|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pana! utente

Iscritto: 06 Ago 2009 Messaggi: 435 Località: Mori - TN
|
Inviato: Dom 06 Nov, 2011 4:01 pm Oggetto: Bagno di arresto in acido citrico |
|
|
Da qualche anno, documentandomi un po' su internet, utilizzo come bagno d'arresto una soluzione di acqua ed acido citrico: circa 15g/l per la stampa e 30g/l per lo sviluppo.
sono diluizioni che ripeto ho racimolato qua è la senza un fonte "ufficiale" per così dire
devo ammettere che per il momento mi sono sempre trovato bene, sia con le carte (anche baritate) sia con i rulli (ho sviluppato in questa maniera rulli di varie marche, iso e formati ... tmax400 120/35mm, ilford fp4+ 120/35, rollei retro 100 120, fp5 35mm, ecc.) ma volevo sapere se avete altri consigli in merito, diluizioni alternative.
non uso più da tempo l'acido acetico che oltre ad essere incredibilmente tossico e corrosivo, puzza in maniera troppo fastidiosa, per me almeno ho cambiato pure fixer per la puzza  _________________ Flickr
EOS5DMKII + EOS600D + Canon 17-40 f/4 L + Tamron 28-75 f/2.8 + Canon 70-200 f/4 L + Canon 50 f/1.4 + Sigma 180 f/3.5 EX MACRO |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|