photo4u.it

Scelta Manfrotto: 7322YB | 7303YB | MK393S-H | 7321YB

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tony_fff
nuovo utente

Iscritto: 08 Set 2011

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2011 4:09 pm    Oggetto: Scelta Manfrotto: 7322YB | 7303YB | MK393S-H | 7321YB Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
sto valutando (per la mia Reflex D90) l'acquisto di un Manfrotto e sono indeciso tra questi modelli:
7322YB http://www.manfrotto.it/product/0/7322YB/_/Treppiedi_M-Y%2C_portata_2kg%2C_testa_sfera
7303YB http://www.manfrotto.it/product/0/7303YB/_/Treppiedi_M-Y%2C_portata_3%2C5kg%2C_testa_sfera
MK393S-H http://www.manfrotto.it/product/0/MK393S-H/_/Kit_treppiedi_393_4_sezioni_piccolo_con_testa_fotovideo_QR
7321YB http://www.manfrotto.it/product/0/7321YB/_/Treppiedi_M-Y%2C_portata_2%2C5kg%2C_testa_a_3_movimenti

Qualcuno di voi (sicuramente più esperto di me), sa darmi qualche dritta in merito a questi modelli?
Penso siano modelli base (i prezzi intorno ai 70-80 € forse lo dimostrano), però spero siano adatti ad una reflex, visto che la portata varia dai 2 ai 3,5 kg.

Grazie a tutti
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fellas
utente

Iscritto: 28 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Nov, 2011 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,

sto cercando anch'io un treppiede e sono molto indeciso sulla scelta.
Mi sono posto come miglior prodotto, il manfrotto 190xprob con testa 804RC2 che ora se la sta giocando con il cullmann magnesit 525 con testa CW30. Per il prezzo è un ottima scelta (purtroppo recensioni se ne trovano poche), ma non può decentrare la colonna centrale.

Quelli che tu indichi sono serie base della manfrotto, sempre di qualità.
Hanno il vantaggio di essere leggeri, ma a discapito della portata minore. La tua D90 con un obiettivo medio-lungo, non sarà mai stabile quanto su un cavalletto che dichiara di portare almeno 4KG.
Tutto dipende da quanto comodo vuoi viaggiare e con quale sicurezza.

Attenzione poi che http://www.manfrotto.it/product/0/MK393S-H/_/Kit_treppiedi_393_4_sezioni_piccolo_con_testa_fotovideo_QR
questo è venduto in kit con una testa video, un po' scomoda per la fotografia.

Personalmente ti consiglio, con il budget a disposizione, di guardare anche a marche meno blasonate.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2011 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fellas ti ha dato ottimi consigli, io ripeto spesso (sono vecchio...) che la portata dichiarata dei produttori è un po' come i consumi dichiarati delle case automibilistiche...

Nel senso che è calcolata spesso con testa abbassata, in ambienti chiusi (niente vento, ad esempio) e piani (niente appoggi precari)... nell' uso sul campo le cose cambiano, quinti ti consiglio di mantenere un certo margine di sicurezza

Per cui quello con portata 3,5 è proprio il minimo sindacale per avere, con qualche attenzione nell'uso, una certa stablità; certo ha dalla sua ha il vantaggio della leggerezza

Se fai una ricerca su ebay trovi diversi marchi meno blasonati di Manfrotto (che rimane uno dei migliori, per carità, io ho diversa roba loro e l'unico problema in più di 20 anni è stato stringere una brugola 1 volta, non scherzo, potresti guardare er un usato) che potrebbero fare al caso tuo (non ci hai detto che tipo di foto fai e che ottiche utilizzi); di sicuro perdi il leggerezza e trasportabilità rispetto a quelli che hai individuato, ma portarsi una cosa leggera che non serve per me è peggio che portarne una un po' più pesante che serve

PS: Io avevo preso un cavalletto simile a quelli proposti per i viaggi, dopo qualche prova lo ho relegato alla compatta di mio figlio....

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fellas
utente

Iscritto: 28 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2011 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel frattempo ho scoperto la serie Travel Angel della Benro (dalle recensioni molto validi), che avrebbero l'indubbio vantaggio del peso contenuto.
http://english.benro.cn/TravelAngel.aspx

Però, online, saliamo di prezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tony_fff
nuovo utente

Iscritto: 08 Set 2011

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2011 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi per le vostre opinioni.
Avevo optato per questi modelli base perchè da neofita mi andava bene un modello senza particolari pretese, ma se la mia D90 deve minimamente rischiare di cadere in quanto instabile su uno di questi modelli, ovviamente sono costretto a cambiare idea.
In realtà non ho ancora in mente cosa mi piacerebbe fotografare sul un cavalletto. Per ora posso dire che mi piacerebbe fotografare soggetti al buio (cielo stellato o panorami serali) o cascate con classico effetto seta.
Per ora ho provato a fare questo tipo di foto, trovando appoggi di fortuna con risultati a dir poco penosi.
Considererò comunque anche marche meno blasonate.
Ripeto, sono alle primissime armi, quindi anche i vostri consigli sono utilissimi per me.
Grazie
Ciao
Antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2011 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tony_fff ha scritto:
ma se la mia D90 deve minimamente rischiare di cadere in quanto instabile su uno di questi modelli, ovviamente sono costretto a cambiare idea.

Antonio

Occhio, nessuna macchina cade da un Manfrotto perchè poco stabile, se succede è colpa di chi gliela messa su ...

Mi riferivo al fatto che la funzione del cavalletto è quella di tenere salda come una roccia la fotocamera, se ne prendi uno con colonna centrale lunga, gambe sottiline, testa incorporata con portata misurata, ecco che il micromosso, per eliminare il quale si usa proprio il cavalletto, torna a fare capolino nelle nostre foto

Victory, Fancier, Triopo, Cullmann oltre che Benro naturalmente, hanno degli entry level adatti a cominciare, per la stessa cifra o anche meno di quella che hai preventivato

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: