photo4u.it

le sciocchezze piu' grosse mai sentite ( fotografiche )
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2005 6:21 pm    Oggetto: le sciocchezze piu' grosse mai sentite ( fotografiche ) Rispondi con citazione

allora ragazzi, ho deciso di condividere con voi 3 tra le piu' grandi minchiate che ho mai sentito dire da negozianti/fotografi a dei clienti in mia presenza! ( quindi non sono " barzellette " riportate, ma fatti accaduti dal vero che ho sentito personalmente ).

spero suscitino in voi la stessa reazione che hanno suscitato in me..... ( orrore seguito da una risata fragorosa )
vi invito ad aggiungere i vostri commenti/contributi al fine di avere una sorta di : " manuale della minchiata fotografica ".

fuoco alle polveri....

1°_ cliente :" che differenza c'e' tra una scheda normale e una sandisk ultra ?"
negoziante :" bhe', la stessa che c'e' tra una pellicola esselunga e una velvia! oltre a registrare foto migliori e' anche piu' veloce! "

LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL

2°_ fotografo :" ma lo sai che la eos 10d ha un sistema che permette di mettere a fuoco le foto sfocate dopo averle scattate ? "
io :" guarda che tu ti riferisci alla visione dell'anteprima del file sul display che poi viene " migliorato " appena caricata l'immagine completa..... "
fotografo :" no no, guarda...... io rivedo la foto e prima e' sfocata e poi la macchina la mette a fuoco! l'ho letto anche su una ruvista che lo fa! vedi e' l'unica...... la tua mk2 non riesce "
io :" meno male......"

3°_ lo stesso fotografo della 2° :" ho letto che la eos 10d ti permette scattando una seconda fuoco col tappo davanti all'ottica di togliere il rumore alla foto scattata prima! "
io conoscendo il tipo ( e visto il contributo precedente ) :" ah si..... lo sai che la phase one ha messo in commercio un dorso con sensore componibile da 10 a 100mp? "
fotografo stupito e attonito :" davvero???? e quanto costa ? "

( naturalmente la mia e' stata una piccola " vendetta ".... )

avanti ragazzi...... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2005 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grandioso joe !!!

LOL LOL LOL LOL LOL LOL

....#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2005 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con la 350d non si può mettere a fuoco usando il display, ma con la d50 sì ....
(evidentemente non conosce a cosa serve lo specchietto delle reflex)

Da un altro, aiutando mia mamma a scegliere una compatta (optio40 vs optio50)
Con una 4 mp le stampe in A3+ vengono così così, con 5 mp vengono stupende
(per avere una stampa decente in A3+ secondo me servono film a bassi iso o almeno 12mp)

Sempre dallo stesso commerciante
Con questa macchina (compatta nikon senza diaframma) puoi fare ritratti perfetti, indicandomi la funzione ritratto. Gli ho obbiettato che per me i ritratti buoni si fanno con il 135 2 su FF e ci è rimasto male.

Da un altro commerciane (negozio di informatica), stavo comprando una CF sandisk ultra 2 da 1gb.
Scattare in raw non serve a niente, tanto il monitor più di 8 bit non ti fa vedere.

Da un negoziante a Londra: volevo un fuji 160s per fare delle foto ai miei compagni di viaggio e arriva con un 3m da 200 iso: "It's the same film, the only difference is the package!"
Me ne sono andato senza rispondergli.

In un negozio di Milano parlando di 75-300is: è un autofocus usm, come può essere lento? E' sicuramente più veloce di quello del 18-55 e di qualsiasi altro autofocus non usm. (magari). Stavo discutendo dell'acquisto di eos300d in kit e 75-300 is usato.
Gli illustrai la mia teoria sugli usm-mm: ultra slow mechanism.

Da un altro commerciante dello stesso negozio: le cf ultra 2 sono lente perché sono di tipo I, se vuoi qualcosa di veloce devi prendere i microdrive che sono di tipo II:

E tante altre
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2005 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi non resisto.
"Vendo Sigma 12-24 perchè sulla 5d diventa un fish-eye: è come guardare dentro ad un binocolo".
Ho la tremenda sensazione che il protagonista non abbia mai tolto l'anello copri obiettivo e abbia solo tolto il tappino...
LOL

P.S. spero che il protagonista non si arrabbi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.RAW
utente attivo

Iscritto: 21 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2005 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, no, questo è troppo facile..

basta farsi un giro si EbBai.. LOL

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2005 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io a un collega: mi è appena arrivato il 50mm 1.8!
lui: Ma non avevi gia il 18-55 che copriva quella focale (dandosi un tono da esperto)?
io: si ma vuoi mettere quanto è più luminoso questo?
lui: e fino a che distanza fa luce questo?

Surprised Surprised LOL ... non scherzava Triste

E' seguito spiegone di un paio d'ore sulla "luminosità" Wink

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2005 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa estate stavo spiegando a un tizio la differenza tra una compattina con zoommetto 3x e una macchina più evoluta come la mia; "non è solo questione di pixel", gli dico, "ma di qualità complessiva; prendi ad esempio le lenti dell'obiettivo, sono più grandi..." e prima che potessi spiegargli il concetto di obiettivo luminoso quello mi interrompe "e si, si vede che hai un grand'angolo, sono proprio belle macchine" Argh! Argh! Argh!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Eldiablo1979
utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2005 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Ragazzi non resisto.
"Vendo Sigma 12-24 perchè sulla 5d diventa un fish-eye: è come guardare dentro ad un binocolo".
Ho la tremenda sensazione che il protagonista non abbia mai tolto l'anello copri obiettivo e abbia solo tolto il tappino...
LOL

P.S. spero che il protagonista non si arrabbi!

E purtroppo il protagonista, cioè IO, SHè INCAZZATO!
Anello chè??? ma mi faccia il piacere...
...ti invito a moderare, leggasi MODIFICARE, ciò che hai scritto, e aggiungo...
[b]...prima dè aprì "quel forno" (alla Manna) ricorda de connétté il cervello.[/b]

Grazie.

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Dic, 2005 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL Ok!

opuscolo pubblicitario del Carrefour: canon 350d, permette la registarzione di brevi filmati Very Happy Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Dic, 2005 2:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eldiablo1979:
chiedo pubblicamente scusa
Ma il 12-24 sulla 5D funziona benissimo. Se lo hai provato e non funzionava SICURAMENTE hai sbagliato qualcosa tu.
L'anello a cui mi riferisco è quello che vedi in questa foto:

qui c'è l'obiettivo con il coperchio e l'obiettivo senza.

Aggiungo che un obiettivo 'rettilineo' non può in alcun modo trasformarsi in fish-eye. Al massimo usando un obiettivo che copre solo il formato APS-C su una macchina full-frame si incorrerà in una evidente vignettatura.
Per lo meno devi ammettere di aver sbagliato i termini che hai usato.

Concludo che si tratta di un 3D scherzoso ed ironico. Ovviamente non intendevo offendere nessuno, ma solo farci 2 risate tutti insieme.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 03 Dic, 2005 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dai fate i bravi...... diciamo che eldiablo non si e' espresso correttamente..... il 12-24 alla minima focale su ff effettivamente comporta una distorsione marcata, se la confrontiamo con quella ottenibile con un 15fish su aps-c e' molto simile! ma non arrabbiamoci per cosi' poco! Wink
TheBlade79
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Dic, 2005 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Boni state boni...non fate la curva sud Ops
Su via fate pace e birra per tutti Heineken? Heineken? Heineken?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 03 Dic, 2005 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai, per stemperare gli animi vi racconto di un pistola che un giorno si è visto metà delle funzioni della sua 300D bloccate misteriosamente.
Ha messo un post disperato sul P4U, finchè non ha scoperto che gli si era spostata la rotella su "automatico".
Quel pistola ero io!!

Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 03 Dic, 2005 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riporto questo episodio che mi è stato raccontato.
Un tipo entra in un negozio di fotografia alle vigilia delle vacanze e chiede: <<vorrei comprare i filtri per Maldive>> Ah ah ah

Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Dic, 2005 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ripeto che non volevo essere affatto offensivo, ma solo sorridere di un piccolo errore che potrebbe capitare a tutti.

Ma prego tutti di perdonare la mia testardaggine, per cui ecco un po' di foto fatte con la 5d e il Sigma 12-24 a 12mm. Se vi sembra un cannocchiale o un fish-eye...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 03 Dic, 2005 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa quelle foto sono passate per pt-lens, o fatte da una persona molto pratica con i banchi ottici.... ( nel senso che ha utilizzato correttamente il punto di ripresa al fine di minimizzare la distorsione ).
purtroppo non ho piu' il sigma, ma mi sembrava che avesse una certa tendenza a distorcere..... magari ricordo male. Wink

Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Dic, 2005 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta tenere la macchina perfettamente in bolla per evitare la distorsione.
E' chairo che con una focale così spinta alzando la macchina fotografica la foto rimane così: (sempre 5d+12-24 a 12mm)

E poi non confondiamo la dostorsione prospettica dovuta ad una focale cortissima usata non in bolla con la distorsione prodotta da un obiettivo fish-eye. Sono 2 cose ben diverse.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Eldiablo1979
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Dic, 2005 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Eldiablo1979:
chiedo pubblicamente scusa
Ma il 12-24 sulla 5D funziona benissimo. Se lo hai provato e non funzionava SICURAMENTE hai sbagliato qualcosa tu.

Buongiorno.
Allora, sinceramente mi viene il dubbio, se l'ho provato con, o senza... ricordo di averlo tolto nel guardarlo, ma non ricordo se rimontato o no, forse si? boh...
quindi onde evitare altre cazzate... per ora chiedo scusa anche io, se le foto postate sono realmente scattate con 5D + 12/24 EX HSM sigma;

...ma cmq devo aggiungere che:

visto che stiamo in un forum, di FOTOGRAFIA, se "qualcuno" scrive, e quindi pensa, cazzate, vuoi per ignoranza in materia, vuoi per distrazione, vuoi per stanchezza, vuoi per altri fattori, SI PREGA I GENTILI PROFESSORI, di far notare la "cazzata", e quindi provare il contrario...
perchè credo sia anche questo lo spirito di questo forum. o no?

comunque... scusate per lo sfogo... e scusa anche a Te, Spinellino.
ciao.

Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 03 Dic, 2005 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi si accettano scommesse... secondo voi fa prima ElDiablo ad assoldare un killer per far fuori Spinellino o Spinellino ammazza prima ElDiablo prendendolo ad obiettivate in testa (con il 12-24 ovviamente)??? LOL

Balza peace&love... LOL

Dai continuiamo con le vaccate che 'sto topic stava diventanto molto divertente! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Eldiablo1979
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Dic, 2005 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
Ragazzi si accettano scommesse... secondo voi fa prima ElDiablo ad assoldare un killer per far fuori Spinellino...

E che mi serve ingaggiare un killer? a ME?????

ho già tutto l'occorrente... Pallonaro Pallonaro Pallonaro

Diabolico

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: