|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dottolo utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 534 Località: lecco
|
Inviato: Lun 28 Nov, 2011 9:30 am Oggetto: Picture control ViewNX e ACR 6.5 |
|
|
Ieri per cuiriosità ho installato ViewNX per provare a sviluppare i RAW della mia D90 ed ho visto che nella sezione Picture Control ci sono degli 'stili' predefiniti che ritrovo pure in ACR 6,5 (versione semplificata, integrata in PS Elements9).
Ma si tratta della stessa cosa?
Visto la maggior possibilità di modificare i parametri in ACR, seppur in versione ridotta, sarei propenso a continuare con questo software però se c'è un motivo per preferire ViewNX mi piacerebbe conoscerlo.
Mi piacerebbe sentire il vs. parere o la vs. esperienza. _________________ dario - brianza velenosa |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gfalco utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011 Messaggi: 7737 Località: Mantova
|
Inviato: Lun 28 Nov, 2011 10:43 am Oggetto: |
|
|
Sono la stessa cosa, in pratica "emulano" il comportamento dei picrure control della macchina, utilizzati per lo sviluppo quando scatti in JPG.
Non credo ci siano grosse differenze tra i due, anche se non mi sono mai soffermato a confrontarli: se è vero che ViewNX è di Nikon e la corrispondenza con la macchina è certamente esatta, dall'altra non penso che Adobe abbia fatto del reverse engineering per ricavare i profili.... Nikon li avrà forniti insieme ai parametri per lo sviluppo RAW.
Le limitazioni di ViewNX sono tali in quanto si tratta di un programma gratuito. Nikon produce anche Capture NX che è un RAW developer completo, come ACR.
Personalmente ho preferito Lightroom (quindi ACR) che ho trovato più adatto a seguire non solo lo sviluppo, ma l'intero workflow, dall'importazione fino alla pubblicazione/stampa.
Inoltre c'è un dettaglio da non trascurare: oggi uso una fotocamera Nikon... e se domani cambiassi? _________________ Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|