Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tulipblu utente

Iscritto: 19 Mgg 2011 Messaggi: 167
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2011 1:40 pm Oggetto: Consiglio per acquisto. Cavalletto |
|
|
Giravo su internet alla ricerca di un cavalletto da regalarmi per Natale.
L'uso, sporadico, sarebbe per riprese notturne e difficilmente lo porterei con me nelle mie passeggiate in montagna.
Non posso arrivare a spendere le cfre necessarie per un Manfrotto o un Benro.
Ho trovato questo, su Amazon. Sembrerebbe, a tutti gli effetti un Benro rimarchiato.
http://www.slimmit.com/go.asp?8QU
che ne pensate?
grazie,
Luciano _________________ Nikon D90 - 35/1.8 - 16-85VR - 70-210/4 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
atraz utente

Iscritto: 27 Set 2009 Messaggi: 114 Località: Campi Salentina (LE)
|
|
|
 |
tulipblu utente

|
Inviato: Mar 13 Dic, 2011 10:19 am Oggetto: |
|
|
altrimenti ci sarebbe pure questo:
http://www.slimmit.com/go.asp?8QV
costa un pò di più ma mi sembra fatto meglio... _________________ Nikon D90 - 35/1.8 - 16-85VR - 70-210/4 |
|
|
 |
atraz utente

Iscritto: 27 Set 2009 Messaggi: 114 Località: Campi Salentina (LE)
|
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2011 5:29 am Oggetto: |
|
|
Più o meno i tre si equivalgono, Mantona è comunque un marchio noto, specie negli USA, io ho un Triopo in carbonio e va bene, ho comprato diverse volte da foto tip e funziona bene
I tre proposti hanno caratteristiche simili, un po' più di portata per il Triopo (sempre d prendere con le molle), Mantona ha la testa compatibile con Manfrotto, gli altri 2 con Arca Swiss.
Insomma per quello che spendi dove scegli va bene, tutto sommato forse prenderei il Mantona, che non mi pare avere però, rispeto agli altri 2, la custodia (che poi si usa poco) _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
tulipblu utente

|
Inviato: Mer 14 Dic, 2011 9:00 am Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Insomma per quello che spendi dove scegli va bene, tutto sommato forse prenderei il Mantona, che non mi pare avere però, rispeto agli altri 2, la custodia (che poi si usa poco) |
Grazie, sono anche io orientato per il Mantona. Con qualche dubbio, in primis il sistema di bloccaggio della colonna centrale e poi la testa a sfera con un'unica vite di bloccaggio...
Il Triopo invece ha la colonna centrale bloccabile con il sistema "a strozzo" che mi sembra migliore e la testa che consente, una volta bloccata la macchina di poter fare delle panoramiche...
Tu dici che non è compatibile con le teste manfrotto... ma esisterà un adattatore... penso...
Grazie
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2011 2:53 pm Oggetto: |
|
|
Io ho cavalletti di tutti i tipi, e non vedo particolari differenze di tenuta tra i vari sistemi
I sistemi a vite in questi cavalletti economici (anche nel mio Triopo in carbonio) sono in plastica, per cui non mi pare ci possano essere grandi differenze con una vite in metallo laterale
Per la testa hai ragione, ma sei sicuro che abbiano lo sblocco separato per le panoramiche?
L'unico adattatore che conosco tra Manfrotto e Arca è questo
http://www.ebay.it/itm/Herringbone-Camera-Multi-Plate-Manfrotto-Markins-Arca-/190573675974?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2c5f1385c6 _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
tulipblu utente

|
Inviato: Mer 14 Dic, 2011 4:45 pm Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Per la testa hai ragione, ma sei sicuro che abbiano lo sblocco separato per le panoramiche? |
Sembra prorio di si, qui un video (corto) della testa in questione, montato proprio su un cavalletto 128:
http://www.youtube.com/watch?v=DWbE3jI8VgI
Con una testa così, si può fare di tutto... (tutto quello che penso di farci )
Mi sa che prendo proprio questo, anche per il sistema di bloccaggio delle gambe, a vite piuttosto che con leve di sblocco. Certo più artificioso ma, spero, meno propenso a rotture. Soprattutto le leve del Mantona, sembrano molto grandi rispetto alla gamba.
|
|
 |
gianfranco242 utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 352 Località: Roma
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2011 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
esattamente un anno fa, ho fatto le tue stesse considerazioni.
Alla fine avevo deciso di prendere un Triopo in carbonio da foto-tip ma quando l'ho ordinato non era disponibile. Allora ho scelto un modello in alluminio sempre della Triopo (il MT228C che ha l'interessante caratteristica che una gamba si trasforma in monopiete). Per l'uso che ne faccio io è stata un'ottima scelta.
Per la testa ne avevo presa una sempre della Triopo simile ad una Manfrotto, simile ma non uguale che mi dava dei problemi, in verticale.
Poi ho visto e preso una a sfera Manfrotto 498RC2.
Tutta un'altra cosa e con il cavalletto fa una bella accoppiata.
Ciao
Gianfranco _________________ Miranda Autosensorex eeeeeeeeeeeeeeeeeeee |
|
|
 |
|