Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Ven 18 Nov, 2011 11:20 am Oggetto: La MIA recensione della Nikon J1 |
|
|
Come alcuni di voi sapranno da poco scrivo articoli per Clickblog.
Grazie alla collaborazione con la Nital ho avuto in prova la Nikon J1.
Qui potete leggere la mia recensione: http://www.clickblog.it/post/11853/recensioni-clickblog-nikon-j1
Essendo la mia prima volta spero di aver fatto un buon lavoro... ben vengano critiche e suggerimenti!  _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 18 Nov, 2011 11:34 am Oggetto: |
|
|
Ottima recensione ti faccio una propostina perché non copi incolli il testo direttamente qui mettendo un link alla recensione per le immagini? Bel lavoro davvero  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Marco Bozzato utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2009 Messaggi: 1742 Località: Roma
|
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
korry78 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 1535 Località: Roma
|
Inviato: Ven 18 Nov, 2011 6:37 pm Oggetto: |
|
|
anteriorechiuso ha scritto: | Bel lavoro, meno bella la macchina...  |
* _________________
NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (†S5500†). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell) |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Sab 19 Nov, 2011 11:45 pm Oggetto: |
|
|
se c'è la possibilità di vedere foto senza riduzione rumore... così il risultato è molto falsato _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Mar 22 Nov, 2011 1:28 pm Oggetto: |
|
|
Noto con dispiacere che le cose che non ti piacciono sono le stesse che io lamento, insieme a molte altre, nell'utilizzo della "compatta di lusso" P300:
- mancanza di un’impugnatura antiscivolo
- mancanza della slitta per flash esterni
- impossibilità di personalizzare i controlli
- il flash che non si solleva automaticamente al buio o in situazioni di forte controluce.
Ormai è ufficiale: Nikon si sta specializzando nella produzione di porcate. _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Mar 22 Nov, 2011 2:28 pm Oggetto: |
|
|
alesse ha scritto: |
Ormai è ufficiale: Nikon si sta specializzando nella produzione di porcate. |
Che dire davanti a tanta sicumera e illuminata sapienza? ci inchiniamo e non ribattiamo!
...ma per favore...please...comprati una Canon e va a scrivere là...lì sì che se ne intendono...ROTFL |
|
|
 |
LorenzS utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009 Messaggi: 589
|
Inviato: Mar 22 Nov, 2011 2:38 pm Oggetto: |
|
|
già solo l'ergonomia del prodotto non mi piace... |
|
|
 |
Sokome utente

Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 198 Località: Puglia
|
|
|
 |
LABRADOR utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006 Messaggi: 857 Località: Pordenone
|
Inviato: Mar 22 Nov, 2011 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Non so se è una mia impressione, ma nel crop della giraffa mi sembra che la tonalità gialla dello sfondo imbratti il soggetto, falsando il suo reale colore. _________________ labrador |
|
|
 |
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Mar 22 Nov, 2011 4:46 pm Oggetto: |
|
|
LABRADOR ha scritto: | Non so se è una mia impressione, ma nel crop della giraffa mi sembra che la tonalità gialla dello sfondo imbratti il soggetto, falsando il suo reale colore. |
No, non è una tua impressione. Il giallo dello sfondo riflette la luce principale rendendo il tutto un po' giallastro. Nei test ho poi lasciato tutto in automatico escluso ISO e diaframma, quindi il bilanciamento del bianco automatico specialmente nella J1 si è fatto un po' ingannare.  _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
|
 |

|
|
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Mar 22 Nov, 2011 10:29 pm Oggetto: |
|
|
Il 14-24 lo puoi usare benissimo su canon e così coronare il tuo sogno di una marca simpatica che non fa porcate. Anche per te il mio consiglio: non indugiare. |
|
|
 |

|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 22 Nov, 2011 11:00 pm Oggetto: |
|
|
Sarò bastian contrario ma a me la politica di nikon pare giustamente commerciale ma anche giustamente vicina alle esigenze dei potenziali acquirenti, e mi pare che a livello di obiettivi non le si possa rimproverare molto-si lo so il solito 70-200 f4 vedrai che ve lo farà- ha rinnovato tutto il rinnovabile o quasi-per il resto ci vorrà poco-, ha tirato fuori 3 ottiche fisse per dx e una, il nuovo 50 1.8, che seppur non specifico strizza molto l'occhio al dx.
Non ci ha accontentati per quel che riguarda la mirrorless ma ha spiegato chiaro che voleva una nicchia di mercato che era vuota, quindi non guardava a "noi", per il resto tutti i produttori sono commerciali anzi devono esserlo se vogliono restare sul mercato. Mi fa un po' impressione vedere persone che fino a 4 mesi fa erano felicissime del loro corredo d'improvviso per una serie 1 che comunque non avrebbero-direi avremmo dato che mi ci metto anche io dentro- comprato rimettono in discussione tutta la produzione nikon. Insomma ragazzi è come se la presentazione della p7000 vi impedisse di apprezzare il vostro corredo nikon, non esageriamo, come non esageriamo a salvare nikon solo per il 14-24, non me ne volere anteriore ma ricordo bene quanto hai meditato ogni tua scelta; l'"importatore mafioso" lo puoi bypassare e non sempre la differenza di prezzo giustifica il bypass a mio avviso (per la d7000 sicuramente per la d700 dipende ora no). _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mar 22 Nov, 2011 11:25 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 22 Nov, 2011 11:21 pm Oggetto: |
|
|
Hai ragione Max, sottointendevo che non avanzo solo il 14-24 pero' , specie in Nikon, se vuoi qualcosa di buono lo devi strapagare e se vuoi un corpo full frame recente non esiste(la famiglia d3 ha piu' di 4 anni).
Non parliamo poi di full frame dal prezzo decente...
Non voglio fare l'anarchico, semplicemente la fidelizzazione del cliente con me proprio non funziona, perche' a ME sembra che ci piglino sempre piu' per il culo, sara' anche per i miliardi che ho speso in nikon
Secondo ME.
Saluti  _________________ LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
https://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 22 Nov, 2011 11:27 pm Oggetto: |
|
|
Penso anche a Fuji che sta' progttando una mirrorless da veri amatori, ha compatte da veri amatori, la Panasonic, nonostante la sua radice non fotografica ha progettato un pancake micro 4/3 da taschino, insomma esistono aziende "ruspanti" che pensano anche a noi appassionati, non solo ai primi prezzi da supermercato.
Minchia (scusate il francesismo) la mirrorcess Nikon dove le ha le ghiere ed i tasti rapidi importanti??  _________________ LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
https://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 22 Nov, 2011 11:29 pm Oggetto: |
|
|
Se penso a quanto ho speso io per il mio corredo preferisco parlare di altro...ma guardandomi onestamente non credo che stante le ottiche che mi ritrovo farei meglio con una macchina di altra marca (parlo per le reflex le mirrorless sono altro)anzi posso dire con certezza no. Pensa che sono ancora fermo al dx perché alla fine della fiera mi basta e avanza, certo un corpo Fx a volte mi tenta ma dovendo scegliere mi faccio un'altra bella ottica che sempre bella mi resta. Vedrò con la d800 o se mi prendo una d700 a saldo prima che le tolgano dal commercio...
Si fuji ha in pentola qualcosa di importante vedremo quanto sarà innovativo per noi non è detto che uno stop o due in più in alto portino a cambiare un corredo faccio un esmepio m4/3 completo.
Posso dire che sono "meno" commerciale di te in tal senso  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Sokome utente

Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 198 Località: Puglia
|
Inviato: Mer 23 Nov, 2011 12:05 am Oggetto: |
|
|
Sinceramente non capisco perchè Leica possa fare una cosa del genere
http://en.leica-camera.com/photography/m_system/accessories/ergonomics/2217.html
senza che nessuno gridi allo scandalo perchè ci sta facendo sopra altri soldi...E Nikon non possa permetterselo...
Ho utilizzato la J1 black e vista la natura "ruvida" della sua finitura non ho sentito nessuna mancanza di un handgrip....poi se qualcuno ne sente l'esigenza è libero di comprarlo...
In più vista l'assenza di qualsiasi pulsante o elettornica nell'impugnatura non è detto che a breve inizierannoa produrlo aziende terze parti facendo risparmiare un bel po' di soldini che non andranno certo nelle casse di Nikon.
Non dimenticherei che le case produttrici non sono certo delle No Profit...  |
|
|
 |
|