photo4u.it

Cambiare D80 o cambiare fotografo? XD

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lord Grifone
utente

Iscritto: 20 Ott 2008

MessaggioInviato: Lun 28 Nov, 2011 10:53 pm    Oggetto: Cambiare D80 o cambiare fotografo? XD Rispondi con citazione

Salve sono passato 2 anni fa dalla D50 alla D80 (18-105), seppur soddisfatto ho notato che a volte alcuni scatti venivano stranamente sovraesposti: non ho capito bene se è la macchina oppure se sono io che non la so usare Mandrillo , però spulciando in google sembra che sia un problema comune... Mah

In caso se volessi farmi un regalino nuovo cosa mi consigliate? Vale la pena pensare a una d7000 o d90 (però non mi interessano i video ma solo fare foto) o magari imparo a usare meglio la d80 e mi compro un obiettivo serio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Nov, 2011 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' la macchina l'esposimetro della d80 (come quello della d90 anche se meno e quello d7000 forse di più) tendono a sovraesporre.
A mio avviso non vedo data la ragione alcun motivo valido per cambiare il corpo macchina,fossi in te cambierei obiettivo piuttosto quello si che ti farebbe la differenza.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Nov, 2011 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io, sulla D90, in matrix, tenevo una sottoesposizione fissa di 1/3 di stop.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lord Grifone
utente

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2011 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte innanzitutto.
Ho spulciato sul forum e ho trovato --> questa discussione dove sembra che il problema sia dovuto principalmente alla misurazione in matrix, che io usavo sempre, probabilmente mettendo la ponderata dovrebbe migliorare la situazione. Very Happy

Per il discorso obiettivi, un nikkor 16-85 li vale tutti quei soldini?
Oppure meglio un più economico e luminoso tamron 17-50 f2.8?

A me piace fare foto di paesaggi e ritratti e non uso mai il flash, quindi forse il tamron è più adatto, anche per il prezzo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale_dams
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2011 1:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono per tenere la D80... è un ottima macchina, non sottovalutarla. Tra l'altro il mio consiglio è di non usare l'esposimetro della macchina ma imparare ad usarla completamente in manuale..esponendo dove si preferisce senza usare troppa elettronica... buona luce, Alex

Ps. come obbiettivo invece consiglio il Nikon 24-85 2.8/4 usato... decisamente migliore dei due elencati... sempre se ti basta partire da 36mm effettivi...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2011 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io imposterei l'esposimetro in prevalenza centrale (o semiponderata), il matrix ha avuto buon comportamento solo in poche reflex Nikon.
Terrei anche il 18-105, a quel punto, risolto il problema dell'esposizione, se le immagini buone non arrivano forse allora la tua seconda ipotesi.... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
raffaele75
utente

Iscritto: 12 Mar 2008

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2011 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io sulla d80 tenevo sempre -1/3 di stop quando scattavo in matrix
con la d300 un'altro pianeta, il matrix è affidabilissimo Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2011 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

raffaele75 ha scritto:
io sulla d80 tenevo sempre -1/3 di stop quando scattavo in matrix

Io -2/3. Il problema però è che la sovraesposizione non è sempre costante.

Lord Grifone
utente

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2011 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi sono abituato a regolare l'apertura del diaframma lasciando alla macchina di calcolare il tempo e curare l'esposizione, xchè a fare in manuale ci metto troppo e solitamente perdo l'attimo di quello che voglio immortalare, a meno che nn sia un soggetto statico.
Imbarazzato
Cmq vedró di usare la ponderata al posto del matrix intanto e casomai x l'obiettivo ci penserò.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DavideV
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2011 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso che sai che c'è un problema fisso di sovraesposizione dovuto all'elaborazione tramite la funzione matrix è facile aggirarlo: o misuri localmente (cosa che ti consiglio) oppure sottoesponi fisso di 1/3 o 2/3 di stop. Puoi fare delle prove e, senza fidarti dei tuoi occhi che potrebbero essere ingannati da un monitor calibrato male ma istogramma alla mano, ti regoli di conseguenza.

Se devi spendere soldi, a questo punto molto molto meglio un buon obiettivo.

Vai a fine pagina
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2011 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La D80 è "maledetta" da questo punto di vista...non basta compensare con un terzo di stop (cosa che ti consiglio comunque di fare) per non avere sovraesposizione.

Tieni conto che il matrix lavora con l'autofocus, se metti a fuoco scegliendo un punto di messa a fuoco su una zona in ombra ecco che la macchina tenderà a salvare le ombre, mentre se con la stessa inquadratura metti a fuoco una zona ben illuminata ottieni l'opposto: la macchina salverà le luci.

Non sò come ma questa cosa non funziona sempre bene e la macchina tenderà sempre a sovraesporre...

Ti consiglio di usare la media ponderata al centro ed il blocco dell'esposizione...misuri la luce dove credi più opportuno e blocchi l'esposizione poi inquadri come ti pare e scatti.

Per me è assurdo che una macchina tecnologica come la D80 debba essere usata come una vecchia reflex meccanica ma è così...la F65 a pellicola che avevo non sbagliava una diapositiva lavorando in matrix...

Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2011 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lord Grifone ha scritto:

Per il discorso obiettivi, un nikkor 16-85 li vale tutti quei soldini?
Oppure meglio un più economico e luminoso tamron 17-50 f2.8?

Io avevo il Tamron 17-50 prima maniera, e l'ho sostituito col Nikon 16-85 VR: non me ne sono mai pentito.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: