Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
LucaMugellesi nuovo utente
Iscritto: 30 Ago 2011 Messaggi: 2
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2011 10:54 pm Oggetto: problemi canon 7d |
|
|
Ciao a tutti,
è un anno che posseggo la canon 7d e devo dire che il suo rendimento è a dir poco altalenante in quanto (totalmente random a mio avviso) a volte escono foto buone e a volte veramente scadenti con una assoluta mancanza di incisione e dettaglio, parvenza di micromosso pure ad alte velocità di scatto oppure mancanza totale del piano del fuoco. Non so che fare, ho disattivato la funzione di riduzione rumore, ho aumentato la nitidezza (generalmente scatto in modalità neutra), ma i problemi persistono.
Ho notato che il peggio del peggio la macchina lo offre con luci basse, quando gli iso si alzano e magari il contrasto è inferiore.
Qualcuno ha avuto problemi simili e li ha risolti?
Grazie
Luca |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marimac utente

Iscritto: 03 Ott 2008 Messaggi: 225
|
Inviato: Mar 27 Dic, 2011 11:48 am Oggetto: |
|
|
il discorso qualità file della 7D è molto dibattuto in rete, io personalmente non la possiedo ma ho letto e riletto molto sulle sue qualità, in quanto volevo fare un upgrade della mia macchina (350D).
Per quanto mi pare di aver capito il problema del micromosso e/o mancata incisione, se così si può chiamare, sta nel sensore superdenso da 18 mpx che richiederebbe lenti ad alta risolvenza, ottime condizioni di luce ed esposizione perfetta.
D'altro canto è pur vero che anche noi nel valutare la qualità dell'immagine andiamo sempre di zoom 100%, 200% o più su quindi una valutazione a monitor.
Hai provato a fare delle stampe anche di dimensioni generose e vederne il risultato?
ciao |
|
|
 |
LucaMugellesi nuovo utente
Iscritto: 30 Ago 2011 Messaggi: 2
|
Inviato: Mar 27 Dic, 2011 8:19 pm Oggetto: |
|
|
Diciamo che, avvilito dai risultati non proprio esaltanti, non mi sono avventurato oltre il 30x45 dove effettivamente non era possibile notare ciò che si notava a monitor...
Cmq anche io ho fatto molte ricerche riguardo a questi problemi e una cosa è saltata sempre fuori:
la necessità di questa macchina di ricevere attenzioni particolari in fase di settaggio.
io allora mi appello al buon cuore di chi leggerà questo messaggio che magari conosce meglio gli antri del menù settaggi canon e chiedo di illuminarmi, visto che non cavo un ragno dal buco.. |
|
|
 |
darkmavis utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005 Messaggi: 1185 Località: Dublin
|
Inviato: Mar 27 Dic, 2011 11:18 pm Oggetto: |
|
|
Potresti pubblicare qualche foto con relative impostazioni di scatto per vedere esattamente di cosa parli?
Io ho la 7D e la trovo una gran macchina _________________ MusicPhotographer.eu - Flickr
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8 |
|
|
 |
darkmavis utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005 Messaggi: 1185 Località: Dublin
|
Inviato: Mar 27 Dic, 2011 11:19 pm Oggetto: |
|
|
Inoltre, hai mai provato a scattare in formato RAW? _________________ MusicPhotographer.eu - Flickr
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8 |
|
|
 |
Willy utente

Iscritto: 03 Ott 2006 Messaggi: 354 Località: Casale Monferrato (AL)
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2011 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Se i problemi non li vedi su un 30x45, la mia ipotesi è che tu ti stia facendo troppi problemi per nulla.
A 3200 ISO qualunque macchina non va come a ISO bassi e può avere qualche problemino in più nella messa a fuoco.
Anche il discorso "necessità di questa macchina di ricevere attenzioni particolari in fase di settaggio" a me tutto sommato sembra più una leggenda metropolitana che un fatto concreto.
La cosa più importante da sapere - come caratteristica specifica della 7D - è il fatto che con l'esposizione "valutativa" espone dando peso preponderante al punto di messa a fuoco, se il dettaglio su cui si mette a fuoco è in una zona molto scura tende quindi a sovraesporre il resto della scena.
Per il resto, è vero che ci sono molte impostazioni, ma vengono utili nei casi in cui effettivamente servono; di solito i default non sono così male.
Se denunci una mancanza di incisione e dettaglio, piuttosto che la modalità "neutra" prova a usare la "standard" e vedi se ti soddisfa di più.
Per quanto riguarda la messa a fuoco, quale modalità usi? Totalmente automatico o punto singolo?
Personalmente preferisco scegliere a mano il punto di messa a fuoco. _________________ EOS 7D e qualche ottica... |
|
|
 |
|