Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
meccoro utente
Iscritto: 01 Ott 2009 Messaggi: 71 Località: Pescara
|
Inviato: Dom 11 Dic, 2011 2:09 pm Oggetto: zeiss contax g 90mm |
|
|
Qualcuno ha utilizzato l'obiettivo in oggetto su micro43? Quali adattatori consigliate? Come viene regolata l'apertura del diaframma? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cerby utente

Iscritto: 01 Ago 2008 Messaggi: 461 Località: Umbertide - PG
|
Inviato: Dom 11 Dic, 2011 2:53 pm Oggetto: |
|
|
non so dirti nulla della lente in questione, ma io ho tutt'ora il
Zeiss Planar T* 85mm f/1.4
ed è l'unica lente che ho deciso di tenermi delle reflex dopo il passaggio a m4/3.
Della resa non si discute. Assolutamente ottima. Solo un pò pesantuccia. Infatti è da diverso tempo che non la uso.
Io ho usato un'adattatore da C-Y a 4/3 con chip e da li l'anello originale. In questo modo mantengo le informazioni registrate nel chip. _________________ Andrea |
|
|
 |
meccoro utente
|
Inviato: Dom 11 Dic, 2011 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio della risposta. Il fatto è che da quanto ho capito le contax g necessitano di un adattatore che includa la capacità di regolare l'apertura del diaframma e non tutti sono uguali. Prima di spendere i soldi per l'obiettivo (che non costa pochissimo) e l'adattatore (che pure costa) mi vorrei fare un'idea il più precisa possibile. |
|
|
 |
mauro17 utente
Iscritto: 10 Set 2009 Messaggi: 250 Località: Treviso
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2011 9:48 am Oggetto: |
|
|
Io ce l'ho e lo uso da poco sulla e-pl1, che dire è straordinario se lo trovi tra i 150 e 200 euri non fartelo scappare assolutamente.
Il diaframma si regola dalla ghiera posta sull obbiettivo mentre per la messa a fuoco serve un adattatore con ghiera. Ti consiglio un anello adattatore con la ghiera grande e non la rotellina piccola, in modo da avere una maf più fluida e accurata.
Un esempio con questa lente
Chi va là di Maurorado, su Flickr |
|
|
 |
lastprince sospeso
Iscritto: 25 Dic 2009 Messaggi: 447 Località: parma , emilia , nebbia
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2011 9:49 am Oggetto: |
|
|
non la ho io . la ha un mio amico .
lente eccezionale . adattatore un po' "rognoso" : ti consiglio di cercarlo bene sulla baia e dare un occhiata anche su you tube (devi incastrare dentro l'adattatore la levetta della MF che muoverai dopo dall'adattatore).
pero' stai attento . dopo aver provato varie ottiche anche di prestigio sulla mia m4/3 ho capito che le nuove ottiche studiate per il digitale hanno quello che nel terzo millenio cerchiamo : la nitidezza.le analogiche erano studiate per altro. ora l'ottica si fonde nel corpo macchina con l'elettronica.
ed a aperture estreme la nitidezza te la puoi scordare in quanto la luce riflette sul sensore . puoi creare un buffle(cartoncino attorno alla lente dietro ) per limitare questo fenomeno , ma ripeto , a diaframmi molto aperti i risultati sono quello che sono con qualsiasi ottica analogica portata sul digitale . |
|
|
 |
meccoro utente
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2011 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Grazie dei suggerimenti. La foto, mette bene in chiaro cosa è capace di fare l'obiettivo ed è quello che manca oggi nel mondo micro43. Certo che però si tratta di una spesa non da poco tra obiettivo e adattatore, soprattutto considerando la difficoltà di messa a fuoco. Sto cominciando a pensare di cercare uno zuiko da 100mm o da 135mm (ho già un adattatore) spendendo meno di 100 euro (contro quasi 300). Anche se questa contax G ha anche il fattore glamour dalla sua, mi riservo di pensarci ancora un po' . In ogni caso qualcuno sa indicarmi l'adattatore migliore? Ho visto su internet il KIPON che invece della rotellina ha un cerchio largo quanto tutto l'accrocchio, solo che non lo trovo in vendita. |
|
|
 |
Deltarosso utente
Iscritto: 12 Mar 2006 Messaggi: 164 Località: La Spezia
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2011 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: |
ed a aperture estreme la nitidezza te la puoi scordare in quanto la luce riflette sul sensore . puoi creare un buffle(cartoncino attorno alla lente dietro ) per limitare questo fenomeno , ma ripeto , a diaframmi molto aperti i risultati sono quello che sono con qualsiasi ottica analogica portata sul digitale . |
se non ricordo male avevano segnalato questo problema sul 21 ed il 28, anche per questo consigliavano "solo" 35-45-90.
Mi aggiungo alla richiesta precedente e chiedo, a chi ha esperienza diretta, di indicarmi un anello-adattatore valido.
Maurizio |
|
|
 |
meccoro utente
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2011 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Il 21 e il 28 da quello che ho capito hanno protrusioni che addirittura toccano il sensore, anche se i modelli più recenti come la g3 dovrebbero aver risolto questo problema. |
|
|
 |
mauro17 utente
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2011 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Ho anche l'om 100 f2.8 ma questo è due spanne sopra, il 100 a 2.8 è molto più morbido, la foto che ho postato è fatta a TA in jpg, probabilmente è una delle migliori lenti adattabili.
Altre lenti adattabili senza modifiche sono il planar g 45 f2 (anche questo eccellente) e il planar g 35 f2 ma di questo ne parlano meno bene.
Il mio sonnar 90 l'ho pagato 170€ + 50€ di adattatore dall'inghilterra.
I migliori adattatori sono il metabone e il kipon versione con ghiera grande, ci sono alternative simili al kipon, come il mio che costano un po meno e vanno bene lo stesso. |
|
|
 |
meccoro utente
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2011 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Grazie! |
|
|
 |
meccoro utente
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2011 9:06 pm Oggetto: |
|
|
Raccogliendo i commenti sulla rete mi sembra che l'adattatore con anello grande sia di utilizzo molto più comodo, ma quello con rotellina dovrebbe essere più preciso nella messa a fuoco. Ho visto che anche sul sito di Adriano Lolli c'è un adattatore, ma è piuttosto costoso. |
|
|
 |
mauro17 utente
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2011 10:21 pm Oggetto: |
|
|
Nono fidati, è veramente molto scomodo mettere a fuoco con la totellina piccola, li ho tutti e due e preferisco nettamente quello con la ghiera grande. |
|
|
 |
meccoro utente
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2011 10:39 pm Oggetto: |
|
|
Grazie di nuovo!
Nel frattempo ho scoperto che lo zeiss sonnar c'è anche nero  |
|
|
 |
meccoro utente
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2011 10:40 pm Oggetto: |
|
|
Ho trovato finalmente anche un discreto assortimento di adattatori in UK (kipon compreso). Non vedo l'ora di mettere le mani su questo obiettivo  |
|
|
 |
meccoro utente
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2011 11:12 pm Oggetto: |
|
|
Continuando a leggere ho trovato che il metabones, sebbene molto comodo di utilizzo entra in contrasto con alcune piastre delle teste dei treppiedi, il che è un altro punto a favore di kipon et similia. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2011 9:08 am Oggetto: |
|
|
Io ho comprato l'adattatore della Fotodiox (rotella piccola): volevo provare l'adattamento perché ho una Contax G2 con quattro lenti, ma d'interesse potevano essere solo il 45 e il 90 (inutilizzabili 21 e 28).
Il sistema di messa a fuoco è così lungo e farraginoso, almeno per me e l'utilizzo che faccio delle lenti, che ho rinunciato a usare qualsiasi lente della Contax. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Deltarosso utente
Iscritto: 12 Mar 2006 Messaggi: 164 Località: La Spezia
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2011 2:46 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: |
Il sistema di messa a fuoco è così lungo e farraginoso, che ho rinunciato |
eccomi
E' proprio quello che volevo sapere (sentire).
Quindi mi confermi che e' una pena tentare di focheggiare a mano con un sistema del genere ? e che e' anni luce da come vorrei ? (stile telemetro o stigmometro o al limite pallini verdi di conferma)
Cosi' ho una buona scusa per NON ri-comprare lenti ed adattatore.
So' gia' che avrebbe poco senso in ogni caso, pero' i contax G sono state le migliori ottiche quality/price ever.
Maurizio |
|
|
 |
meccoro utente
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2011 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra di aver capito che focheggiare con il sistema a rotellina sia penoso, mentre l'utilizzo di un anello con ghiera di messa a fuoco di diametro pari a quello della lente sia poi non così male. Di quest'ultimo tipo ci sono due versioni: la metabones più comada e precisa, ma con problemi di compatibilità con le piastre di aggancio delle teste dei treppiedi e la kipon (e simili) più sottile. Ovviamente questa è tutta teoria, spero di riportare al più presto impressioni d'uso diretto. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2011 12:39 am Oggetto: |
|
|
Deltarosso ha scritto: | eccomi
E' proprio quello che volevo sapere (sentire).
Quindi mi confermi che e' una pena tentare di focheggiare a mano con un sistema del genere ? e che e' anni luce da come vorrei ? (stile telemetro o stigmometro o al limite pallini verdi di conferma)
Cosi' ho una buona scusa per NON ri-comprare lenti ed adattatore.
So' gia' che avrebbe poco senso in ogni caso, pero' i contax G sono state le migliori ottiche quality/price ever.
Maurizio |
Te lo confermo tranquillamente.
Ho comprato l'anello adattatore proprio perché mi spiaceva lasciare in armadio quelle belle ottiche, ma le si potrebbe usare solo ed esclusivamente per soggetti statici.
In definitiva si possono usare solo 35, 45 e 90, tutti e tre con funzioni tele. La messa a fuoco si effettua con la zoomata sul monitor. Dunque può essere abbastanza precisa, ma con i tele diventa ardua: l'immagine balla, esponenzialmente in rapporto alla focale. E dover manovrare la ghierina (o ghiera più grande) non aiuta certo.
Alla fine è tutto un sussultare dell'immagine. Con soggetti in movimento, anche modesto, è pressoché impossibile, a meno che non si chiuda a palla il diaframma e si speri nella fortuna. Con i soggetti statici non è troppo difficoltoso.
Ma oggi che si prende un 45 come quello Olympus non capirei proprio la ragione di acquistare il 45 Zeiss G. Se uno l'ha come me, capisco voglia provare. Ma sconsiglierei nella maniera più assoluta di comprare lente e anello: con quella cifra si è vicino al 45 Olympus, e il suo uso non ha paragoni.
Per la cronaca ho anche un anello adattatore Nikon, e quindi si può focheggiare con la ghiera normale della lente. Ho rinunciato a usare anche quello, salvo usi particolari su cavalletto (praticamente un super tele). Ripeto: da quando ho il 45 Olympus ho risolto per il medio tele. Quando voglio effetti particolari monto un supertele Nikon e cerco di focheggiare mentre l'immagine fa la danza dei sette veli. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
meccoro utente
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2011 12:53 am Oggetto: |
|
|
Io alla fine ho trovato e acquistato il 90 mm a 90 euro. L'intenzione è di usarlo con soggetti statici e nel panorama m43 non c'è nulla di analogo. Non appena avrò a disposizione il tutto saprò dire. Grazie dei coomenti  |
|
|
 |
|