Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Bill nuovo utente
Iscritto: 06 Set 2005 Messaggi: 37 Località: L'Aquila
|
Inviato: Mar 15 Nov, 2005 10:53 am Oggetto: 28/105 |
|
|
Ciao ragassi che ne pensate del 28/105 f3.5/4.5 D IF macro
Grazie in anticipo per le risposte.
Ciao _________________ Ho fatto una tale compravendita di materiale che non so più neanche io che cosa mi è rimasto nella borsa.
Di sicuro la mia F80 con l'AF-D 50mm f1,4 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bertos utente

Iscritto: 15 Feb 2005 Messaggi: 201 Località: Massa / Milano
|
Inviato: Mar 15 Nov, 2005 11:37 am Oggetto: Re: 28/105 |
|
|
Bill ha scritto: | Ciao ragassi che ne pensate del 28/105 f3.5/4.5 D IF macro
Ciao |
Mah, senz'altro e' un buon amatoriale.
L'ho usato per un po' di tempo e non mi son trovato male.
poi pero' ho preso il 24/85
ciao,
fabio. |
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Mar 15 Nov, 2005 12:17 pm Oggetto: Re: 28/105 |
|
|
Bill ha scritto: | Ciao ragassi che ne pensate del 28/105 f3.5/4.5 D IF macro
Ciao |
Lo trovo molto buono e versatile per quello che costa: non sarà pargonabile al 28-70 f2.8 (che costa 5 volte di più), ma ha dalla sua una buona nitidezza alle focali più lunghe; i difetti maggiori (distorsione, scarsa nitidezza e cadute di luce) ce l'ha soprattutto a 28 mm e se usato a tutta apertura.
Personalmente mi ci sono trovato bene soprattutto usandolo su pellicola, ad esempio:
 |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 15 Nov, 2005 7:35 pm Oggetto: Re: 28/105 |
|
|
Celio Vibenna ha scritto: | i difetti maggiori (distorsione, scarsa nitidezza e cadute di luce) ce l'ha soprattutto a 28 mm e se usato a tutta apertura.
|
... uno di noi due ha un altro 28/105!!
Il mio è completamente l'opposto. A 28mm, confermato dai test, non arriva al 3% di distorsione. Già molto buono per focali fisse e più che ottimo per uno zoom di questa escursione.
La vignettatura... mai vista
La nitidezza... difronte alle focali fisse è ovvio che si impaurisca, ma come zoom è ottimo. Prese le immagini a sè stanti... per me è un ottica da avere in borsa. Io l'ho sempre usata con diapositive come obiettivo tutto fare, reportage, viaggi.
Con la D70 è una vera bomba!!!  |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 15 Nov, 2005 11:12 pm Oggetto: Re: 28/105 |
|
|
Ocio ha scritto: | Celio Vibenna ha scritto: | i difetti maggiori (distorsione, scarsa nitidezza e cadute di luce) ce l'ha soprattutto a 28 mm e se usato a tutta apertura.
|
... uno di noi due ha un altro 28/105!!
Il mio è completamente l'opposto. A 28mm, confermato dai test, non arriva al 3% di distorsione. Già molto buono per focali fisse e più che ottimo per uno zoom di questa escursione.
La nitidezza... difronte alle focali fisse è ovvio che si impaurisca, ma come zoom è ottimo. Prese le immagini a sè stanti... per me è un ottica da avere in borsa. Io l'ho sempre usata con diapositive come obiettivo tutto fare, reportage, viaggi.
Con la D70 è una vera bomba!!!  |
Se lo usi su una D70 non vedrai mai né distorsione né vignettature; mettilo su una 35 mm e vedrai che quello che dico è vero, soprattutto se lo usi a tutta apertura ti troverai degli angoli belli scuri. Detto questo, lo considero comunque un buon obiettivo e lo uso come tuttofare sulla F100. quando voglio viaggiare comodo: meglio persino del 24-120 che va per la maggiore oggi come tuttofare e nonostante sia stabilizzato e motorizzato (e che possiedo comunque come tuttofare per la D100). |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 15 Nov, 2005 11:15 pm Oggetto: |
|
|
Dimenticavo: uno scatto del 28-105 anche con la digitale:
 |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 15 Nov, 2005 11:50 pm Oggetto: Re: 28/105 |
|
|
Ocio ha scritto: | Prese le immagini a sè stanti... per me è un ottica da avere in borsa. Io l'ho sempre usata con diapositive come obiettivo tutto fare, reportage, viaggi.
|
Infatti Celio, l'ho sempre usato sul 35mm e l'ho testato prima di tenerlo perchè dei test non mi fido...
... comunque io consiglio l'acquisto  |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 16 Nov, 2005 5:33 pm Oggetto: Re: 28/105 |
|
|
Ocio ha scritto: | ... comunque io consiglio l'acquisto  |
Su questo non posso che essere perfettamente d'accordo  |
|
|
 |
barsottellim utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 1155
|
Inviato: Gio 17 Nov, 2005 11:37 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | ... uno di noi due ha un altro 28/105!!
La nitidezza... difronte alle focali fisse è ovvio che si impaurisca, ma come zoom è ottimo. Prese le immagini a sè stanti... per me è un ottica da avere in borsa. Io l'ho sempre usata con diapositive come obiettivo tutto fare, reportage, viaggi. |
_________________ Massimiliano Barsottelli
...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente. |
|
|
 |
Bill nuovo utente
Iscritto: 06 Set 2005 Messaggi: 37 Località: L'Aquila
|
Inviato: Ven 18 Nov, 2005 10:03 am Oggetto: |
|
|
Del 24/120 invece che mi sapete dire.
Come sempre grazie.
Ciao _________________ Ho fatto una tale compravendita di materiale che non so più neanche io che cosa mi è rimasto nella borsa.
Di sicuro la mia F80 con l'AF-D 50mm f1,4 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 18 Nov, 2005 10:56 am Oggetto: |
|
|
Bill ha scritto: | Del 24/120 invece che mi sapete dire.
Come sempre grazie.
Ciao |
La qualità ottica è leggermente inferiore al 28-105, tieni presente che però è un'ottica più complessa, sia per la maggiore estensione focale che, soprattutto, per la presenza del gruppo ottico nello stabilizzatore VR.
Quest'obiettivo ha il suo pregio nella versatilità: è piccolo e pratico, e sulle focali più lunghe dà risultati di tutto rispetto, con uno sfuocato molto morbido, che lo rende adatto ai ritratti; sulle focali più corte va un po' chiuso il diaframma per avere buoni risultati; inoltre ha l'autofocus motorizzato.
L'unico problema non indifferente è il costo, molto maggiore del 28-105.
Uno scatto col 24-120 e la D100...
 |
|
|
 |
bertos utente

Iscritto: 15 Feb 2005 Messaggi: 201 Località: Massa / Milano
|
Inviato: Ven 18 Nov, 2005 11:34 am Oggetto: |
|
|
Bill ha scritto: | Del 24/120 invece che mi sapete dire.
Come sempre grazie.
Ciao |
L'avevo valutato nella scelta, poi ho preso il 24-85 3.5/4.
Il 24/120 e' piu' "morbido" e (a quant oho letto) risente dei "difetti" del 24-85 2.5/4 (?). Ha il "pregio" dello stabilizzatore, ma sulla sua effettiva utilita' ho letto pareri discordanti, e alla fine ho scelto l'altro, con cui mi trovo decisamente bene, e che consiglio  |
|
|
 |
|