photo4u.it

Chi ha provato a rimpiazzare la Neopan 1600!?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2011 11:51 am    Oggetto: Chi ha provato a rimpiazzare la Neopan 1600!? Rispondi con citazione

Vi prego, ditemi che esiste qualcosa che le si avvicini!

Io sono soddisfatto della T-Max 400@800 in XTOL (Fomadon Excel), ma comunque non è 1600 e non è la neopan..

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lux
utente

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Gen, 2012 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai provato a stratirare la Neopan 400? tipo 1000-1250 iso? I neri si chiudono e si contrasta molto ma se servono quegli iso si porta casa qualcosa...nulla di che ma neanche orribile Rolling Eyes In fondo la Neopan 1600 rende meglio se esposta a 800...quindi parere modesto e personale e anche spanne direi che non si discosta molto il risultato finale tra le due pellicole. Occorrerebbe un test per verificarlo e sicuramente si comportano in modo diverso: quando dico che tra una e l'altra non cambia molto intendo sul numero di dettagli che si riescono a impressionare.

Tutto ciò nel classico ID11...quando ho tempo e voglia testo un ultratiraggio (sempre a 1000-1250iso) della neopan 400 in Microphen a vedere se la situazione migliora.

Ciao

In vendita:
-

Topic:
Fotografare una diapositiva, Luxmetro come esposimetro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2012 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante... dovrei provare...

Il discorso è che io sono agli inizi, faccio BN da un'annata, e mi sto pian piano costruendo un bagaglio di conoscenze riducendo le variabili. Poche pellicole, ma devo conoscerle bene e devono piacermi. Ad esempio ho capito che fra le varie kodak, efke e foma, la 100/125ISO che la spunta, per me, è la Ilford FP4+ in rodinal, mi piace e la trovo di semplice gestione sotto l'ingranditore, quindi per me va bene.

Ho capito anche che la TMAX 400 mi piace più dell'HP5+, anche se sono molto diverse, e che l'xtol non è il caso usarlo per tirare le pellicole.

Insomma mi sto facendo le ossa e non vorrei mettere troppa carne al fuoco, circoscrivendo le variabili ho modo di capire meglio dove sbaglio.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lux
utente

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2012 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci tengo a precisare che neanche io sono un esperto di CO e ti quoto in pieno quando dici:

sslazio 1900 ha scritto:
mi sto pian piano costruendo un bagaglio di conoscenze riducendo le variabili. Poche pellicole, ma devo conoscerle bene e devono piacermi. Insomma mi sto facendo le ossa e non vorrei mettere troppa carne al fuoco, circoscrivendo le variabili ho modo di capire meglio dove sbaglio.

lo stesso vale per me, infatti il 90% delle foto a pellicola le scatto solo con la Neopan SS che adoro. Prima di arrivare a sceglierla ho testato quasi tutte le pellicole più famose, poi ho deciso di migliorarmi in quella. Nel restante 10% ci sono anche le pellicole ad alti iso...una sorta di amore/odio...sono interessanti per il fatto di essere estreme, ma non mi piacciono perchè hanno una gamma tonale ridottissima. Anche io mi sono trovato col voler trovare un'alternativa alla neopan 1600 ed è per questo che ho tirato tantissimo la 400...se interessa allego una prova (superfici nere liscie e opache, metalli, dettagli su pelo, alte luci, ecc. La foto è bruttina ma c'è tutto Smile )

Neopan400@1000.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  136.71 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 645 volta(e)

Neopan400@1000.jpg

In vendita:
-

Topic:
Fotografare una diapositiva, Luxmetro come esposimetro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: