photo4u.it

Esposimetro esterno Vs Esposimetro canon 5d: qlc non va...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stay
utente

Iscritto: 10 Ago 2008

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2011 7:16 pm    Oggetto: Esposimetro esterno Vs Esposimetro canon 5d: qlc non va... Rispondi con citazione

Salve a tutti!
Ho un dubbio: ho comprato un esposimetro esterno sekonic 308 e ho comparato i valori con quelli della canon 5d, ma sono completamente diversi!

Faccio un esempio:
imposto iso 400 sull' esposimetro, in modalità incidente mi avvicino all' oggetto in questione (dentro in casa), punto verso la macchina fotografica, misuro e mi da F2.8 1/8 di sec.
Provo con la canon 5d a 400 iso a fotografare il soggetto con i tempi dettati dalla macchina in priorità di diaframmi e mi scatta a F2.8 1/30 di sec., quindi 2 stop di differenza, e la foto è perfetta.

E' normale o c'è qualcosa che non va?

Avendo preso un esposimetro esterno per l' hasselblad, meglio che prenda come riferimento l' esposimetro sekonic o la macchina fotografica?

Grazie, Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Dic, 2011 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saluti
in modalità "incidente" bisogna stare al posto dell'oggetto
e puntare verso la sorgente di luce e non verso la macchina fotografica.
La Kodak, in uno dei suoi "libretti", specifica però di puntare a mezza via tra la sorgente di luce e la fotocamera,
però questo quando si è all'esterno ed in piena luce solare.
Io per fare foto in interni (senza pretese professionali) punto l'esposimetro incidente
direttamente verso la lampada del soffitto e le foto vengono benissimo.
In realtà non punto nemmeno l'esposimetro, non avendo un esposimetro esterno,
ma la stessa fotocamera avendo avuto cura di mettere davanti alla lente
un pezzo di plastica bianca che faccia da diffusore (agisce come un incidente).
Bisogna però stare attenti che la distanza tra il punto da cui si misura la luce e la luce stessa,
sia abbastanza eguale alla distanza tra soggetto e luce perchè essendo le luci interne abbastanza deboli
è sufficiente mezzo metro di differenza per avere foto sottoesposte.
Altra cosa è se le lampade sono più di una e stanno in punti diversi della stanza;
allora bisognerebbe forse calcolare più volte la luce e fare media.

.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Dic, 2011 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, per misurare la luce incidente dovresti mettere l'esposimetro sul volto del soggetto, girarlo verso la luce che tu ritieni sia primaria.
Cioè se punti verso la luce più forte per avere l'altro lato in ombra oppure verso quella più debole per avere bruciati i colori chiari sull'altro lato.
Per sapere quale dei due esposimetri è il più giusto dovresti misurare a luce diffusa un cartoncino grigio al 18% .
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: