Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kiky utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 640 Località: parigi
|
Inviato: Mar 22 Nov, 2005 8:57 am Oggetto: [colori]Fondali e abbigliamento |
|
|
Che ne dite di fare qualche considerazione per quanto riguarda l'accostamento fondale in studio e colori dell'abbigliamento della modella/o?
Ad esempio io sono sempre in dubbio con il fondale nero e bianco a mettere magliette nere o bianche.... pro/contro?
Si rischia di sovra esporre al maglietta o lo sfondo?
Come ovviare?
E con i fondali colorati?
Raccontate le vostre esperienze  _________________
www.valentinafrugiuele.com "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. [..] È un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere". Henri Cartier-Bresson |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tox utente

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 288 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 22 Nov, 2005 10:45 am Oggetto: |
|
|
...mi piace l'argomento...interessante  |
|
|
 |
kiky utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 640 Località: parigi
|
Inviato: Mar 22 Nov, 2005 5:27 pm Oggetto: |
|
|
ad esempio, quando trovo qualcuno che viene a farsi fare le foto e mi chiede 'cosa devo portare?' di base gli dico alcune magliette, camicie, un paio di jeans o pantaloni (tanto la figura intera nel mio studio non riesco a farla ), e vari accessori o giacche/cappotti.
Per i colori sono sempre un po' incerta....sono sicura che l'azzurro di una camicia sta bene sia sul fondale nero che bianco....e che magliette nere e bianche vanno benissimo sul un fondale turchese....
però se volessi usare vestiti bianchi o neri su sfondi bianchi o neri?
Scattando in raw se si sbaglia l'esposizione si può sempre rimediare...però in teoria bisognerebbe sovra o sotto esporre se non sbaglio?
o forse non conviene come abbinamento perchè in un caso o nell'altro si perdono dettagli?
lo so, mi faccio tantissimi problemi  _________________
www.valentinafrugiuele.com "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. [..] È un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere". Henri Cartier-Bresson |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Mar 22 Nov, 2005 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Allora devi illuminare anche lo sfondo e con un esposimetro calcolare la stessa epsosizione, cmq con il digitale puoi sempre schiarire in post produzione. |
|
|
 |
Enrico Brunetta utente attivo

Iscritto: 19 Nov 2005 Messaggi: 808 Località: Washington DC
|
Inviato: Ven 25 Nov, 2005 9:16 pm Oggetto: |
|
|
Cosa mi serve per iniziare a provare qualche ritratto "in studio"?
Ovvero, ho so che mi servirebbero almeno 3 flash/lampade con diffusori, fondale, etc..
MA, se volessi proprio restringere all'osso l'attrezzatura???
Sto per trasferirmi in USA e non posso mettermi a comprare attrezzatura proprio ora...allo stesso tempo mi piacerebbe provare a fare qualcosa di diverso. _________________ "Ciascuno sceglie cio' che si merita"
D70 + Nikkor 18-70 AF f3.5-4.5 + Nikkor 50 AF-D f1.4 YASHICA MAT 124 G |
|
|
 |
Bark utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5864 Località: Stoccarda (Ger)
|
Inviato: Ven 25 Nov, 2005 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Per un soggetto bianco su sfondo nero hai due vie.. esposizione spot sulla maglia e sovraesponi di uno stop e mezzo circa (anche meno, dipende dal bianco che vuoi ottenere) oppure esposizione media della scena e sottoesponi di mezzo stop.. dipende molto però da quanto sfondo e quanto soggetto inquadri..
Per i soggetti colorati., secondo me devi creare il più possibile contrasto.. ovvero i vestiti con un colore che sia complementare.. guarda la teoria ei colori di Johannes Itten, è molto utile.. qui un link (uno dei primi trovati con google, se cerchi trovi anche di meglio) http://www.ipsi.fraunhofer.de/Kueppersfarbe/it/theorie41.html
Ciao,
Bark _________________
 |
|
|
 |
|