photo4u.it

Bambini in "pagina"

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2011 7:14 pm    Oggetto: Bambini in "pagina" Rispondi con citazione

Ho incontrato questo articolo e, oltre a sembrarmi molto ben fatto, mi pare utile per questo forum.

Bambini in pagina
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2011 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessante.
Da commentare qui.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2011 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Strano... pensavo che, considerate le decine di foto di bimbi che compaiono sul sito, questo discorso interessasse un po' di più... ma... 55 visite e un solo commento... mi sbagliavo... è evidente che interessa solo me e Alessandro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2011 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io vorrei aggiungere due cose di buon senso.... Ma non ho un momento di tempo in questi giorni. Arriva il WE, chissà... Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2011 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Io vorrei aggiungere due cose di buon senso.... Ma non ho un momento di tempo in questi giorni. Arriva il WE, chissà... Smile

Le aspetto perché tengo in gran conto il tuo parere.
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nash
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2011 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Strano... pensavo che, considerate le decine di foto di bimbi che compaiono sul sito, questo discorso interessasse un po' di più... ma... 55 visite e un solo commento... mi sbagliavo... è evidente che interessa solo me e Alessandro

il tema in sè è interessante, posto così...in riferimento alle "decine di foto che compaiono su "questo forum"" forse lo è di meno.

Portfolio su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2011 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è relazione diretta ma sicuramente è utile anche in questo senso, sapere cosa dice la normativa e conoscere le riflessioni etiche fatte da altri sulla pubblicazione di foto di minori, soprattutto se io stesso posto foto di minori, può essere qualcosa di decisamente interessante anche se messo in questi termini.
In altre parole: se posto foto di minori probabilmente o conosco la normativa e le "regole" etiche o dovrei apprezzare qualcosa che mi aiuta a conoscerle
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2011 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok allora avevo colto male, anche perchè non mi pare (almeno per quello che seguo io) che la pubblicazione di foto di minori su photo4you sia una fenomeno così significativo rispetto ad altri contesti, forum, siti, social network ecc...

Portfolio su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2011 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho finalmente avuto il tempo di leggere l'articolo con la dovuta calma.
Devo dire che lo trovo davvero molto equilibrato e rispettoso degli interessi di tutti i soggetti coinvolti.
Quindi prima di tutto ne suggerirei la lettura a chi ancora non lo avesse fatto.

Da genitore e fotografo, leggendo mi sono sentito di dare ragione a tutte le diverse opinioni espresse... Strano, no?
Eppure tutte le affermazioni sono sostenute da motivazioni valide. È il classico caso in cui sembra che sia impossibile arrivare ad una posizione di compromesso che soddisfi tutti.

Una cosa mi pare possa essere detta. È vero che la Carta di Treviso (e la normativa che l'ha recepita) è uno strumento avanzato e molto importante in difesa della dignità del minore, in opposizione a ogni possibile abuso. È però altrettanto vero che gli abusi spesso vengono compiuti con mezzi e in circostanze che nemmeno la Carta riesce a prevedere e prevenire.
Senza arrivare a pensare ai traffici di immagini più tristi e degradanti, basta considerare come l'uso massivo e superficiale dei social network da parte degli adolescenti li esponga in modo incontrollato al rischio di un abuso della loro privacy. Un'immagine privata diffusa in rete dal soggetto stesso per leggerezza è una mina vagante a cui è difficile porre rimedio.

Pensiamo invece alle immagini che un fotografo (professionista o dilettante) può cogliere per strada in una situazione di normale quotidianità. A meno che il fotografo non agisca in malafede, è molto più difficile che questo tipo di immagini di minori colte in contesti pubblici possa davvero essere sfruttato con scopi che conducono ad un abuso. Ne più ne meno di quello che succede con l'immagine di un qualsiasi adulto.
È quindi paradossale che un fotoamatore che espone alla mostra del circolo di paese corra gli stessi rischi legali di un trafficante di immagini.

Come in chiusura dell'articolo afferma lo stesso Caffo, forse è arrivato il momento per promuovere strumenti nuovi che, nello spirito della Carta di Treviso, siano più efficaci nel reprimere gli abusi, nel rispetto però della libertà di espressione.

Nash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2011 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:

Come in chiusura dell'articolo afferma lo stesso Caffo, forse è arrivato il momento per promuovere strumenti nuovi che, nello spirito della Carta di Treviso, siano più efficaci nel reprimere gli abusi, nel rispetto però della libertà di espressione.

Concordo, Facebook da solo, pochi mesi fa ha sfondato il tetto dei 100 miliardi di foto caricate...è chiaro di fronte a una tale massa critica è improponibile continuare a ragionare in termini di pecette, liberatorie ecc....

Portfolio su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: