photo4u.it

Consiglio per acquisto. Cavalletto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tulipblu
utente

Iscritto: 19 Mgg 2011

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2011 1:40 pm    Oggetto: Consiglio per acquisto. Cavalletto Rispondi con citazione

Giravo su internet alla ricerca di un cavalletto da regalarmi per Natale.
L'uso, sporadico, sarebbe per riprese notturne e difficilmente lo porterei con me nelle mie passeggiate in montagna.
Non posso arrivare a spendere le cfre necessarie per un Manfrotto o un Benro.
Ho trovato questo, su Amazon. Sembrerebbe, a tutti gli effetti un Benro rimarchiato.
http://www.slimmit.com/go.asp?8QU
che ne pensate?

grazie,

Luciano

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
atraz
utente

Iscritto: 27 Set 2009

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2011 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non saprei...però c'è anche questo.
Mi piacerebbe provarlo, per quel prezzo!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tulipblu
utente

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2011 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

altrimenti ci sarebbe pure questo:
http://www.slimmit.com/go.asp?8QV
costa un pò di più ma mi sembra fatto meglio...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
atraz
utente

Iscritto: 27 Set 2009

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2011 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche! Perchè no!
Qualunque sceglierai facci sapere come lo trovi Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2011 5:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Più o meno i tre si equivalgono, Mantona è comunque un marchio noto, specie negli USA, io ho un Triopo in carbonio e va bene, ho comprato diverse volte da foto tip e funziona bene

I tre proposti hanno caratteristiche simili, un po' più di portata per il Triopo (sempre d prendere con le molle), Mantona ha la testa compatibile con Manfrotto, gli altri 2 con Arca Swiss.

Insomma per quello che spendi dove scegli va bene, tutto sommato forse prenderei il Mantona, che non mi pare avere però, rispeto agli altri 2, la custodia (che poi si usa poco)

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tulipblu
utente

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2011 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Insomma per quello che spendi dove scegli va bene, tutto sommato forse prenderei il Mantona, che non mi pare avere però, rispeto agli altri 2, la custodia (che poi si usa poco)

Grazie, sono anche io orientato per il Mantona. Con qualche dubbio, in primis il sistema di bloccaggio della colonna centrale e poi la testa a sfera con un'unica vite di bloccaggio...
Il Triopo invece ha la colonna centrale bloccabile con il sistema "a strozzo" che mi sembra migliore e la testa che consente, una volta bloccata la macchina di poter fare delle panoramiche...
Tu dici che non è compatibile con le teste manfrotto... ma esisterà un adattatore... penso...
Grazie

Luciano

francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2011 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho cavalletti di tutti i tipi, e non vedo particolari differenze di tenuta tra i vari sistemi

I sistemi a vite in questi cavalletti economici (anche nel mio Triopo in carbonio) sono in plastica, per cui non mi pare ci possano essere grandi differenze con una vite in metallo laterale

Per la testa hai ragione, ma sei sicuro che abbiano lo sblocco separato per le panoramiche?

L'unico adattatore che conosco tra Manfrotto e Arca è questo

http://www.ebay.it/itm/Herringbone-Camera-Multi-Plate-Manfrotto-Markins-Arca-/190573675974?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2c5f1385c6

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tulipblu
utente

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2011 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Per la testa hai ragione, ma sei sicuro che abbiano lo sblocco separato per le panoramiche?

Sembra prorio di si, qui un video (corto) della testa in questione, montato proprio su un cavalletto 128:
http://www.youtube.com/watch?v=DWbE3jI8VgI
Con una testa così, si può fare di tutto... (tutto quello che penso di farci Smile )
Mi sa che prendo proprio questo, anche per il sistema di bloccaggio delle gambe, a vite piuttosto che con leve di sblocco. Certo più artificioso ma, spero, meno propenso a rotture. Soprattutto le leve del Mantona, sembrano molto grandi rispetto alla gamba.
Luciano

gianfranco242
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2011 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
esattamente un anno fa, ho fatto le tue stesse considerazioni.
Alla fine avevo deciso di prendere un Triopo in carbonio da foto-tip ma quando l'ho ordinato non era disponibile. Allora ho scelto un modello in alluminio sempre della Triopo (il MT228C che ha l'interessante caratteristica che una gamba si trasforma in monopiete). Per l'uso che ne faccio io è stata un'ottima scelta.
Per la testa ne avevo presa una sempre della Triopo simile ad una Manfrotto, simile ma non uguale che mi dava dei problemi, in verticale.
Poi ho visto e preso una a sfera Manfrotto 498RC2.
Tutta un'altra cosa e con il cavalletto fa una bella accoppiata.
Ciao
Gianfranco

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: