! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|