photo4u.it

Foto a ciclista, Help

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alexbg
non più registrato

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2005 11:24 am    Oggetto: Foto a ciclista, Help Rispondi con citazione

Ciao,
Vorrei fotografare un mio amico ciclista ma ho dei dubbi.
La scena dovrebbe svolgersi cosi:
lui pedala LOL ed io lo precedo in auto.
Quello di cui non sono sicuro , su cosa sia preferibile come risultato, e questo:
(1) Se lui debba essere "congelato"
(2) Corpo in movimento (gambe) e magari viso abbastanza fermo cercando di evitare la scia
(3) Scia con flash 2a tendina
Non so decidermi su cosa sia meglio
Spero di non aver detto delle stupidate e se mi aiutate coi vostri commenti ne saro' felice
Ciao e grazie
Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2005 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E sei fai tutte e tre le cose?! Oppure hai un solo scatto a disposizione? Mah

Ciao,
Bark

alexbg
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2005 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di scatti ne ho quanti ne voglio, e' che se so quello che puo' essere meglio mi oriento a fare quello.....
Se poi le mie idee vanno bene le faro tutte e tre, cercavo un consiglio....
Grazie ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2005 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao io quest'anno ho fatto il fotografo quasi ufficiale di una corsa (visto che non sono riusciti ad incastrarmi un'altra volta come partecipante... Very Happy )

Trovi il reportage qui (occhio che le foto sono un po' e il caricamento della pagina potrebbe essere lungo).

Calcola che se chi guida la macchina riesce a tenere la stessa andatura del ciclista allora il tuo lavoro diventa molto più facile, perchè puoi ottenere senza troppi sforzi degli ottimi panning.
A meno che non ci sia una luce davvero forte che ti permetta tempi molto brevi potrai arrivare al massimo a congelare le gambe ma non i raggi delle ruote.
Quelle che mi piacciono di più sono i primi piani o mezzi busti (in cui si vede anche la bici) con ridotta pdc e fondo sfocato.

Io poi ho avuto la fortuna di avere solo due in fuga che si alternavano e che creavano delle belle situazioni fotografiche.

Occhio e dito pronti a cogliere le smorfie quando sarete in salita, o farà una volata!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2005 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e perchè invece che in macchina non ti metti a bordo strada? se vuoi uno scatto mosso ti metti a distanza e fai un panning (chiudi il diaframma per avere un tempo lunghetto). se vuoi il mosso dei piedi ed il viso nitido stessa cosa... chiudi un po il diaframma ed usa un tempo lentuccio (1/100s?) e ti metti di fronte.

ma con cosa scatti scusa... perchè non dirlo subito???

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2005 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Suppongo scatti col suo avatar! Very Happy

Si è vero, anche da fermo vengono bene.
Da fermo fai il panning "strisciato" mentre dalla macchina fai il panning "rotante" (intendo di gambe e ruote)

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2005 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non scatterei dalla macchina, ma mi apposterei in salita, magari nelle vicinanze di un tornante.
Per quello che riguarda i tempi, preferisco "congelare" perchè il movimento sia bello da vedere (es.buona posizione in pianura, oppure scatto sui pedali in salita), magari usa lo scatto ripetuto (2 o 3 foto al sec vanno bene) perchè certi movimenti non si riescono a prevedere: per esempio, la posizione migliore è quella con una gamba in spinta e l'altra distesa, entrambe "a metà" non stanno bene.

Una mia foto: http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=46173

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alexbg
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2005 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti,
mi avete dato tante idee, avevo pensato di precedere in auto per essere alla sua "altezza" da terra, e scattare anche un po dal basso, senza cadere dalla macchina Rolling Eyes
Provero le vostre idee
grazie 1000
Alessio
D70s
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2005 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alexbg ha scritto:
D70s

OT:
Ti è arrivata? Smile

Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alexbg
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2005 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Andrea,
Non ancora, la sto aspettando, ma e' la prima cosa che mi ha chiesto di fare un mio collega con la passione del ciclismo....
Ciao ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 2:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FotoFaz ha scritto:
Suppongo scatti col suo avatar! Very Happy

Ciao

a me sembra una 20d... Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: