Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dontimoteo utente
Iscritto: 20 Set 2009 Messaggi: 355
|
Inviato: Gio 27 Set, 2012 2:45 pm Oggetto: Consiglio su mirrorless |
|
|
prima di tuto perdonatemi
so che è una domanda fatta 1000 volte, ma ho bisogno di ulteriori consigli / suggerimenti etc etc
voglio prendere una fotocamera con ottica intercambiabile
però ci sono troppi modelli e non riesco ad orientarmi
le varie olympus pen
le panasonic gx1
le varie sony nex
la nuova fuji xe1 (ma di questa si sa ancora poco)
altre che non conosco
la devo usare per fare reportage e quello che so è che mi serve con ottica intercambiabile (la userei principalmente con 28 e 35 mm), autofocus veloce, buona qualità del sensore, se ha il mirino incorporato è ancora meglio, non mi interessa fare video.
spero di essermi spiegato bene e grazie in anticipo per i consigli
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Ven 28 Set, 2012 12:23 pm Oggetto: Re: Consiglio su mirrorless |
|
|
dontimoteo ha scritto: | prima di tuto perdonatemi
so che è una domanda fatta 1000 volte, ma ho bisogno di ulteriori consigli / suggerimenti etc etc
voglio prendere una fotocamera con ottica intercambiabile
però ci sono troppi modelli e non riesco ad orientarmi
le varie olympus pen
le panasonic gx1
le varie sony nex
altre che non conosco
la devo usare per fare reportage e quello che so è che mi serve con ottica intercambiabile (la userei principalmente con 28 e 35 mm), autofocus veloce, buona qualità del sensore, se ha il mirino incorporato è ancora meglio, non mi interessa fare video.
spero di essermi spiegato bene e grazie in anticipo per i consigli
 |
olympus om-d e-m5 come corpo , panasonic 14mm (28 equivalenti) e olympus zuiko 17mm (34 equivalenti) - _________________ Massimo |
|
|
 |
dontimoteo utente
|
Inviato: Ven 28 Set, 2012 5:57 pm Oggetto: |
|
|
grazie della risposta
intanto mi hai tolto un dubbio e cioè che posso usare ottiche olympus e panasonic in maniera indifferente su entrambi i corpi
guarda, devo dirti la verita, la om-dem5 è una delle poche fotocamere che non mi piace
non discuto la qualità, ma l'estetica
opinioni sulle sony nex
e se qualcuno mi può dire pregi e difetti delle vari olympus pen
grazie
 |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Ven 28 Set, 2012 6:30 pm Oggetto: |
|
|
dontimoteo ha scritto: | grazie della risposta
intanto mi hai tolto un dubbio e cioè che posso usare ottiche olympus e panasonic in maniera indifferente su entrambi i corpi
guarda, devo dirti la verita, la om-dem5 è una delle poche fotocamere che non mi piace
non discuto la qualità, ma l'estetica
opinioni sulle sony nex
e se qualcuno mi può dire pregi e difetti delle vari olympus pen
grazie
 |
uso entrambi i sistemi , nex e oly pen m43 -
ti ho consigliato la om-d proprio perche' ritengo sia la piu' in linea alle esigenze specifiche che hai riportato sopra .
Nel sistema Nex , per avere il mirino elettronico dovresti buttarti sulla nuova nex6 , nella quale dovrebbero aver migliorato l' af, (nei precedenti modelli era solo discreto rispetto alle olympus tipo om-d e-p3 e-pm1 ecc..) .
Infatti la nex6 monta un sistema ibrido che funziona sia a contrasto che a rilevamento di fase .
Sulle ottiche tuttavia siamo messi peggio rispetto al micro4/3 .
Il 36mm equivalente lo avresti .. ma si parla di 1000euro di ottica : il 24mm zeiss f 1.8 che tra l'altro e' un certo cannolo come sporgenza .. -
mentre il 28 non lo avresti perché c'e' solo un non “esageratamente eccelso” 16mm (24mm equivalente) .
Ci sarebbe però un sigma 19 mm f 2.8 con un ottimo rapporto prezzo prestazioni !
Oppure potresti optare per il nuovo zoom kit collassabile che ti farebbe entrambe le focali mantenendo un ingombro da chiuso tipo pancake .
Il sistema nex, (tolto la nex7) monta sensori molto performanti dal punto di vista basso rumore ad alti iso, anche se olympus e' molto migliorata con l'ultimo sensore made by sony che equipaggia la om-d e le appena presentate e-m2 ed e-pl5 -
 _________________ Massimo |
|
|
 |
dontimoteo utente
|
Inviato: Ven 28 Set, 2012 7:18 pm Oggetto: |
|
|
grazie ancora
la nex6 è stata una di quelle che ho guardato per prima, proprio perchè è una mirrorless con mirino incorporato, a differenza delle oly o pana, dove bisogna prendere un mirino esterno
la nex6 con il suo zoom sembra molto compatta e anche l'autofocus non sembra male e per finire anche la qualità dei materiali e la costruzione sembra molto buona
bisogna solo aspettare che arrivi sul mercato
grazie ancora
se qualcuno ha altri suggerimenti è il benvenuto  |
|
|
 |
partigiano utente

Iscritto: 13 Apr 2010 Messaggi: 89
|
Inviato: Mar 02 Ott, 2012 12:55 pm Oggetto: |
|
|
il sensore della nex è migliore delle varie micro 4/3 e per reportage dove non hai il controllo della luce, fà la differenza, specialmente ad alti iso. |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mar 02 Ott, 2012 1:23 pm Oggetto: Re: Consiglio su mirrorless |
|
|
dontimoteo ha scritto: | le varie olympus pen
le panasonic gx1
le varie sony nex
altre che non conosco
la devo usare per fare reportage e quello che so è che mi serve con ottica intercambiabile (la userei principalmente con 28 e 35 mm), autofocus veloce, buona qualità del sensore, se ha il mirino incorporato è ancora meglio, non mi interessa fare video. |
Fuji EX-1 con il 18mm f/2 (28mm equiv.). Tra qualche mese sarà disponibile anche il 23mm f/1.4 (35mm equiv.).
Direi che per le tue esigenze è perfetta. Offre il meglio in senso assoluto (a parte l'AF che non è proprio da record).
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=557283&postdays=0&postorder=asc&start=260 _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
dontimoteo utente
|
Inviato: Mer 03 Ott, 2012 7:39 am Oggetto: |
|
|
si, credo che non ci sono molte alternative alle due citate sopra da Partigiano e Ranton e cioè nex6 e fuji ex1
io ho provato solo la gf1 e devo dire che qualità e autofocus erano ottimi. secondo me.
ma preferisco avere una mirrorless con mirino interno
quindi bisogna aspettare luscita della sony e della fuji
grazie  |
|
|
 |
enky utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2012 Messaggi: 1164 Località: Brixia
|
Inviato: Ven 02 Nov, 2012 5:03 pm Oggetto: |
|
|
Tra tutte quelle citate preferisco di gran lunga la XE1, parere personale dettato dalla migliore qualità d'immagine secondo il mio occhio,, provane due o tre e scegli quella che è più vicina alle tue esigenze....tra l'altro adesso la XE1 si inizia a vedere nei negozi, ma non preoccuparti della sua qualità che è uguale alla XPRO.... _________________ Luca
Nikon D600 | Fuji X100s
http://www.flickr.com/photos/lucascalmati/ |
|
|
 |
|