Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Roberto83 utente
Iscritto: 28 Gen 2008 Messaggi: 132
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2011 1:15 pm Oggetto: Diaframma? |
|
|
Salve a tutti, sabato ho acquistato un sigma 50 2.8 macro ed ho visto che la chiusura massima del diaframma è 32, ora vorrei sapere perchè sul display della mia "gloriosa d70" di diaframmi ne conta fino a 52 , sapreste darmi una spiegazione? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
RobertoB. utente attivo
Iscritto: 29 Set 2008 Messaggi: 694
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2011 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Roberto,
cosa intendi con "ne conta 52"?
Non ho Nikon quindi non saprei cosa significa che te ne visualizza così tanti sul display (magari scorrendoli?) ma vediamo se è possibile darti una mano  |
|
|
 |
gfalco utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011 Messaggi: 7700 Località: Mantova
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2011 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me c'è qualche problema di comunicazione tra la lente e la fotocamera. _________________ Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston) |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2011 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Fai una prova, metti a fuoco un oggetto abbastanza vicino da arrivare al rapporto di riproduzione 1:1 e controlla l'apertura massima.
Se leggi uno o due diaframmi in meno (tipo 3,5 - 4 o addirittura 5,6) vuol dire che la fotocamera sta compensando l'apertura rispetto alla focale effettiva dell'obiettivo.
Mi spiego, focheggiando in modalità macro la lunghezza focale reale dell'obiettivo si riduce (il 60 Nikkor scende a circa 35mm, per avere un paragone), la fotocamera correttamente lo rileva e ti mostra i dati corretti.
La mia D50 non è in grado di fare questo e mi mostra quelli di targa. _________________

|
|
|
 |
Roberto83 utente
Iscritto: 28 Gen 2008 Messaggi: 132
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2011 7:19 pm Oggetto: |
|
|
ho notato che anche con le altre ottiche che possiedo la fotocamera sul display monocromatico và oltre il diaframma minimo indicato sull'obbiettivo, ma comunque funziona tutto correttamente non è che questo mi comporta problemi di esposizione. |
|
|
 |
fmt45 utente
Iscritto: 26 Set 2010 Messaggi: 311 Località: San Donato Milanese
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2011 10:18 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Fai una prova, metti a fuoco un oggetto abbastanza vicino da arrivare al rapporto di riproduzione 1:1 e controlla l'apertura massima.
Se leggi uno o due diaframmi in meno (tipo 3,5 - 4 o addirittura 5,6) vuol dire che la fotocamera sta compensando l'apertura rispetto alla focale effettiva dell'obiettivo.
Mi spiego, focheggiando in modalità macro la lunghezza focale reale dell'obiettivo si riduce (il 60 Nikkor scende a circa 35mm, per avere un paragone), la fotocamera correttamente lo rileva e ti mostra i dati corretti.
La mia D50 non è in grado di fare questo e mi mostra quelli di targa. |
E' proprio quello che mi succede quando uso il 60 mm micro, ma non ho capito bene perchè succede; me lo puoi spiegare meglio (a prova di scemo, per intenderci) ? _________________ Tutto giallonero: D700, D300, 12-24/4; 28-70/2,8; 80-200/2,8 a pompa; 60/2,8; SB-800; V1 con 10-100 e 6,7-13 |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Mer 30 Nov, 2011 6:49 am Oggetto: |
|
|
Vediamo.
La lunghezza focale dell'obiettivo è la distanza, espressa in mm, tra il centro ottico (tipo baricentro geometrico, è imprecisa come definizione ma utile allo scopo) dell'obiettivo ed il piano pellicola (o sensore nel caso del digitale) quando l'obiettivo è messo a fuoco su infinito.
Quando, invece, è focheggiato su una distanza diversa, tale lunghezza focale cambia, in meno o in più a seconda dello schema ottico, ma di solito la variazione non è tale da vedere nel mirino un sensibile cambio di campo inquadrato.
Gli obiettivi macro hanno un elicoide di messa a fuoco molto lungo e, per ottimizzare la resa in queste condizioni, durante il focheggiamento per oggetti molto vicini alcune lenti variano la propria posizione relativa nello schema ottico, determinando una variazione della corrispondente lunghezza focale.
A causa di questo l'apertura in millimetri che era stata calcolata per la lunghezza focale nominale a 2,8 non è più tale e con essa tutte le altre aperture relative, la fotocamera ricalcola il valore in tempo reale e lo mostra sul monitor e sul mirino, se è in grado di farlo. Le fotocamere entry level di solito non lo fanno, quelle semi-pro e pro si, almeno in casa Nikon.
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi. _________________

|
|
|
 |
gfalco utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011 Messaggi: 7700 Località: Mantova
|
Inviato: Mer 30 Nov, 2011 8:55 am Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | A causa di questo l'apertura in millimetri che era stata calcolata per la lunghezza focale nominale a 2,8 non è più tale e con essa tutte le altre aperture relative, la fotocamera ricalcola il valore in tempo reale e lo mostra sul monitor e sul mirino, se è in grado di farlo. Le fotocamere entry level di solito non lo fanno, quelle semi-pro e pro si, almeno in casa Nikon. |
Anche oggi ho imparato una cosa nuova...
Io ho sempre pensato che la comunicazione fosse pilotata dalla CPU dell'obiettivo e che la fotocamera ricevesse il valore in modo passivo.
Grazie Alex per l'esauriente spiegazione!  _________________ Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston) |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 30 Nov, 2011 10:08 am Oggetto: |
|
|
Allontanando l'obiettivo, anche senza cambiare focale, ovviamente diminuisce la quantità di luce che arriva al supporto sensibile, le ottiche macro per ottenere forti rapporti di riproduzione non fanno altro che allontanare l'obiettivo dal sensore/pellicola ne consegue una riduzione dell'apertura effettiva del diaframma, la stessa cosa succede utilizzando obiettivi non macro con i tubi di prolunga e/o il soffietto macro |
|
|
 |
fmt45 utente
Iscritto: 26 Set 2010 Messaggi: 311 Località: San Donato Milanese
|
Inviato: Mer 30 Nov, 2011 12:01 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Spero di aver chiarito i tuoi dubbi. |
Molto chiaro, grazie. _________________ Tutto giallonero: D700, D300, 12-24/4; 28-70/2,8; 80-200/2,8 a pompa; 60/2,8; SB-800; V1 con 10-100 e 6,7-13 |
|
|
 |
|