photo4u.it

Problema nitidezza camera RAW

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
STEPHOTO
nuovo utente

Iscritto: 18 Ott 2011

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2011 10:24 pm    Oggetto: Problema nitidezza camera RAW Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

Ho un problema con Camera Raw che mi sta facendo veramente imbestialire:

Allora, io apro un Raw con CR , ci perdo una marea di tempo per trovare tutti i settaggi che mi soddisfano , quando salvo e riapro il Jpeg mi accorgo che l'immagine non è come l'avevo settata. Mi sembra che la nitidezza che avevo impostato nel Raw non la ritrovo sul Jpeg !!!

Mi sto inca--ando sul serio !

Ma voi avete mai avuto problemi del genere?

Cosa potrei fare secondo voi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2011 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dove riapri il Jpeg? Succede anche se guardi il Jpeg al 100% di zoom?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Dic, 2011 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

a me lo faceva Anteprima su Mac, solo al 100% si vedeva nitido.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
STEPHOTO
nuovo utente

Iscritto: 18 Ott 2011

MessaggioInviato: Ven 09 Dic, 2011 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:

Il Jpeg lo apro in photoshop

Posto le immagini per spiegarmi meglio, la prima è visualizzata con zoom 25% , cioè alle dimensioni alle quali vorrei ridimensionare l'immagine per pubblicarla sul web ( a sx il jpeg in photoshop a dx il raw in camera raw) , come vedete il raw è più nitido , lo si vede di più sull'edificio che ho contrassegnato con la freccia ...

Uploaded with ImageShack.us

Qui invece un dettaglio dello stesso edificio visto al 100% , le immagini mi paiono sostanzialmente uguali Grat Grat

Uploaded with ImageShack.us

So che si tratta di differenze minime ma a me stà cosa non va giù , cioè uno si fà in quattro per tirare fuori il massimo da uno scatto e poi tutto viene vanificato dal software Incavolato Incavolato

PS: Tra l'altro (anche se la soluzione non mi soddisfa) volevo provare a ridargli un pò di nitidezza al Jpeg direttamente da Photoshop CS5 , ma non trovo il comando per farlo !! Ma dov'è ??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Dic, 2011 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La nitidezza delle foto (e gli interventi sulla nitidezza) vanno valutati sempre con lo zoom al 100%.
Questo perchè alle altre percentuali il software scala l'immagine per il monitor e questo può tradursi in una falsa impressione di minore nitidezza.
Al 100% invece un pixel della foto viene riprodotto da un pixel del monitor.
La cosa che mi sorprende è che tu noti un problema con PS che normalmente alle percentuali che sono divisori esatti del 100% non dà problemi.

Per aumentare la nitidezza con PS esiste il Filtro Contrasta migliore oppure il classico Maschera di contrasto.
Vacci piano e verifica sempre (al 100%) di non creare degli artefatti sui margini tra zone con differente luminosità e sui dettagli più fini, oltre ad aumentare il rumore.
Eliminare gli artefatti creati da una USM eccessiva è quasi impossibile. Per questo è sempre meglio dare nitidezza in Camera RAW dove ogni intervento è sempre "ripensabile"
Ciò è tanto più vero per la nitidezza che va data in funzione della destinazione che avrà la foto (web, stampa, stampa enorme...).

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: