Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mar 06 Dic, 2011 10:03 am Oggetto: Archiviazione RAW in viaggio su NetPC? |
|
|
Stavo valutando l'acquisto di un'altra CF Ultra da 16GB (66 Euro circa) per un viaggio che dovrò fare a gennaio quando oggi un collega tira fuori dalla borsa un leggerissimo NetPC, con 250GB di HDD, pagato circa 200 Euro.
A questo punto mi è venuto il dubbio: quanto rischio se archivio tutti i RAW fatti durante il viaggio nel NetPC?
Avrei risparmio in termini economici e sarebbe pure eventualmente utile se mi dovesse servire internet, però come single point of failure mi terrorizza un po'  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
DamianoPignatti moderatore

Iscritto: 10 Gen 2008 Messaggi: 17057 Località: dintorni di Bassano del Grappa
|
Inviato: Mar 06 Dic, 2011 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Non ci sono molte altre soluzioni.
se vuoi un margine di sicurezza copia sul netbook e su un 2° hard disk.
Ci sono poi i lettorini di schede con annesso hd su cui fare la copia automatica, ma se vuoi la possibilità di visionarle devi scegliere modelli fatti apposta dal costo più elevato dei 45-60 euro di uno di quei sopracitati. _________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
     |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 06 Dic, 2011 3:57 pm Oggetto: |
|
|
damp73 ha scritto: | Ci sono poi i lettorini di schede con annesso HD su cui fare la copia automatica... |
Tipo? |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 06 Dic, 2011 4:10 pm Oggetto: |
|
|
Ritengo anch'io che quella del netbook sia tutt'ora una delle soluzioni migliori, sia per versatilità che per economicità.
Se poi vuoi fare il backup del netbook, ti puoi attrezzare con un ulteriore hd esterno USB oppure anche con chiavette USB (meno ingombranti e senza parti meccaniche in movimento). _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
DamianoPignatti moderatore

Iscritto: 10 Gen 2008 Messaggi: 17057 Località: dintorni di Bassano del Grappa
|
|
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Dic, 2011 12:11 am Oggetto: |
|
|
Si, io ne ho uno simile (non so più se è il modello precedente o successivo, il mio fa anche da lettore MP3 e ha il display retroilluminato) e per copiare una memoria da 4GB ci mette una mezz'oretta circa.
Io lo uso ancora, ma onestamente oggi è un oggetto che va verso l'obsolescenza e che terrei in considerazione più che altro per il basso costo. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
billgatto utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 1080 Località: Oristano
|
Inviato: Mer 07 Dic, 2011 7:57 am Oggetto: |
|
|
vai di netpc io ho un vecchio asus eeepc 1000h con 160 di hd è unhd esterno da 320. Quando sono in viaggio è utilissimo hai la possibilità di visionare le foto in uno schermo da 10" e fare la scrematura. In più si riesce a far girare sia PS CS e anche lightroom. _________________ IL MIO SITO La MIA Pagina FacebookLa MIA Pagina Google+Canon 7D - 50 f1.8 II, 70-200mm f4 L - Sigma 17-70 f2.8-4 OS |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 07 Dic, 2011 8:38 am Oggetto: |
|
|
Avere tutte le foto solo sul Netbook è un azzardo esattamente come averle solo sulla scheda. Personalmente in viaggio Copio, non trasferisco, copio gli scatti sul NB e li conservo sulle schede (2 da 8Gb più alcune di riserva da 2Gb).
Il NB così come gli HD esterni non sono poi molto sicuri come unisco storage in quanto basterebbe, in caso di sfiga, un unico urto per mandare tutto a puttane |
|
|
 |
billgatto utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 1080 Località: Oristano
|
Inviato: Mer 07 Dic, 2011 2:27 pm Oggetto: |
|
|
io parlavo di un netbook e un hd portatile, percui doppia copia, cmq l'hard disk nel caso si può sostituire con uno allo stato solido SSD molto + sicuro. Cmq in tanti anni a me non è mai capitato di bruciare un hd e qualche urto l'hanno preso. _________________ IL MIO SITO La MIA Pagina FacebookLa MIA Pagina Google+Canon 7D - 50 f1.8 II, 70-200mm f4 L - Sigma 17-70 f2.8-4 OS |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 09 Dic, 2011 8:51 am Oggetto: |
|
|
Certo il NetPC come rapporto qualità/prezzo sembra la soluzione migliore. Se però poi devo affiancargli un altro HDD, meccanico, o COPIARE e non spostare i RAW diventerebbe meno pratica come soluzione, penso. Un HDD da 160-200 GB quanto costerebbe?
Se solo le CF costassero di meno  |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Ven 09 Dic, 2011 9:38 am Oggetto: |
|
|
Il problema, dal mio punto di vista, non è quello di liberare spazio sulle schede ma quello di duplicare i dati per maggior sicurezza quindi alla fine mantengo i dati sulla CF e li copio sul net book. Personalmente avere i dati doppi mi basta, non uso ulteriori HD.
Un lettore di schede con HD alla fine costa poco meno di un net book e serve solo come storage. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 09 Dic, 2011 10:21 am Oggetto: |
|
|
Io se avessi tipo 10 CF da 16GB starei tranquillo. Certo si possono sempre rompere però mi mettono meno ansia di un HD meccanico.
Per il discorso "copia di sicurezza" dovrei prendere altre schede e anche uno storage, sarebbe più dispendioso  |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Ven 09 Dic, 2011 10:29 am Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | Io se avessi tipo 10 CF da 16GB starei tranquillo. Certo si possono sempre rompere però mi mettono meno ansia di un HD meccanico.
Per il discorso "copia di sicurezza" dovrei prendere altre schede e anche uno storage, sarebbe più dispendioso  |
Ma quanto scatti?
16Gb, con la m ia D700 sono circa 800 Raw x 10 = 8000 scatti? Starai fuori molto e allora cambia il discorso
Per il discorso copia di sicurezza altre schede sarebbero inutili in quanto avresti sempre bisogno di un qualcosa con cui duplicarle.
Ma forse ho il dubbio di essermi spiegato male: non intendo che oltre alle copie sul net book duplico le schede ma che copio una scheda sul NB e quindi ho due copie dei dati una sul NB e una sulla scheda di partenza.
Per continuare a scattare non avrei problemi perché uso due CF da 8 Gb e una manciata di CF da 2Gb. |
|
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Dic, 2011 10:58 am Oggetto: |
|
|
Son d'accordo con Mario: quando hai l'originale su CF e la copia su hard disk sei a posto.
Se non hai abbastanza CF per fare tutto il viaggio, e non ne vuoi acquistare per via del costo, valuta anche la possibilità di usare chiavette USB da collegare al netbook, che sono molto meno costose delle CF _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 09 Dic, 2011 11:19 am Oggetto: |
|
|
Il problema è proprio quello dello spazio.
Con la 5D MarkII su una CF da 16 GB entrano 577 RAW a ISO 100 o, mi pare, circa 500 a ISO 6400.
Se sto fuori 3 settimane le 2 CF da 16 GB che attualmente ho (in realtà ne ho anche altre 3 da 4 GB ) potrebbero non bastarmi.
Ad esempio a gennaio dovrei seguire una compagnia di danza (e anche altre probabilmente) ad NYC per eventi a teatro e stage vari, circa 2 settimane. Solo per loro penso che 32 GB me li dovrò riservare. Poi mi "avanzano" i restanti giorni in giro per NYC. Insomma non vorrei stare risicato o "limitarmi" anche perché magari avendo spazio qualche filmato in FullHD, per ricordo, me lo concederei (e non come a Tokyo che ho provato a farne 2-3 ma mi sono dovuto fermare vedendo quanto spazio rubassero alle fotografie).
Il discorso di copiare i RAW anche sul NetPC è buono per quanto riguarda il backup ma non risolve i miei dubbi sull'incremento di spazio utile.
Se lascio tutti i RAW sulle relative schede senza copia di backup, come ho sempre fatto in tutti i viaggi (sono incosciente? Boh, può darsi...), mi sento tranquillo, però certo è che se avessi tanto spazio disponibile E un NetPC farei ovviamente anche il backup di sicurezza.
10 CF da 16 GB era per dire  |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Ven 09 Dic, 2011 12:01 pm Oggetto: |
|
|
Sefai danza sicuramente non ti basteranno, in un solo spettacolo rischi di consumarne più d'una. Allora dovrai davvero pensare ad un NB più un HD; comunque a quel punto raddoppiare su HD da 2,5 esterno intorno i 500 Gb non dovrebbe avere un costo proibitivo. |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 17 Dic, 2011 9:12 am Oggetto: |
|
|
Quindi, ricapitolando, la migliore soluzione in termini di spazio/prezzo/sicurezza/funzionalità sarebbe quella di prendere un NetPC e un HDD portatile, giusto? Così a fine giornata potrei scaricare tutte le CF su NetPC e duplicarle sull'HDD portatile in modo da avere le CF vuote/"pronte" e una doppia copia di tutti i RAW su due HDD (quello del NetPC e quello portatile).
Considerando che il NetPC lo userei solamente per questo scopo e che quindi mi si svaluterebbe presto, che ne pensate di questo a 200€? Poi dovrei comprare l'HDD da 500GB (da meno pare siano rari) per altri 70-80€.
Insomma con circa 300€ avrei un mirror da 250-320GB contro 66€ per una CF da 16GB.
Certo però questo scherzo quanto costerebbe in termini di peso all'interno dello zaino tra NetPC, alimentatore, HDD, ecc.?  |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Sab 17 Dic, 2011 10:18 am Oggetto: |
|
|
Considera che con il netbook, oltre ad archiviare le foto, potresti anche comunicare, con skype, a costi irrisori con l'Italia, seguire le tue mail... considera anche che da come dici la CF da 16 la riempiresti in un attimo, due spettacoli di danza, se ti contieni e sai come e in quale momento scattare, ed è piena, quindi non ti basterebbero nemmeno per la compagnia di danza.
Per quanto riguarda il peso potresti prenderei il NB in Italia e l'HD negli states, magari anche risparmiando qualche cosa, per gli alimentatori alla fine si parla di solo quello del NB in quanto gli HD da 2,5 non ne hanno bisogno e ingombrano veramente molto poco. |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Sab 17 Dic, 2011 10:26 am Oggetto: |
|
|
il netpc che hai linkato è più o meno uguale al mio che, in questo momento, sta sostituendo il PC principale in riparazione....
Per cui pensa al solo fatto che non lo useresti solo come data-storage ma come connessione internet e quant'altro...
Io personalmente me lo porto in vacanza per riversarci le foto e finora non ho mai avuto problemi...
L'unico inconveniente è la durata limitata della batteria (2h circa), per il resto, a quel prezzo, io non ci ho pensato due volte....
La seconda copia potrebbe essere anche su chiavetta usb (come suggerito precedentemente), ora costano relativamente poco e col netbook le gestiresti benissimo...
ciaoo |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Sab 17 Dic, 2011 12:04 pm Oggetto: |
|
|
Sisto Perina ha scritto: | il netpc che hai linkato è più o meno uguale al mio che, in questo momento, sta sostituendo il PC principale in riparazione....
Per cui pensa al solo fatto che non lo useresti solo come data-storage ma come connessione internet e quant'altro...
Io personalmente me lo porto in vacanza per riversarci le foto e finora non ho mai avuto problemi...
L'unico inconveniente è la durata limitata della batteria (2h circa), per il resto, a quel prezzo, io non ci ho pensato due volte....
La seconda copia potrebbe essere anche su chiavetta usb (come suggerito precedentemente), ora costano relativamente poco e col netbook le gestiresti benissimo...
ciaoo |
Sisto temo che una chiavetta da almeno 64 gli costi molto più dell'HD da 500gb  |
|
|
 |
|