photo4u.it

28/105

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Bill
nuovo utente

Iscritto: 06 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 10:53 am    Oggetto: 28/105 Rispondi con citazione

Ciao ragassi che ne pensate del 28/105 f3.5/4.5 D IF macro
Grazie in anticipo per le risposte.
Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bertos
utente

Iscritto: 15 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 11:37 am    Oggetto: Re: 28/105 Rispondi con citazione

Bill ha scritto:
Ciao

Mah, senz'altro e' un buon amatoriale.
L'ho usato per un po' di tempo e non mi son trovato male.

poi pero' ho preso il 24/85 Ok!

ciao,
fabio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 12:17 pm    Oggetto: Re: 28/105 Rispondi con citazione

Bill ha scritto:
Ciao

Lo trovo molto buono e versatile per quello che costa: non sarà pargonabile al 28-70 f2.8 (che costa 5 volte di più), ma ha dalla sua una buona nitidezza alle focali più lunghe; i difetti maggiori (distorsione, scarsa nitidezza e cadute di luce) ce l'ha soprattutto a 28 mm e se usato a tutta apertura.
Personalmente mi ci sono trovato bene soprattutto usandolo su pellicola, ad esempio:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 7:35 pm    Oggetto: Re: 28/105 Rispondi con citazione

Celio Vibenna ha scritto:
i difetti maggiori (distorsione, scarsa nitidezza e cadute di luce) ce l'ha soprattutto a 28 mm e se usato a tutta apertura.

Surprised ... uno di noi due ha un altro 28/105!!
Il mio è completamente l'opposto. A 28mm, confermato dai test, non arriva al 3% di distorsione. Già molto buono per focali fisse e più che ottimo per uno zoom di questa escursione.
La vignettatura... mai vista Rolling Eyes
La nitidezza... difronte alle focali fisse è ovvio che si impaurisca, ma come zoom è ottimo. Prese le immagini a sè stanti... per me è un ottica da avere in borsa. Io l'ho sempre usata con diapositive come obiettivo tutto fare, reportage, viaggi.
Con la D70 è una vera bomba!!! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 11:12 pm    Oggetto: Re: 28/105 Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
Celio Vibenna ha scritto:
i difetti maggiori (distorsione, scarsa nitidezza e cadute di luce) ce l'ha soprattutto a 28 mm e se usato a tutta apertura.

Surprised ... uno di noi due ha un altro 28/105!!
Il mio è completamente l'opposto. A 28mm, confermato dai test, non arriva al 3% di distorsione. Già molto buono per focali fisse e più che ottimo per uno zoom di questa escursione.
La vignettatura... mai vista Rolling Eyes
La nitidezza... difronte alle focali fisse è ovvio che si impaurisca, ma come zoom è ottimo. Prese le immagini a sè stanti... per me è un ottica da avere in borsa. Io l'ho sempre usata con diapositive come obiettivo tutto fare, reportage, viaggi.
Con la D70 è una vera bomba!!! Wink

Se lo usi su una D70 non vedrai mai né distorsione né vignettature; mettilo su una 35 mm e vedrai che quello che dico è vero, soprattutto se lo usi a tutta apertura ti troverai degli angoli belli scuri. Detto questo, lo considero comunque un buon obiettivo e lo uso come tuttofare sulla F100. quando voglio viaggiare comodo: meglio persino del 24-120 che va per la maggiore oggi come tuttofare e nonostante sia stabilizzato e motorizzato (e che possiedo comunque come tuttofare per la D100).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo: uno scatto del 28-105 anche con la digitale:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 11:50 pm    Oggetto: Re: 28/105 Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
Prese le immagini a sè stanti... per me è un ottica da avere in borsa. Io l'ho sempre usata con diapositive come obiettivo tutto fare, reportage, viaggi.

Infatti Celio, l'ho sempre usato sul 35mm e l'ho testato prima di tenerlo perchè dei test non mi fido...
... comunque io consiglio l'acquisto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Celio Vibenna
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2005 5:33 pm    Oggetto: Re: 28/105 Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
... comunque io consiglio l'acquisto Wink

Su questo non posso che essere perfettamente d'accordo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
barsottellim
utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2005 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
... uno di noi due ha un altro 28/105!!
La vignettatura... mai vista

...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bill
nuovo utente

Iscritto: 06 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Del 24/120 invece che mi sapete dire.
Come sempre grazie.
Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bill ha scritto:
Come sempre grazie.
Ciao

La qualità ottica è leggermente inferiore al 28-105, tieni presente che però è un'ottica più complessa, sia per la maggiore estensione focale che, soprattutto, per la presenza del gruppo ottico nello stabilizzatore VR.
Quest'obiettivo ha il suo pregio nella versatilità: è piccolo e pratico, e sulle focali più lunghe dà risultati di tutto rispetto, con uno sfuocato molto morbido, che lo rende adatto ai ritratti; sulle focali più corte va un po' chiuso il diaframma per avere buoni risultati; inoltre ha l'autofocus motorizzato.
L'unico problema non indifferente è il costo, molto maggiore del 28-105.
Uno scatto col 24-120 e la D100...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bertos
utente

Iscritto: 15 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bill ha scritto:
Come sempre grazie.
Ciao

L'avevo valutato nella scelta, poi ho preso il 24-85 3.5/4.

Il 24/120 e' piu' "morbido" e (a quant oho letto) risente dei "difetti" del 24-85 2.5/4 (?). Ha il "pregio" dello stabilizzatore, ma sulla sua effettiva utilita' ho letto pareri discordanti, e alla fine ho scelto l'altro, con cui mi trovo decisamente bene, e che consiglio Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: