Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Evillo utente

Iscritto: 15 Gen 2006 Messaggi: 161 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 07 Dic, 2011 10:39 pm Oggetto: Olympus E-620: mi alletta, ma... (dubbio su mirino e altro) |
|
|
Premessa: al momento ho una Nikon D50 con il 50mm f1.4 ed una Panasonic LX3.
Grandi soddisfazioni da entrambe, ma ultimamente mi sono stufato di scattare con la compatta e la D50 è grossa, pesante e un po' obsoleta (schermo minuscolo, solo 6MP e supporta max sd da 2gb).
Vorrei una reflex piccola, leggera e con ottiche altrettanto piccole e leggere... ma pure buone.
In primis ho pensato a Olympus e la E-620 sembrava avere tutto in regola. [b]Ma...[/]
1) Leggo che il mirino è un po' piccolo, io sono abituato con la D50 e non dovrebbe essere molto inferiore, ma sono preoccupato. Di queste Oly in giro non ne trovo più per darci un'occhiata!!! Che mi dite di questo mirino?
2) Supporta solo compact flash e xD... non è che spariranno dalla circolazione fra un po'? Tra l'altro non sono riuscito a scoprire qual'è la capacità massima supportata.
3) Vorrei capire quanto perdo in grandangolo sui lati destra/sinistra ripetto ad un sistema 2:3. Io ho addirittura un certo amore per il 16:9 quando scatto in orizzontale (morbo del cinefilo). Potreste cercare di darmi un'idea?
3) Dove caspita ne trovo una con il solo 14-42, porca miseria?!
Alternative:
Ho pensato alla E-420, ma ha il mirino anche più piccolo e soprattutto soli 3 punti di messa a fuoco. In realtà potrei anche farmeli bastare (la D50 ne ha 5, ma alto e basso li uso raramente), ma com'è che sulla "grafica" sembrano tutti concentrati al centro dell'immagine? Voglio dire, viene comodo mettere a fuoco un soggetto che si trova decisamente sul lato dell'inquadratura con questo sistema a 3 punti?
La seria rivale (che per ora sta in testa, a dire il vero) è la Sony SLT-A35. Mi piace molto, ha tutto quello che serve. L'EVF ha gli svantaggi dell'essere un monitor, ma il vantaggio di essere enorme (ed è di grande qualità). Ci ho guardato attraverso proprio oggi e mi ha convinto. Per il resto, è decisamente all'avanguardia in quanto a funzioni, ha un buon obiettivo in kit (il 18-55 SAM di cui ho letto bene) e degli economici Minolta tra cui cercare un buon fisso di piccole dimensioni.
Ha solo un problema... In realtà non è granché compatta, ma comunque più della D50 ed è veramente leggera.
Mi piacerebbe risolvere i miei dubbi sulle Olympus per capire se possono tornare in gara (e magari vincere).
Grazie!
Ah, se qualcuno fosse interessato, ho fatto un confronto grafico dell'area in mm quadrati dei mirini in questione (per farmi un'idea): QUI _________________ stefanoachilli.it / my Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
|
|
 |
Evillo utente

|
Inviato: Gio 08 Dic, 2011 1:18 pm Oggetto: |
|
|
Non mi interessano le Pentax, le ottiche buone costano troppo. Tra l'altro la K-5 non è nemmeno della stessa fascia di quelle da me nominate.
Voglio solo risolvere i miei dubbi nei confronti delle Olympus, non consigliatemi altri modelli per piacere. _________________ stefanoachilli.it / my Flickr |
|
|
 |
JCD utente attivo
Iscritto: 31 Lug 2008 Messaggi: 974 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 08 Dic, 2011 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Be' tieni presente un paio di cose:
- Olympus, a quanto pare, sta abbandonando la produzione reflex (tanto che la E-5 pare sia la sua ultima creatura) per dedicarsi alle micro4/3 (ammesso che la cosa sia fattibile, considerate le vicende societarie degli ultimi mesi...);
- il fattore di crop 2x: se dal lato tele può essere un grosso vantaggio, lo è di meno dal lato wide e, ancor meno, per quanto riguarda le possibilità di giocare con la profondità di campo e lo sfocato, dovendo ricorrere ad obiettivi mediamente più luminosi rispetto alle reflex DX e APS-C.
Detto questo, le 620/520/420 si trovano usate a prezzi ottimi, ma devi vedere tu cosa ti serve realmente. |
|
|
 |
albianir utente

Iscritto: 01 Set 2006 Messaggi: 177 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 08 Dic, 2011 5:00 pm Oggetto: |
|
|
JCD ha scritto: | Be' tieni presente un paio di cose:
- Olympus, a quanto pare, sta abbandonando la produzione reflex (tanto che la E-5 pare sia la sua ultima creatura) per dedicarsi alle micro4/3 (ammesso che la cosa sia fattibile, considerate le vicende societarie degli ultimi mesi...);
- il fattore di crop 2x: se dal lato tele può essere un grosso vantaggio, lo è di meno dal lato wide e, ancor meno, per quanto riguarda le possibilità di giocare con la profondità di campo e lo sfocato, dovendo ricorrere ad obiettivi mediamente più luminosi rispetto alle reflex DX e APS-C.
Detto questo, le 620/520/420 si trovano usate a prezzi ottimi, ma devi vedere tu cosa ti serve realmente. |
vedevo altro giorno su un noto negozio della baia la e620 con doppio kit a 530 _________________ --
alberto |
|
|
 |
Pickman utente

Iscritto: 29 Nov 2008 Messaggi: 432
|
Inviato: Gio 08 Dic, 2011 5:44 pm Oggetto: |
|
|
JCD ha scritto: | ... Olympus, a quanto pare, sta abbandonando la produzione reflex (tanto che la E-5 pare sia la sua ultima creatura) per dedicarsi alle micro4/3 .... |
Puoi citare la fonte di questa cosa, per favore? Intendo una fonte certa non le dicerie che fanno circolare i "bene informati". Grazie _________________ Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 08 Dic, 2011 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Evillo ha scritto: | Non mi interessano le Pentax, le ottiche buone costano troppo. Tra l'altro la K-5 non è nemmeno della stessa fascia di quelle da me nominate.
Voglio solo risolvere i miei dubbi nei confronti delle Olympus, non consigliatemi altri modelli per piacere. |
Per me la K5 è l'unica reflex che con i fissi ricorda un po' le vecchie OM. Le Olympus 4/3 le ho vendute tutte (ho avuto E500, E420 e E1) e non me la sento di consigliarle (meglio il micro eventualmente) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
albianir utente

|
Inviato: Gio 08 Dic, 2011 7:27 pm Oggetto: |
|
|
Pickman ha scritto: | Puoi citare la fonte di questa cosa, per favore? Intendo una fonte certa non le dicerie che fanno circolare i "bene informati". Grazie |
Di certo c'è che il marchio ad oggi non esiste. Entro 14 giorni devono produrre un piano di recupero altrimenti li cacciano dal listino _________________ --
alberto |
|
|
 |
albianir utente

|
Inviato: Gio 08 Dic, 2011 7:29 pm Oggetto: |
|
|
Evillo ha scritto: | Non mi interessano le Pentax, le ottiche buone costano troppo. Tra l'altro la K-5 non è nemmeno della stessa fascia di quelle da me nominate.
Voglio solo risolvere i miei dubbi nei confronti delle Olympus, non consigliatemi altri modelli per piacere. |
beh se son buone è normale che costano, al contrario se costano poco non son buone!
Direi che anche le Zuiko top pro mica te le regalano _________________ --
alberto |
|
|
 |
Pickman utente

|
Inviato: Gio 08 Dic, 2011 7:45 pm Oggetto: |
|
|
albianir ha scritto: | Di certo c'è che il marchio ad oggi non esiste. Entro 14 giorni devono produrre un piano di recupero altrimenti li cacciano dal listino |
Questo è un altro discorso. Un conto è citare i noti problemi societari di Olympus, un altro - e completamente diverso - è dire che non produrranno più nulla per il 4/3. Aspetto la fonte per controllare la notizia. _________________ Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr
Ultima modifica effettuata da Pickman il Gio 08 Dic, 2011 7:49 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Pickman utente

|
Inviato: Gio 08 Dic, 2011 7:47 pm Oggetto: |
|
|
albianir ha scritto: | beh se son buone è normale che costano, al contrario se costano poco non son buone!
Direi che anche le Zuiko top pro mica te le regalano |
Se è per questo le ottiche non le regala nessuno. Anche le "semplici" Pro costano i loro soldini ma hanno un peso/ingombro e una resa eccellenti per quello che le paghi. Te lo dice uno che è stato per anni in Canon e aveva tutte ottiche serie L. _________________ Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr |
|
|
 |
albianir utente

|
|
|
 |
albianir utente

|
Inviato: Gio 08 Dic, 2011 7:59 pm Oggetto: |
|
|
Pickman ha scritto: | Se è per questo le ottiche non le regala nessuno. Anche le "semplici" Pro costano i loro soldini ma hanno un peso/ingombro e una resa eccellenti per quello che le paghi. Te lo dice uno che è stato per anni in Canon e aveva tutte ottiche serie L. |
e lo so lo so, mi son da poco svenato per un 24 1.4 nikon _________________ --
alberto |
|
|
 |
Evillo utente

|
Inviato: Gio 08 Dic, 2011 8:00 pm Oggetto: |
|
|
JCD ha scritto: | Olympus, a quanto pare, sta abbandonando la produzione reflex... |
Beh, questo mi interessa relativamente poco. Piuttosto quanto incide "in soldoni" il fattore di moltiplicazione 4/3 sulla dof? La differenza rispetto a quel che si può fare con un APS-C tipo Nikon è importante? Mi è parso di vedere buoni sfocati fatti con reflex Olympus.
efke25 ha scritto: | Le Olympus 4/3 le ho vendute tutte... e non me la sento di consigliarle... |
Ma quella Pentax è di un'altra fascia, comunque. Piuttosto potresti spiegarmi perché sconsigli Olympus.
albianir ha scritto: | beh se son buone è normale che costano, al contrario se costano poco non son buone!  |
Non sto parlando di lenti pro, è risaputo che il 14-42 Zuiko è ottimo rispetto alla media in quella fascia. Anche il Sony pare gli tenga testa come qualità d'immagine, mentre del Pentax ho letto meno bene. Poi per Olympus e Sony trovo dei normali fissi piccoli e relativamente economici (il 25mm Zuiko o certi Minolta). Per Pentax ho visto i fantastici fissi pancake "limited" ma costano molto di più! _________________ stefanoachilli.it / my Flickr
Ultima modifica effettuata da Evillo il Gio 08 Dic, 2011 8:10 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
albianir utente

|
Inviato: Gio 08 Dic, 2011 8:03 pm Oggetto: |
|
|
Evillo ha scritto: | Non sto parlando di lenti pro, è risaputo che il 14-42 Zuiko è ottimo rispetto alla media in quella fascia. Anche il Sony pare gli tenga testa come qualità d'immagine, mentre del Pentax ho letto meno bene. Poi per Olympus e Sony trovo dei normali fissi piccoli e relativamente economici (il 25mm Zuiko o certi Minolta). Per Pentax ho visto i fantastici fissi pancake "limited" ma costano molto di più! |
il fattore di moltiplicazione è 2X quindi il 14-42 equivale ad un 28-80 certo la pdc un pò ne risente, basta solo acquistare ottiche più luminose e via €€€€€€€€€€€€ _________________ --
alberto |
|
|
 |
Evillo utente

|
Inviato: Gio 08 Dic, 2011 8:19 pm Oggetto: |
|
|
Questo lo sapevo già, ma quanto ne risente? Provate a darmi un'idea. _________________ stefanoachilli.it / my Flickr |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 08 Dic, 2011 8:26 pm Oggetto: |
|
|
Evillo ha scritto: | Questo lo sapevo già, ma quanto ne risente? Provate a darmi un'idea. |
In pratica, per darti un'idea, moltiplica anche il diaframma per avere l'equivalente su 24x36.
aps 24mm f2,8 = FF 36mm f4 = micro 4/3 18mm f2 |
|
|
 |
Pickman utente

|
Inviato: Gio 08 Dic, 2011 8:32 pm Oggetto: |
|
|
Evillo ha scritto: | Questo lo sapevo già, ma quanto ne risente? Provate a darmi un'idea. |
Certo che un "per favore" o un "grazie" ogni tanto non guasterebbe... _________________ Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr |
|
|
 |
albianir utente

|
Inviato: Gio 08 Dic, 2011 9:06 pm Oggetto: |
|
|
Pickman ha scritto: | Certo che un "per favore" o un "grazie" ogni tanto non guasterebbe... |
 _________________ --
alberto |
|
|
 |
Evillo utente

|
Inviato: Gio 08 Dic, 2011 9:07 pm Oggetto: |
|
|
Pickman ha scritto: | Certo che un "per favore" o un "grazie" ogni tanto non guasterebbe... | Guarda, forse non hai letto bene, perché ho scritto un bel "grazie" (in anticipo) proprio nel messaggio di apertura. Tra l'altro avresti ragione di sentirti offeso se solo avessi risposto ad almeno una mia domanda.
Carlo Lagrutta ha scritto: | In pratica, per darti un'idea, moltiplica anche il diaframma per avere l'equivalente su 24x36. | Ah, non sapevo che anche per l'apertura del diaframma valesse lo stesso discorso, grazie dell'informazione. Ma vediamo se ho capito... quindi possiamo dire che la pdc ottenuta a f3.5 su una Nikon è 1,5 volte quella di una full frame, mentre su Olympus è 2 volte la stessa? _________________ stefanoachilli.it / my Flickr |
|
|
 |
|