photo4u.it

Foto by night....
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rolling_beat
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 2:22 pm    Oggetto: Foto by night.... Rispondi con citazione

Sono nuovo da queste parti e sono qui x imparare....
purtroppo non ho una reflex digitale ma solo una fuji s5000.
ho fatto alcune prove di foto notturne con esposizioni alte, con cavalletto.
I risultati sono terribili e il disturbo è altissimo...ho provato a correggerle, ma non ho ottenuto grossi miglioramenti.Crying or Very sad
Esiste un sistema per ottenere rsultati "decenti" anche con una macchina come la s5000 ad esposizioni lunghe?
grazie

Visit My Space
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio di porre anche questo quesito sul forum Fuji.. lì ci sono alcuni geniacci della S5000 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da che tipo di foto notturna vuoi fare
Se una foto di paesaggio/architettura, conviene non scattare quando e' notte fonda ma al crepuscolo, la famosa ora blu, dopo il tramonto e prima della notte definitiva: il cielo ancora vivo rende piu' interessante la foto donandole una atmosfera magica. In questo modo hai anche un po' di luminosita' residua che ti permette di non avere delle differenze cosi' eccessive tra le zone in ombra e quelle illuminate dai lampioni (lampioni che danno la sensazione di notturno, nonostante il cielo non nero)

In altri casi... beh, i limiti tecnici sono quelli che sono, ed il digitale deve ancora fare un po' di strada... ma basta avere pazienza prima o poi ci arriva

Ciao
Max

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 1:08 am    Oggetto: Re: Foto by night.... Rispondi con citazione

rolling_beat ha scritto:
e il disturbo è altissimo...

prova con iso al minimo, diaframma chuso un po, tipo f5.6, treppiede con autoscatto.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 1:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema della tua macchina è che se non sbaglio non riesce ad usare tempi più lenti di 2 secondi. Questo significa che nelle foto in notturna con il treppiede non puoi comunque selezionare ISO troppo bassi perchè richiederebbero tempi di 10, 20 o anche 30 secondi... Triste
Ovviamente l'uso di ISO elevati su una compatta già è sconsigliabile di giorno, figuriamoci di notte, dove oltre al rumore "classico" si aggiunge quello generato dalle lunghe esposizioni.

Ovviamente senza vedere tue foto non mi esprimo in commenti specifici, però diciamo che parti già svantaggiato da limitazioni tecniche dovute alla tua macchina... Boh?

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 1:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
Il problema della tua macchina è che se non sbaglio non riesce ad usare tempi più lenti di 2 secondi

Mi arrabbio? Non ci siamo Surprised

Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 1:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
balza ha scritto:
Il problema della tua macchina è che se non sbaglio non riesce ad usare tempi più lenti di 2 secondi

Mi arrabbio? Non ci siamo Surprised

E' rivolto a me o alla macchina il tuo disappunto? Ho scritto io qualcosa di sbagliato? Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 1:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi permetteri mai esimiorispettabileonorevolegranmaestrofotografoSig. Balza!!! Ave

una digicam con max 2 sec di esposizione... e che notturni ci fai????? Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo

Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
non mi permetteri mai esimiorispettabileonorevolegranmaestrofotografoSig. Balza!!! Ave

Ah, ok... avevo già pronto il tasto "BAN". LOL
Cmq guarda che gli annunci sul mercatino te li faccio pubblicare anche senza opere di "sciarpaggio vario" (è vero che si avvicina l'inverno ma la sciarpa già ce l'ho! Prrrrrr)! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

marklevi ha scritto:
una digicam con max 2 sec di esposizione... e che notturni ci fai????? Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo

Non è l'unica compatta con questa limitazione... anzi... Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 1:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Imbarazzato

Ciao

rolling_beat
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora...innanzitutto grazie.
L'iso minimo della mia macchina(come ogni digitale) è 200.
Io le foto che ho scattato con tempi lunghi le ho fatte con 200 iso.
Il problema è che fino a poco meno di 1 sec sono accettabili, oltre (cioè da 1 a 2 sec che poi è il max) sono inguardabili...

Detto questo dal consiglio di Max ne desumo che è meglio trovarsi nella situazione di poter usare tempi relativamente brevi, ossia al crepuscolo. Cool

Farò qualche foto in questi giorni, così poi magari la posto e se ne discute meglio.
Grazie ancora a tutti!!!

P.S.: invito tutti quelli che prendono parte alla discussione di guardare le mie foto e magari lasciare qualche commento. Smile

Visit My Space
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rolling_beat ha scritto:

In che senso "come ogni digitale"? Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:

marklevi ha scritto:

Non è l'unica compatta con questa limitazione... anzi... Triste

Già.
E passi la mia PowerShot S10 che ha i suoi anni, ma anche altre più recenti hanno questa limitazione....
Incredibile. Mah

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2005 3:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
rolling_beat ha scritto:

In che senso "come ogni digitale"? Grat Grat

molte hanno iso 100. alcune anche 80 o 50 tipo la olympus 8080...

FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2005 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche la G5 della canon ha iso 50! Ok!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rolling_beat
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2005 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma quindi per la fotografia notturna in generale a lunghe esposizioni è consigliabile usare iso bassi (anche 50)?anche su pellicola?

Visit My Space
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2005 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rolling_beat ha scritto:
Ma quindi per la fotografia notturna in generale a lunghe esposizioni è consigliabile usare iso bassi (anche 50)?anche su pellicola?

In generale (a prescindere dalla foto in notturna o meno) è sempre meglio usare ISO bassi piuttosto che ISO alti per avere meno rumore nella foto. Talvoltà però è necessario alzare gli iso per non avere del mosso nella fotografia (mosso dovuto al movimento di chi scatta o al movimento del soggetto nella fotografia) e quindi si fa di necessità virtù.

Compatibilmente con le limitazioni della macchina fotografica, per le foto in notturna, dove si ricorre quasi inevitabilmente al treppiede, conviene mettere iso bassi perchè tanto il treppiede scongiura il mosso di chi scatta e di solito i monumenti non si muovono troppo per venire mossi. Prrrrrr

Spesso mi capita di scattare a iso 100 (il minimo che la mia 20d permette) e 30s di esposizione.

Il problema della tua macchina è che non potendo usare tempi più lenti di 2s sei costretto ad alzare gli iso con la qualità che inevitabilmente decade.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rolling_beat
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2005 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:

Il problema della tua macchina è che non potendo usare tempi più lenti di 2s sei costretto ad alzare gli iso con la qualità che inevitabilmente decade.
Ciao

ma quindi da iso 100 a 200(che è come fotografo io) cambia così tanto in fatto di rumore?

Visit My Space
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2005 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rolling_beat ha scritto:
balza ha scritto:

Ciao

ma quindi da iso 100 a 200(che è come fotografo io) cambia così tanto in fatto di rumore?

Non ho la Fuji... la prova la puoi fare direttamente tu. Considera cmq che con le esposizioni lunghe il rumore potrebbe peggiorare.

Detto questo... tutti questi discorsi sono "puramente accademici" considerando che non hai postato nessuna foto di esempio... Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2005 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rolling_beat ha scritto:

una reflex con sensore grande che arriva fino a 3200, cambiando da iso 100 a iso 800 cambia ben poco. una compattina col sensore piccolo invece da 100 a 200 già si dovrebbe vedere (dipende anche dal soggetto e se sono presenti zone in ombra). dalle mie piccole esperienze posso dire che il rumore non aumenta in esposizioni lunghe. sono gli hot pixel il problema in quel caso.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: