photo4u.it

Tamron 10-24 o sugma 10-20 ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
arechi
utente

Iscritto: 08 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2011 8:20 pm    Oggetto: Tamron 10-24 o sugma 10-20 ? Rispondi con citazione

TAMRON 10-24 O SIGMA 10-20 ?
salve quale il migliore tra i due ?
a voi l'ardua sentenza... Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ffrabo
utente

Iscritto: 24 Set 2008

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2011 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non possiedo nessuno dei due obiettivi, ma da quello che ho letto il sigma è migliore. Un buon obiettivo, anche se i sigma scarseggiano sul controllo di qualità, per cui conviene sempre provarlo prima di prenderlo.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
arechi
utente

Iscritto: 08 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2011 12:25 pm    Oggetto: d Rispondi con citazione

ffrabo ha scritto:
non possiedo nessuno dei due obiettivi, ma da quello che ho letto il sigma è migliore. Un buon obiettivo, anche se i sigma scarseggiano sul controllo di qualità, per cui conviene sempre provarlo prima di prenderlo.

come provarlo, in cosa difettano ? assemblaggio o qualità ottica ? saluti e grazie.

Vai a fine pagina
Navar.h
utente

Iscritto: 05 Giu 2009

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2011 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non possiedo Sigma, ma leggendo sui forum viene spesso fuori che in generale gli obiettivi Sigma soffrono di front/back focus più spesso di altre marche, ma non so essere più preciso, comunque ho letto bene del sigma in questione.

Per provare se soffre del fenomeno in questione dovresti fare il test delle tre pile.

Ciao
Alessandro

Canon 70D + 10-18 IS STM + 17-55 IS USM + Filtro Polarizzatore Hoya HD + 18-55 IS + Zenit MC Helios-44M-7 (58mm F2) + Canon EF 100 L IS USM + Canon EF 100-400 L IS UMS + Canon Speedlite 430 EX II + Manfrotto 190XB + Testa 496 RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
darkmavis
utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2011 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco il Tamron 10-24, ma ho il sigma 10-20 f/4-5.6, e devo dire che e' un ottima lente per i paesaggi, anche se in rare occasioni mostra dei problemi ai bordi della lente.
Sinceramente non ho visto grossi problemi di AF, anche se cmq ragazzi qui si parla di un grandangolare che e' fatta per i paesaggi, e non e' che l'AF deva fare tutto sto grandissimo lavoro.
L'ho usata occasionalmente per ritratti ed un paio di volte (per pura pazzia) per concerti, nel primo caso non e' male (anche se lontana dalla nitidezza del 50mm f/1.4 canon) e nel secondo e' ovviamente poco utilizzabile per via dell'apertura, ma cmq per quelle volte che avevo abbastanza luce, non ha avuto problemi di AF e di nitidezza.
Ma ripeto, questa e' una lente per paesaggi

6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
darkmavis
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2011 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto un paio di foto con il Sigma

Canon 7D @ 20mm - f/7.1 - ISO 400 - 1/200

Canon 7D @ 16mm - f/5 - ISO 1600 - 1/160

6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale_dams
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2011 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darkmavis ha scritto:
anche se cmq ragazzi qui si parla di un grandangolare che e' fatta per i paesaggi, e non e' che l'AF deva fare tutto sto grandissimo lavoro.

...e come no... con un front focus sulla distanza fai presto ad arrivare ad una imperfezione di 1 metro e ne consegue che il punto che metterai a fuoco non sarà mai nitidissimo. Ok che è più importante non ci sia ff o bf su altre focali ma non è che su un grandangolo vada bene anche un esemplare difettato. Mica lo paghi di meno!!! Ok!

darkmavis
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2011 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale_dams ha scritto:
...e come no... con un front focus sulla distanza fai presto ad arrivare ad una imperfezione di 1 metro e ne consegue che il punto che metterai a fuoco non sarà mai nitidissimo. Ok che è più importante non ci sia ff o bf su altre focali ma non è che su un grandangolo vada bene anche un esemplare difettato. Mica lo paghi di meno!!! Ok!

Sinceramente non ho mai visto niente bf o ff sul sigma che ho, e cmq nella fotografia paesaggistica, sempre ammesso che si voglia la lente per questo motivo, spesso si va di manual focus

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale_dams
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2011 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darkmavis ha scritto:
Sinceramente non ho mai visto niente bf o ff sul sigma che ho, e cmq nella fotografia paesaggistica, sempre ammesso che si voglia la lente per questo motivo, spesso si va di manual focus

No no, non dico che tutti i 10-20 abbiano problemi di f/b focus...ma che parecchi esemplari ne soffrono. Tu sei stato fortunato a trovarne uno esente da qualsiasi problema mentre sia io che un mio caro amico siamo stati più sfortunati e dopo due esemplari ho preferito buttarmi direttamente sul Nikon 12-24. Con questo volevo solo dire ad arechi che se alla fine opterà per il Sigma dovrà stare bene attento a provarlo a fondo, tutto qui Ok!

ffrabo
utente

Iscritto: 24 Set 2008

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2011 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale_dams ha scritto:
Con questo volevo solo dire ad arechi che se alla fine opterà per il Sigma dovrà stare bene attento a provarlo a fondo

era quello che volevo dire io. Ok!

rudolf
utente

Iscritto: 06 Nov 2009

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2011 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti ho comprato il sigma 10 -20 potreste spegarmi meglio questo test delle tre pile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lucio22
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2011 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rudolf ha scritto:
ciao a tutti ho comprato il sigma 10 -20 potreste spegarmi meglio questo test delle tre pile

leggi qui http://www.canonclubitalia.com/public/forum/Guida-effettuare-il-test-delle-tre-t106483.html

ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2011 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In tutti i test che ho letto il Tamron ne esce sempre male. Uno dei peggiori obiettivi del catalogo Tamron. Se vuoi il meglio, e sei disposto a rinunciare ad 1mm di focale grandangolare, il migliore è il Tokina 11-16mm f/2.8.
ale_dams
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2011 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
In tutti i test che ho letto il Tamron ne esce sempre male. Uno dei peggiori obiettivi del catalogo Tamron. Se vuoi il meglio, e sei disposto a rinunciare ad 1mm di focale grandangolare, il migliore è il Tokina 11-16mm f/2.8.

Beh se vuole il meglio mi sa che deve andare di Nikon 14-24... o se vuole spendere un pochino meno si trovano degli ottimi 12-24 a poco più di 500 euro...

Lucio22
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2011 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale_dams ha scritto:
Beh se vuole il meglio mi sa che deve andare di Nikon 14-24... o se vuole spendere un pochino meno si trovano degli ottimi 12-24 a poco più di 500 euro...

Il tuo ragionamento è vero solo se hai nikon.
Chi ha chiesto ha un sistema sony.

efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 27 Dic, 2011 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di sigma ce ne sono 2. Il tamron non sembra particolarmente ben riuscito. Consiglierei il tokina 11-16 che è anche poù luminoso
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: