photo4u.it

fuoco manuale e telemetro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Antonio Conti
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2010

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2011 3:35 pm    Oggetto: fuoco manuale e telemetro Rispondi con citazione

ho provato un pò a usare il telemetro,visto il mirino poco adatto allo scopo della D3100
funziona sia in A che S,mentre in M no,ovviamente con lo switch dell'obiettivo su MF
a me sembra che si comporti bene,se è affidabile potrebbe essere un ottimo strumento per usare facilmente ottiche af-d
voi lo usate? come vi sembra?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GabePix
non più registrato

Iscritto: 28 Ott 2011

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2011 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ne faccio uso quando monto sulla mia D3100 il 50ino AF-D e mi trovo abbastanza bene.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2011 8:23 am    Oggetto: Re: fuoco manuale e telemetro Rispondi con citazione

Frow ha scritto:

funziona sia in A che S,mentre in M no

Sarò tardo io, a quest'ora del mattino, ma perché non funziona in M? cosa ha a che fare la modalità di esposizione con la messa a fuoco? Non è una critica, ma una curiosità che mi è sorta.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2011 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si riferisce alle modalità di autofocus.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Antonio Conti
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2011 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè non funziona non saprei,in A ed S è la barra di compensazione (si chiama così?) che funge da telemetro (se attivo) in M continua ad essere barra dell'esposizione e funziona solo il pallino verde a sx

GabePix ha scritto:
Io ne faccio uso quando monto sulla mia D3100 il 50ino AF-D e mi trovo abbastanza bene.
Ciao

la messa a fuoco la trovi precisa quanto l'AF?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2011 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Si riferisce alle modalità di autofocus.

Hai ragione. Lo avevo scritto che ero tardo Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2011 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Frow ha scritto:

la messa a fuoco la trovi precisa quanto l'AF?

il telemetro a cui fa riferimento la macchina in autofocus è lo stesso quindi la precisione è la medesima. Se in manuale la messa a fuoco non è ottimale è colpa dell'utente che non ha seguito correttamente le indicazioni del telemetro visualizzate nel mirino.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Antonio Conti
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Nov, 2011 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
il telemetro a cui fa riferimento la macchina in autofocus è lo stesso quindi la precisione è la medesima. Se in manuale la messa a fuoco non è ottimale è colpa dell'utente che non ha seguito correttamente le indicazioni del telemetro visualizzate nel mirino.

tutto chiaro,grazie Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gfalco
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011

MessaggioInviato: Lun 28 Nov, 2011 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Frow ha scritto:
perchè non funziona non saprei,in A ed S è la barra di compensazione (si chiama così?) che funge da telemetro (se attivo) in M continua ad essere barra dell'esposizione e funziona solo il pallino verde a sx

Se non sbaglio la barra che si vede nel mirino è la stessa per 3 funzioni:
- controllo esposimetrico in modalità di esposizione M
- controllo di compensazione dell'esposizione in altre modalità di esposizione
- telemetro elettronico (back e front focus)
le ultime due sono selezionabili alternativamente in base ad un'impostazione del menu di configurazione, mentre la prima (ovviamente) è sempre attiva quando imposti l'esposizione in manuale.
Ergo... se esponi in manuale non hai a disposizione il controllo telemetrico con la barra, ma solo il pallino di corretta messa a fuoco.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Conti
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Nov, 2011 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gfalco ha scritto:
Se non sbaglio la barra che si vede nel mirino è la stessa per 3 funzioni:
- controllo esposimetrico in modalità di esposizione M
- controllo di compensazione dell'esposizione in altre modalità di esposizione
- telemetro elettronico (back e front focus)
le ultime due sono selezionabili alternativamente in base ad un'impostazione del menu di configurazione, mentre la prima (ovviamente) è sempre attiva quando imposti l'esposizione in manuale.
Ergo... se esponi in manuale non hai a disposizione il controllo telemetrico con la barra, ma solo il pallino di corretta messa a fuoco.

esattamente Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: