|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stay utente
Iscritto: 10 Ago 2008 Messaggi: 137
|
Inviato: Gio 01 Dic, 2011 7:16 pm Oggetto: Esposimetro esterno Vs Esposimetro canon 5d: qlc non va... |
|
|
Salve a tutti!
Ho un dubbio: ho comprato un esposimetro esterno sekonic 308 e ho comparato i valori con quelli della canon 5d, ma sono completamente diversi!
Faccio un esempio:
imposto iso 400 sull' esposimetro, in modalità incidente mi avvicino all' oggetto in questione (dentro in casa), punto verso la macchina fotografica, misuro e mi da F2.8 1/8 di sec.
Provo con la canon 5d a 400 iso a fotografare il soggetto con i tempi dettati dalla macchina in priorità di diaframmi e mi scatta a F2.8 1/30 di sec., quindi 2 stop di differenza, e la foto è perfetta.
E' normale o c'è qualcosa che non va?
Avendo preso un esposimetro esterno per l' hasselblad, meglio che prenda come riferimento l' esposimetro sekonic o la macchina fotografica?
Grazie, Andrea |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Dom 04 Dic, 2011 10:07 pm Oggetto: |
|
|
saluti
in modalità "incidente" bisogna stare al posto dell'oggetto
e puntare verso la sorgente di luce e non verso la macchina fotografica.
La Kodak, in uno dei suoi "libretti", specifica però di puntare a mezza via tra la sorgente di luce e la fotocamera,
però questo quando si è all'esterno ed in piena luce solare.
Io per fare foto in interni (senza pretese professionali) punto l'esposimetro incidente
direttamente verso la lampada del soffitto e le foto vengono benissimo.
In realtà non punto nemmeno l'esposimetro, non avendo un esposimetro esterno,
ma la stessa fotocamera avendo avuto cura di mettere davanti alla lente
un pezzo di plastica bianca che faccia da diffusore (agisce come un incidente).
Bisogna però stare attenti che la distanza tra il punto da cui si misura la luce e la luce stessa,
sia abbastanza eguale alla distanza tra soggetto e luce perchè essendo le luci interne abbastanza deboli
è sufficiente mezzo metro di differenza per avere foto sottoesposte.
Altra cosa è se le lampade sono più di una e stanno in punti diversi della stanza;
allora bisognerebbe forse calcolare più volte la luce e fare media.
. _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Dom 04 Dic, 2011 10:51 pm Oggetto: |
|
|
Salve, per misurare la luce incidente dovresti mettere l'esposimetro sul volto del soggetto, girarlo verso la luce che tu ritieni sia primaria.
Cioè se punti verso la luce più forte per avere l'altro lato in ombra oppure verso quella più debole per avere bruciati i colori chiari sull'altro lato.
Per sapere quale dei due esposimetri è il più giusto dovresti misurare a luce diffusa un cartoncino grigio al 18% .
biancpier |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|