Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
etrusca utente

Iscritto: 01 Set 2005 Messaggi: 83
|
Inviato: Dom 20 Nov, 2005 4:57 pm Oggetto: portare dal fotografo |
|
|
ho letto che se si fanno stampare le foto dal fotografo la qualità non è ottimale a meno che non si disponga di una camera raw, che non è il mio caso a meno che non ci si accontenti di un 10x15 . A dire il vero io qualche foto l'ho fatta stampare ma appunto 10x15 come ha consigliato il fotografo ma se le volessi più grandi? Come facevano prima della raw?
Grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Dom 20 Nov, 2005 5:01 pm Oggetto: Re: portare dal fotografo |
|
|
etrusca ha scritto: | ho letto che se si fanno stampare le foto dal fotografo la qualità non è ottimale a meno che non si disponga di una camera raw, che non è il mio caso a meno che non ci si accontenti di un 10x15 . A dire il vero io qualche foto l'ho fatta stampare ma appunto 10x15 come ha consigliato il fotografo ma se le volessi più grandi? Come facevano prima della raw?
Grazie  |
Il formato RAW c'entra poco con le dimensioni di stampa. Lì è più importante la risoluzione della macchina. Che macchina hai? Quanti megapixel ha? Se hai una macchina da almeno 3 o 4 megapixel puoi arrivare a ingrandimenti sostanziosi. Se è di 6 megapixel o anche di più allora non ti fare problemi anche per formati poster.
Una immagine JPEG va più che bene per essere stampata... l'importante è che non sia troppo compressa.
 |
|
|
 |
etrusca utente

Iscritto: 01 Set 2005 Messaggi: 83
|
Inviato: Dom 20 Nov, 2005 5:12 pm Oggetto: |
|
|
5 megapixel, vuoi dire che potrei stampare anche più grandi mantenendo intatta la qualità ? Io comprimo sempre poco e sempre alla fine mentre ritocco salvo in tif come da voi consigliato |
|
|
 |
Franco Costa utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 1790 Località: Milano
|
Inviato: Dom 20 Nov, 2005 6:42 pm Oggetto: |
|
|
con 5 Mp puoi stampare in a4 ad un livello accettabile.
ciao _________________ Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. ( Ansel Adams)
Canon Eos 7D Bg E7_ EF-S 17-55 IS USM F/2.8_EF 50mm f/1.4_EF 100-400 f/3.5 - 5.6 L IS_Speedlite 580EX _MT-24ex |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 20 Nov, 2005 9:28 pm Oggetto: |
|
|
Frankone ha scritto: | con 5 Mp puoi stampare in a4 ad un livello accettabile.
ciao | Molto più che accettabile. |
|
|
 |
Brutus utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2005 Messaggi: 833
|
Inviato: Dom 20 Nov, 2005 9:50 pm Oggetto: |
|
|
io con la FZ20 da 5 mpixel ho fatto da poco un buon 60x80  |