photo4u.it

Acquisto primo filtro per sole

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
murillored10
nuovo utente

Iscritto: 28 Ott 2014

MessaggioInviato: Mar 16 Giu, 2015 10:59 pm    Oggetto: Acquisto primo filtro per sole Rispondi con citazione

Salve
Mi sono accorto spesso di avere dei problemi con la luce del sole per via dell'effetto controluce e del cielo completamento sovraesposto
In formandomi su internet ho capito che mi serve un filtro polarizzato uv ma essendo alle prime armi vorrei qualche consiglio su cosa orientarmi senza spendere un capitale
La mia macchina e'una canon con obbiettivo standard 18-55
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2015 4:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il top è B+W, ma è costoso.

Un ottimo rapporto qualità/prezzo è Hoya/Kenko oppure le serie professionali di Marumi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
murillored10
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2015 7:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa l'ignoranza ma non so cosa sia il filtro b+w
Inoltre per la compatibilita'con il mio obiettivo di cosa devo tener conto ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2015 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

B+W è una marca, così come Hoya e Kenko, Marumi etc...

Devi prendere un polarizzatore circolare, se vuoi usare l'autofocus e l'esposimetro interno, oppure lineare se te la senti di fare tutto a mano come una volta.

Per la compatibilità devi tener conto del diametro della filettatura del tuo obiettivo, che trovi sul sito del produttore oppure su quelli che testano gli obiettivi, tipo photozone.de, lenstip, slrgear, inoltre, se l'obiettivo è molto grandangolare (non è il tuo caso) devi prendere obiettivi con montatura slim (sottile) altrimenti il bordo del filtro entra in foto producendo un alone nero agli angoli.

Ovviamente hai quello che compri, se risparmi troppo rischi di trovarti in foto dei problemi come flare (diffuso calo di contrasto), ghost (la serie di poligoni allineati), vignettatura (calo di luminosità ai bordi) ecc....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
murillored10
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2015 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre che sul sito del produttore non c'e nessuna indicazione sull'obiettivo stesso per quel che riguarda il diametro?
Sul mio c'e' un simbolo un cerchio con una asta e c'e' scritto 58mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Gio 18 Giu, 2015 4:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il cerchio con l'asta è una lettera greca, il Fi maiuscolo, che è esattamente il diametro filtri del tuo obiettivo.

Non su tutti gli obiettivi è riportata l'indicazione, a volte bisogna fare qualche ricerca online, comunque i venditori specificano sempre il diametro dell'oggetto che vendono (ovviamente).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: