photo4u.it

Liberatoria o non liberatoria?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Borntobefast
utente

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2011 6:10 pm    Oggetto: Liberatoria o non liberatoria? Rispondi con citazione

Ciao,
il comune della mia città ha indetto un concorso fotografico, restano ancora pochi giorni per partecipare e vorrei presentare queste due foto, il problema è che bisogna allegare la liberatoria dei soggetti ritratti. Pensavo con questi due scatti di poter giocare sul fatto che i ritratti siano ambientati e al limite della riconoscibilità dei soggetti. Non sono molto esperto in materia, vorrei sapere voi cosa ne pensate... grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2011 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io vedo tre persone riconoscibili
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2011 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Decisamente liberatoria! Sono comunque riconoscibili e poco ambientate. Bada bene, non occorre liberatoria quando l'immagine ha uno scopo diverso da quello di ritrarre la persona, per essa vi capita dentro casualmente. Tipo, io fotografo piazza s pietro e mi trovo te nella mia foto.

Queste invece sono chiaramente immagini volte a ritrarre quelle persone.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teobonjour
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2011 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ci farei proprio una mostra con il set dei due seduti sulle birre.. (e hai pure lo sponsor pronto)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2011 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare siamo tutti d'accordo.

Detto questo però non vuol dire che tu non possa correre "il rischio" di esporre le tue foto in un contesto così poco visibile come quello di una mostra nella tua città.
Quante probabilità ci sono che gli interessati vedano davvero le foto? Quante probabilità ci sono che si incaxxxino per questo? E se così fosse, chiedi gentilmente scusa e stacchi le foto dal muro. Fine.
Questo è quel che succede nel 99,9% dei concorsi amatoriali, e anche in molti usi professionali della fotografia....

Dato il contenuto delle foto, non mi pare ci siano gli estremi per sostenere che possano essere offensive per la dignità personale dei soggetti. Forse il tipo che beve potrebbe dirti che lo fai passare per un alcolista....

Nash
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2011 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io in casi simili io ho esposto senza liberatoria e c'era anche una discreta visibilità (non per meriti miei ma per via della location a Roma), per me vai tranquillo, le foto mi piacciono, complimenti.
Per me non bisogna essere più realisti del re, alla fine si tratta solo di foto... e se non c'è scopo commerciale col buon senso si risolve tutto.
Max

Portfolio su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Borntobefast
utente

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2011 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i preziosi pareri, anche io penso che con il buonsenso si possa risolvere tutto, soprattutto perché i soggetti sono stati informati verbalmente sull'uso della loro immagine e alcuni erano addiriturra entusiasti della cosa, però ho letto che il regolamento prevede la presentazione obbligatoria, insieme alle foto, di una liberatoria, non solo per le persone ma pure per i luoghi e le cose. In linea teorica, quindi, se fotografassi un palazzo o un'automobile, dovrei chiedere il permesso scritto ai proprietari. A me sembra qualcosa di assurdo, perché si rischia di ammettere al concorso solo foto di luoghi pubblici come monumenti o piazze famose, però proverò lo stesso a partecipare al concorso, domani mattina partirò armato di liberatorie e cercherò di rintracciare i soggetti delle foto sperando che non abbiano problemi a firmare quel pezzo di carta. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Nov, 2011 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai bene a cercare la liberatoria, perché se la prima tutto sommato è una foto "neutra" nel senso che ritrae una persona mentre sta sul suo mezzo e ti guarda la seconda è un po' più complessa, l'atto del bere alcolici, l'ambiente e le posizioni dei soggetti potrebbero essere intesi come lesivi della dignità del soggetto, attento ho detto potrebbero essere intesi non chi li consideri tali, con tutto ciò che ne potrebbe conseguire anche in termini di richieste risarcitorie oltre all'ovvia rimozione della foto. riassumendo: per la prima non avrei troppi dubbi per la seconda, senza liberatoria, la terrei nel cassetto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Borntobefast
utente

MessaggioInviato: Lun 28 Nov, 2011 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Fai bene a cercare la liberatoria, perché se la prima tutto sommato è una foto "neutra" nel senso che ritrae una persona mentre sta sul suo mezzo e ti guarda la seconda è un po' più complessa, l'atto del bere alcolici, l'ambiente e le posizioni dei soggetti potrebbero essere intesi come lesivi della dignità del soggetto, attento ho detto potrebbero essere intesi non chi li consideri tali, con tutto ciò che ne potrebbe conseguire anche in termini di richieste risarcitorie oltre all'ovvia rimozione della foto. riassumendo: per la prima non avrei troppi dubbi per la seconda, senza liberatoria, la terrei nel cassetto.

Ieri mattina ho ottenuto la liberatoria dei due soggetti della seconda foto. Una stampa e una birra possono aprire tutte le porte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Nov, 2011 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Borntobefast ha scritto:
Ieri mattina ho ottenuto la liberatoria dei due soggetti della seconda foto. Una stampa e una birra possono aprire tutte le porte.

Grande!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale_dams
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2011 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti faccio i complimenti per la prima foto... mi piace molto Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: