Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Lun 27 Feb, 2012 12:58 pm Oggetto: Esporre con Hasselblad senza esposimetro |
|
|
ciao a tutti,
devo acquistare un esposimetro da usare con l'hasselblad 500 cm, ma nel frattempo, avete suggerimenti per esporre anche senza?
c'è chi sa esporre a occhio ma non faccio parte degli eletti, avete qualche dritta for dummies?
escludo di portarmi dietro la reflex digitale, mi piacerebbe davvero imparare a valutare a occhio (nel modo più semplice possibile). Tipo di foto prevalente: ritratti.
grazie grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alce nero utente

Iscritto: 06 Nov 2009 Messaggi: 110 Località: roma
|
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 27 Feb, 2012 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Qui ci sono indicazioni per due app, una per l'ipone una per android se il tuo cell rientra in queste due categorie sei a posto.
Non è il top della precisione, non è come un sekonic, ma intanto una mano la dà.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=535020 |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Mar 28 Feb, 2012 11:07 am Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Qui ci sono indicazioni per due app, una per l'ipone una per android se il tuo cell rientra in queste due categorie sei a posto.
Non è il top della precisione, non è come un sekonic, ma intanto una mano la dà.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=535020 |
grazie a entrambi...
il link alla regola del 16 è utilissimo... e pure la segnalazione delle app... io ho un android, ne avevo scaricata una ma faceva un po' pena...
proverò!
grazie grazie |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Mar 28 Feb, 2012 11:59 am Oggetto: |
|
|
la regola del 16 e' utilissima , ho scattato per anni pellicola colori avendo come riferimento questa facile tabellina .
a seconda della pellicola che hai imposterai il tempo di scatto .
100 asa , 1 /125sec.
200 asa , 1/ 250 sec .
ecc..
per i diaframmi :
sole pienissimo (spiaggia mare - neve) f 16
sole pieno f 11
sole velato f 8
nuvoloso chiaro f 5.6
nuvolo scuro f 4
Da un riferimento come questo , che mnemonicamente si ricorda facilmente , all' occorrenza ti calcolerai la coppia tempo diaframma come credo tu sappia fare .
Quindi se vuoi aprire il diaframma di 1 stop dimezzi il tempo e cosi' via .
Se lo vuoi chiudere raddoppi il tempo e cosi' via .
Facile no ?  _________________ Massimo |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Mer 29 Feb, 2012 3:49 pm Oggetto: |
|
|
grazie, davvero utilissimo e semplice!!
nel we mi cimento, grazie ancora! |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Mer 29 Feb, 2012 5:58 pm Oggetto: |
|
|
altro piccolo consiglio , ricorda che se scatti foto e non diapo , la pellicola tende a sopportare molto meglio la leggera sovraesposizione(anzi direi che sia quasi consigliata) , in pratica il contrario del digitale
Quindi la regola generale è che una pellicola leggermente sovraesposta conserva tutte le informazioni nelle alte luci , al contrario sottoesposta per quanto in fase di stampa / scansione si cerchi il recupero resterà sempre debole .
In questi casi , se la sottoesposizione e' stata voluta in fase di scatto per motivi di tempi di sicurezza ed ovviamente riguarda l'intero rullino si potrà optare per tiraggi particolari in fase di sviluppo , che tuttavia non renderanno mai bene come una pellicola esposta giusta in partenza .
Dopodiché dipenderà molto da come svolgerai il lavoro di scansione del negativo , o cmq la stampa direttamente con ingranditore .
Perché in pratica stampare, così come scansionare equivale a fare un'altra foto . _________________ Massimo |
|
|
 |
|