photo4u.it

Voglia di FISSI
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2011 9:45 pm    Oggetto: Voglia di FISSI Rispondi con citazione

Voglio proprio tastare il polso ai fotoamatori e magari anche qualche prof moderno: Ha ancora senso il fisso?

Per me sì! I fissi hanno personalità gli zoom sono obbligati a fare tutto, specie quelli che proprio dicono di essere tutto in uno, come i vari 24/X per il formato leica e 17/X per aps-c. Dirò di più, per me un fisso è un'investimento, un gioiello, un Brunello d'annata, mentre uno zoom lo reputo come uno strumento di lavoro e niente più: magari, nel migliore dei casi, un buon bicchiere di birra artigianale, ma nulla di particolarmente pregiato.

Ma poi, noi della vecchia guardia, abbiamo cambiato idea? Io per quanto mi ci sforzi, non ci riesco e aspetto sempre chi vende il suo gioiellino perché non lo usa più... e io come un'avvoltoio mi ci butto sopra Diabolico

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2011 6:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi sto convertendo al fisso ed alla pellicola fino alla morte, la mia piccola triade è 20mm Ais 2,8 in arrivo da Bologna, 35 Ai 2, 85 1,8 af, fra poco il 28 ed il 50 li vendo e forse vendo anche D50, 12-24 e 18-70 per prendere la Fuji X10 come fotocamera da passeggio.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2011 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me i fissi piacciono e ne ho diversi però li uso a seconda delle esigenze e tengo spesso uno zoom (moderno o relativemente moderno a portata di mano)...
Anche io aspetto come un falco di trovare qualcuno che svenda i fissi anche se mia moglie avrebbe abbastanza ragione a pensare che butto i miei soldi...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2011 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io preferisco di granlunga usare i fissi, perché mi aiutano a concentrarmi più sulla composizione.
Inoltre inizio ad essere allergico quando vedo reportage fatti con una foto a 14 una 50 una 180 una a 35 di nuovo 50 e così via.

In termini puramente di resa, ha senso quando il fisso è migliore dello zoom, e bisogna ammettere che oramai sono usciti zoom 17-35 o 24-70 che surclassano facilmente i fissi f2.8 equivalenti.

Il 14-24 nikon per esempio è migliore di tutti i fissi che contiene (14,18,20,24) tranne il 24 F1.4.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2011 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io il mio piccolo corredo di fissi me lo sono costruito piano piano iniziano con il 50ino 1.8 e finendo con questo quartetto,
Canon EF 28mm f/1,8 USM
Canon EF 50mm f/1,4 USM
Canon EF 85mm f/1,8 USM
Canon EF 100mm f/2,8 USM Macro
non sarano il top ma per le mie esigenza vanno più che bene e mi diverto un sacco.

Ovviamente sono affiancati da questo terzetto di zoom,
Sigma 8-16mm f/4.5-5.6 DC HSM Canon
Canon EF-S 15-85mm f3.5-5.6 USM IS
Canon EF 70-300mm f4-5.6 USM IS
anch'essi non il top però mi fanno molto comodo in viaggio e quando so che avrò poco tempo per cambiare ottica.

Ora che mi ci fate pensare inizio a "sentire la necessita" di un wide fisso per APS-C ma ancora non ho trovato quello che fa per me, suggerimenti in merito?

Ciao & Buona Luce
Luca

Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2011 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Disco ha scritto:

Ora che mi ci fate pensare inizio a "sentire la necessita" di un wide fisso per APS-C ma ancora non ho trovato quello che fa per me, suggerimenti in merito?

Ciao & Buona Luce
Luca

...Non c'è, sennò ce lo avevo anch'io. Personalmente ho comprato il 10/22 Canon e sinceramente non lo uso quasi mai a focali intermedie: o tra 10mm e 14mm o sopra i 20mm. Per me è come avere un 2 in 1. Ma soventemente quando sono in giro utilizzo un 20mm, che mi lavora in modo intermedio tra un 35mm e un 28mm: mi calza molto bene, è molto luminoso e ha molti più toni intermedi e neri rispetto allo zoom alla stessa focale di lavoro. Come dettaglio si equivalgono.

Lamb ha scritto:
...anche se mia moglie avrebbe abbastanza ragione a pensare che butto i miei soldi...

... Rolling Eyes Mah Boh? Che dire, Sono tutte uguali? Anche su questo si dovrebbe aprire una discussione. Magari c'è da capire in quale sezione è più opportuno inserirla. Cool

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2011 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1rembrandt ha scritto:
... Rolling Eyes Mah Boh? Che dire, Sono tutte uguali? Anche su questo si dovrebbe aprire una discussione. Magari c'è da capire in quale sezione è più opportuno inserirla. Cool

No, aspetta... Io dico che avrebbe ragione a pensarlo, non dico che la mia lo fa... Probabilmente abbiamo raggiunto un equilibrio (magari fragile) sui miei/suoi vizi... Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2011 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fissi. come si fa senza un economicissimo fisso luminoso? vogliamo dimenticare i macro o i tele? e i decentrabili? e per il fisheye dobbiamo svenarci tutti per il mirabolante zoom canon o possiamo consolarci con un economicissimo samyang?
Disco
staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2011 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1rembrandt ha scritto:

Vorrà dire che mii accontenterò del mio ottimo Sigma 8-16mm f/4.5-5.6 DC HSM Canon! Ok!

Ciao, Grazie 1000 & Buona Luce
Luca

Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2011 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fisso è sempre più piccolo, leggero, prestazionale.
Basta avere le idee chiare sulla "missione" che ci attende. E' una cosa più da "manico". Io ho più fissi che zoom. Poi ci sono misure complementari ben più controllate ancora oggi su fissi "vintage" che non gli attuali zoom ipernanogalattici. Primo su tutti lo sfocato, la gradualità delle tonalità.
Oggi c'è la moda del contrasto, saturo, brillante.
Attualmente ho 5 zoom per il sistema Nikon ed 8 fissi perchè ho appena venduto il nono.
Questo nono, il fish, passerà presto sul sistema m4/3 dove ora ho 1 fisso e 2 zoom. Diventeranno quindi pari, 2 fissi e 2 zoom ma c'è da dire che col m4/3 uso i fissi nikon. Quindi sempre fissi sono... Prossimamente ci sarà un ulteriore fisso... quindi tutto pende su questa "fissa" Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2011 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Il fisso è sempre più piccolo, leggero, prestazionale.
...

Concordo in tutto quello che hai scritto. Per quanto riguardano le esperienze personali, io sono stato molto più drastico di te, credimi. In borsa ho sempre un 58mm russo a vite, figuriamoci!

Ho evidenzato quella frase, perchè qualcuno per quanto riguardano le prestazioni, sostiene il contrario. Personalmente, ho dei dubbi. Comunque potrebbe darsi che in taluni casi, la dove il confronto è tra un'oggetto modernissimo da €1500.00/2000.00 e un vetro progettato già da qualche anno che costa poche centinaia di euro. In questi pochi casi, mi vien da fare due considerazioni. La prima è che la mia Fiat Panda costa circa € 10.000, un Mercedes SLS, bene che vada siamo sopra i €130.000. Forse il Mercedes è un po' migliore... La seconda è che gli obiettivi non sono automobili e che in ogni caso, un fisso ha caratteristiche che di solito lo rendono più bello e comunque queste prestazioni minori sono sempre molto molto poco visibili. In una certa misura, la Mercedes è più bella e corre parecchio più veloce, ma la Panda consuma e inquina di meno!

Vai a fine pagina
zUorro
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2010

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2011 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fissi
da quando ho iniziato a scattare con la reflex, circa un anno e mezzo fa... beh gli zoom sono durati circa 6 mesi.

ora ho un corredo di fissi di gran qualità e nemmeno uno zoom
non ho problemi di versatilità nè di ingombri e sto da dio facendo molti più passi di chi ha lo zoom Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ale70200
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 13 Nov, 2011 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ha fatto marcia indietro, rimettendoci come sempre un botto.........., cioè dopo essermi fatto un bel corredo di fissi ho tenuto solo il 100 macro is e sono ritornato agli zoom, perchè girare con una scariolata di ottiche e stare sempre a cambiarle mi stava facendo passare la voglia di fare foto.

Ora ho rinunciato ad pò di qualità/luminosità/sfocato, ma ho ripreso a fare foto in modo felice.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Nov, 2011 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale70200 ha scritto:
Io ha fatto marcia indietro, rimettendoci come sempre un botto.........., cioè dopo essermi fatto un bel corredo di fissi ho tenuto solo il 100 macro is e sono ritornato agli zoom, perchè girare con una scariolata di ottiche e stare sempre a cambiarle mi stava facendo passare la voglia di fare foto.

Ora ho rinunciato ad pò di qualità/luminosità/sfocato, ma ho ripreso a fare foto in modo felice.

Anche questo è vero, ma personalmente ritengo che è molto facile gestire un qualsiasi tipo di progetto o lavoro con due o tre sole ottiche ben pensate. Magari un po' di meno quando si va all'avventura senza sapere alla fine che cosa si va a fare, anche se... un 35mm per pellicola e un 20mm per digitale aps-c, risolvono sempre tutto.

Vai a fine pagina
ale70200
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 13 Nov, 2011 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema per mè era proprio quello, cioè finivo sempre per girare con in fisso intermedio e basta, e alla fine perdevo molte possibilità espressive.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2011 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche a me piace coadiuvare gli zoom con i fissi...

ebbi qualche anno fa un 35/2 canon che vendetti a malinquore per finanziare uno zomm..

ora che ho raggiunto il corredo che volevo, sto aggiungendo dei surplus che sono proprio i fissi, e prossimamente riacquisterò il 35/2 che mi diede delle emozioni!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2011 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensa che l'obiettivo che vai cercando è onsiderato un po' fondo di bicchiere. Tuttavia io reputo che sia un buon obiettivo. Non riesco a capire che cosa si cerchi da un vetro, certe volte.

Vorrei riprendere un momento un'intervento fatto da xdiablox:" In termini puramente di resa, ha senso quando il fisso è migliore dello zoom, e bisogna ammettere che oramai sono usciti zoom 17-35 o 24-70 che surclassano facilmente i fissi f2.8 equivalenti.
Il 14-24 nikon per esempio è migliore di tutti i fissi che contiene (14,18,20,24) tranne il 24 F1.4.
"

Non condivido affatto quello che affermi: i due Zeiss Distagon 18mm f3.5 e 21mm f2.8 sono migliori. Daltronde non solo Nikon fabbrica obiettivi.

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2011 3:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1rembrandt ha scritto:
Pensa che l'obiettivo che vai cercando è onsiderato un po' fondo di bicchiere. Tuttavia io reputo che sia un buon obiettivo. Non riesco a capire che cosa si cerchi da un vetro, certe volte.

Vorrei riprendere un momento un'intervento fatto da xdiablox:" In termini puramente di resa, ha senso quando il fisso è migliore dello zoom, e bisogna ammettere che oramai sono usciti zoom 17-35 o 24-70 che surclassano facilmente i fissi f2.8 equivalenti.
"

Non condivido affatto quello che affermi: i due Zeiss Distagon 18mm f3.5 e 21mm f2.8 sono migliori. Daltronde non solo Nikon fabbrica obiettivi.

Ti riferisci a me?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2011 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
Ti riferisci a me?

Sì, scusate se non sono stato chiaro. Ovviamente il riferimento è riguardo alla prima riga del mio intervento.

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2011 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1rembrandt ha scritto:
Sì, scusate se non sono stato chiaro. Ovviamente il riferimento è riguardo alla prima riga del mio intervento.

Mi dispiace ma non sono d'accordo...l'ho trovato molto nitido e preciso nella messa a fuoco...unico neo è il rumore del motore...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: