|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vLuca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 11942
|
Inviato: Dom 27 Nov, 2011 7:24 pm Oggetto: Filtri a vite e lastra - alcune domande |
|
|
Ciao a tutti. Vi annoierò con alcune domande da principiante nell'uso di filtri.
Ho intenzione di comprare il canon 10-22 quindi con diametro da 77 mm.
Inoltre ho intenzione di comprare alcuni filtri, di cui per ora sono completamente sprovvisto.
Ho perciò alcune domande:
1) Se compro un filtro a vite da 77 mm, ho poi la possibilità (con un adattatore) di utilizzarlo su lenti più piccole? Se sì, ciò vale per qualsiasi modello o ci sono differenze?
2) Si possono montare due filtri a vite uno di seguito all'altro? Tipo pola e ND? Se sì: anche qui ciò vale per qualsiasi modello o bisogna fare attenzione a qualcosa al momento dell'acquisto?
3)Leggendo un po' di discussioni mi sono fatto alcune idee sulla differenza tra filtri a lastra e a vite. Se decidessi di usare dei filtri NDG, mi suggerite un sistema a lastra? Se sì, questo può essere mescolato ad uno a vite? Mi spiego: potrei montare un pola a vite e poi un holder per filtri a lastra su cui mettere ND o NDG?
4) Quale ND per tempi lunghissimi ( 8 o 10 stop) mi suggerireste tenendo conto del rapporto qualità prezzo? E quale pola?
Grazie in anticipo.
Magari aggiungo altre domande nei prossimi giorni?
Ciao _________________ Luca
Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 30 Nov, 2011 10:24 am Oggetto: |
|
|
1) Se compro un filtro a vite da 77 mm, ho poi la possibilità (con un adattatore) di utilizzarlo su lenti più piccole? Se sì, ciò vale per qualsiasi modello o ci sono differenze?
Vale per tutti, li puoi adattare sia con un anello generico di riduzione, sia con anelli specifici del diametro giusto che si innestano nel portafiltri
2) Si possono montare due filtri a vite uno di seguito all'altro? Tipo pola e ND? Se sì: anche qui ciò vale per qualsiasi modello o bisogna fare attenzione a qualcosa al momento dell'acquisto?
Il tuo esempio è forse l'unico sensato di sovrapposizione di due filtri, alla ricerca della massima riduzione della luce in ingresso. Non ci sono differenze di modello
3)Leggendo un po' di discussioni mi sono fatto alcune idee sulla differenza tra filtri a lastra e a vite. Se decidessi di usare dei filtri NDG, mi suggerite un sistema a lastra? Se sì, questo può essere mescolato ad uno a vite? Mi spiego: potrei montare un pola a vite e poi un holder per filtri a lastra su cui mettere ND o NDG?
Cokin, Hitech, Lee, Singh-Ray in ordine di prezzo e presumibilmente di qualità, è possibile montarli su un filtro
4) Quale ND per tempi lunghissimi ( 8 o 10 stop) mi suggerireste tenendo conto del rapporto qualità prezzo? E quale pola?
Per il pola a vite (che ti consiglio) Tamron, Kenko, Hoya, B+W, le serie più costose sono tutte buone. ND per tempi lunghi B+W e Hoya
Occhio che montare a volte anche un solo filtro, specie se non in versione slim, su un'ottica molto grandangolare, potrebbe introdurre problemi di vignettatura. _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 04 Dic, 2011 11:27 am Oggetto: Re: Filtri a vite e lastra - alcune domande |
|
|
vLuca ha scritto: |
....
....
Ciao |
Sì ma con un'importante limitazione: perderesti la possibilità di montare il paraluce, potendo spendere qualcosa in più prenderei comunque un secondo Polarizzatore. |
|
|
 |
vLuca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 11942
|
Inviato: Dom 04 Dic, 2011 11:34 am Oggetto: |
|
|
Grazie ad entrambi delle risposte. _________________ Luca
Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|