photo4u.it

Canon EF s 60mm 2,8 Macro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cavalierecatello
nuovo utente

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 12:18 am    Oggetto: Canon EF s 60mm 2,8 Macro Rispondi con citazione

Vorrei cercare di acquistare un'obiettivo non troppo costoso per le mie macro.

Cosa ne pensate ?
Ha un buon rapporto qualità prezzo ?
Ovviamente con una buona tecnica ed esperienza si realizzano belle foto macro ?

Ciao a tutti
Paolo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 2:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come soluzione economica si può valutare anche il 50 1.8 con i tubi di prolunga. o un canon 100macro usato versione NON usm. un tamron 90 2.8

tutte soluzioni che preferirei al ef-s60 per il fatto che si potrebbero riutilizzare su FF un domani.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cavalierecatello
nuovo utente

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 10:43 am    Oggetto: Canon EF s 60mm 2,8 Macro Rispondi con citazione

Il 50 mm 1,8 fa parte del mio corredo, mi mancano i tubi di prolunga.
Secondo te indipendentemente dal fattore efs, con entrambi gli obiettivi, ( 60 e 100), si ottengono gli stessi risultati ?

Ciao Paolo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alex0206
utente

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 11:48 am    Oggetto: Re: Canon EF s 60mm 2,8 Macro Rispondi con citazione

cavalierecatello ha scritto:

Cosa ne pensate ?

Ciao a tutti
Paolo

Ho avuto modo di provarlo e mi ha lasciato veramente stupito perchè è in assoluto uno dei migliori obbiettivi che ho avuto modo di usare, è praticamente perfetto, l'unico dubbio può essere per l'impossibilità di usi futuri su un eventuale corpo full frame.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 1:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cavaliere, purtroppo non conosco bene la questione. sicuramente col 100 si fanno macro ad insetti + facilmente per la maggior distanza di lavoro.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
buscetta67
utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 13 Nov, 2005 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
come soluzione economica si può valutare anche il 50 1.8 con i tubi di prolunga. o un canon 100macro usato versione NON usm. un tamron 90 2.8

tutte soluzioni che preferirei al ef-s60 per il fatto che si potrebbero riutilizzare su FF un domani.

Perche' consilgi la versione non USM del 100mm Macro?

Vai a fine pagina
buscetta67
utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 13 Nov, 2005 10:35 am    Oggetto: Re: Canon EF s 60mm 2,8 Macro Rispondi con citazione

alex0206 ha scritto:

Cosa ne pensate ?

Ciao a tutti
Paolo

Ho avuto modo di provarlo e mi ha lasciato veramente stupito perchè è in assoluto uno dei migliori obbiettivi che ho avuto modo di usare, è praticamente perfetto, l'unico dubbio può essere per l'impossibilità di usi futuri su un eventuale corpo full frame.

Dici che l'hai provato ed e' uno dei migliori,ma anche del 50mm f.1,4 che possiedi e vorrei comprare anch'io?

Vai a fine pagina
keidal
nuovo utente

Iscritto: 11 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 13 Nov, 2005 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 50 mm 1.4 è ottimo...sul formato ridotto è molto buono anche il 50 f/2.5, soprattutto usato ad f/4.
Sul pieno fomato quest'ultimo è anche meglio del 50 f/1.4 pur costando meno...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alex0206
utente

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 13 Nov, 2005 6:13 pm    Oggetto: Re: Canon EF s 60mm 2,8 Macro Rispondi con citazione

buscetta67 ha scritto:
alex0206 ha scritto:

Cosa ne pensate ?

Ciao a tutti
Paolo

Dici che l'hai provato ed e' uno dei migliori,ma anche del 50mm f.1,4 che possiedi e vorrei comprare anch'io?

Sono molte valide entrambi, il 50 1,4 è molto buono, basta chiudere un stop ed è già ottimo, anche a 1,4 è usabile con soddisfazione, i diaframmi centrali ovviamente sono i migliori, poi è ottimo come trattamento antiriflessi e come resa sui colori.

Il 60 macro gli tiene corda alla grande, anche all'infinito, mi ha davvero convinto.

Se ne dovessi comprare uno dei due direi il 50 1,4 per la luminosità e per la migliore addattabilità ai ritratti (il macro è troppo tagliente), però sono gusti personali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 1:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

buscetta67 ha scritto:

Perche' consilgi la versione non USM del 100mm Macro?

perchè si parlava di spendere poco Ok! e per le macro l'usm non è essenziale.

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma, per me il Canon EF-S 60 f2,8 macro è un oggetto strano.
Dico questo perchè, per un uso su digitale con FOV 1,6 c'è già lottimo EF 50 f2,5 Compact macro, che è un 80 equivalente e non un 95 (ma è poca roba), e arriva da solo solo a 1:2 anzichè a 1:1. Però costa meno della metà del'EF-S 60 ed è per FF.
Per il rapporto 1:1 basta aggiungere un tubo da 25mm.

Quindi io prenderei o il 50 macro o un 90-100 macro, il 60 proprio no, anche ad onta delle sue eccellenti prestazioni (ma anche il 50 non scherza).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OT

Tomash, dall'alto della tua esperienza come vedi il 50f2.5 contro il 50f1.8 per situazioni a bassa luminosità e/o ritratti? l'af del compact macro è un po meglio del cinquantino 1.8mkII?

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se si vuole avere il massimo nella macro con l' aps Canon, il 60mm è eccellente.
La focale è perfetta per i ritratti, ma conviene usare un filtro diffusore per non..litigare con le modelle.
Se si vuole rimanere nall' aps, è un ottima scelta.
Se non si vogliono spendere molti soldi, la soluzione 50mm f:1,8 e lenti addizionali (o tubi di prolunga) non è niente male, anche se come obiettivo per ritratto purtroppo è leggermente corto (basta non inquadrare a pieno viso i ritratti, pena distorsioni). Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti capita, prova il tamron 90 sp......ci puoi fare di tutto ad un prezzo eccellente.

Ciao, Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco69
utente

Iscritto: 17 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
se si vuole avere il massimo nella macro con l' aps Canon, il 60mm è eccellente.
La focale è perfetta per i ritratti, ma conviene usare un filtro diffusore per non..litigare con le modelle.Wink

Ciao,

scusate vado un pò fuori tema, ma da principiante mi è venuto un dubbio .... per i ritratti meglio il 60 o l'85 1,8? Stavo facendo un pensierino a quest'ultimo, ma dopo questa affermazione forse con il 60 piglio 2 piccioni con una fava .... Mandrillo

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2005 2:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e con un tamron 90 macro/canon 100 macro/sigma 105 macro prendi 3 piccioni con una fava: macro, ottimo per i ritratti e compatibile con un futuro corpo FF Very Happy
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2005 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco69 ha scritto:

Ciao,

scusate vado un pò fuori tema, ma da principiante mi è venuto un dubbio .... per i ritratti meglio il 60 o l'85 1,8? Stavo facendo un pensierino a quest'ultimo, ma dopo questa affermazione forse con il 60 piglio 2 piccioni con una fava .... Mandrillo

Marco

Per i ritratti, la focale classica deve essere tra 85mm e 100mm...si può leggermente salire come focale tele, ma mai scendere meno di 85mm, pena vistose distorsioni per un ritratto a "pieno" viso.
La Canon ha creato il 60mm per avere il classico mediotele macro che va bene anche per il ritratto (60x1,6=96mm), mentre il 50mm diventa "solo" un 80mm.
Però, nei ritratti la luminosità è importante (sfuocare lo sfondo) e quindi il 50mm, magari facendo attenzione a non inquadrare a pieno viso (ti allontani leggermente) è un' ottima scelta, tanto puoi eventualmente ritagliare (ingrandire) con il computer l' immagine.
Se invece scegli il 60mm....non avrai problemi!
Probabilmente con una futura aps da 10/12mp otterrai delle macro eccellenti....come anche dei ritratti, da stampare fino al 50x75cm se non più..grazie alla risolvenza elevata che nessuna ottica Eos per il 24x36mm possiede.
Ovvio che con una Eos da 8mp arrivi senza fativa al 30x45cm...
L' 85mm è ottimo sul 24x36mm, ma sull' aps diventa un versatile 135mm, buono per tutti gli usi ma non "specializzato" nei ritratti.
Ciò non toglie che ci sono molti fotografi che preferiscono un' ottica più lunga del classico 100mm per i propri ritratti.
Confuso?
In pratica, se l' aps mi "basta", sceglierei il 60mm, se invece aspiro al formato full-frame, prenderei il 50mm f:1,8 (+ lenti addizionali) e il 100mm f:2.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco69
utente

Iscritto: 17 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2005 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Marco69 ha scritto:

Ciao,

Marco

Probabilmente con una futura aps da 10/12mp otterrai delle macro eccellenti....come anche dei ritratti, da stampare fino al 50x75cm se non più..grazie alla risolvenza elevata che nessuna ottica Eos per il 24x36mm possiede.
Confuso?

Un pò confuso sì .....

.... quando ti riferisci alla risolvenza parli del 60 comparato con gli altri obiettivi nati per il FF, giusto? Mi sembra infatti di capire da alcune pubblicazioni che ho letto che, a parità di obiettivo il FF garantisce rispetto ai formati APS una miglior risolvenza.

Inoltre vedendo i diagrammi MTF sul sito Photozone dei due obiettivi, l'EF 85 1.8 e l'EF-S 60 2.8, si deduce che il secondo, come indicavi tu, è proprio una lama e pure superiore all'85.

Quanto conta secondo te l'extra apertura dell'85? E qual'è, sempre che esista, il limite di apertura che definisce un buon valore di sfocato?

Ciao

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dai test mtf, l' 85mm è una lama come il 100mm f:2....solo che soffre di una pesante vignettatura.
Con una full-frame potrebbe dare fastidio, mentre con l' aps non avrai grossi problemi.
Per questo preferirei il 100mm f:2, ma solo per un utilizzo anche sulla 24x36 digitale.
Se dovessi scegliere un' ottica per un' aps e sono ragionevolmetne sicuro che mi basta questo formato, sceglierei il 60mm macro: la risolvenza è sicuramente migliore delle ottiche 24x36 perchè il formato aps deve essere ingrandito di più (a parità di formato di stampa), inoltre il cerchio di copertura, preciso per il formato, non "crea" antipatiche morbidezze a tutta apertura o ai bordi.
Per il ritratto.....ben vengano obiettivi morbidi e luminosi, ma per la macro la planeità di campo (definizione centro-bordi) è fondamentale.
Quindi è più facile usare un ottimo 60mm da "peggiorare" con una lente che ammorbidisca la resa o con una accurata postproduzione (solo per i ritratti) che un' ottica nata per il 35mm sebbene più luminosa.
Puoi sempre acquistare il 50mm f:1,8 e scattare dei ritratti....da più lontano.
Per quello che costa.... Wink
Ma dipende cosa vuoi tu: ami la macro più dei ritratti?
Solo tu puoi saperlo.....
....per la profondità di campo in un ritratto, ci vuole un' ottica luminosisima....l' ideale sarebbe un Nikon 58mm f:1,2 Noct con adattatore Nikon/Canon: sarebbe un perfetto 93mm, circa, per i ritratti.
Solo è un' ottica particolare (rara) e quindi costosa.
Oppure, il mio Zuiko 55mm f:1,2...diventa quasi un 90mm, costa di meno e puoi sempre adattarlo: a tutta apertura ha una morbidezza splendita (è un vecchio progetto neanche multi-coated).
Ma ripeto, il 60mm è perfetto per i ritratti: la maggiore nitidezza la puoi "stemperare" con Photoshop... Wink
Se invece credi di acquistare un domani una full-frame (parola magica per molti), il 50mm f:1,8 con i tubi di prolunga è ottimo anche per la macro...e per i ritratti non a pieno viso!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: