Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sistem utente
Iscritto: 25 Lug 2006 Messaggi: 317
|
Inviato: Gio 20 Ott, 2011 11:08 am Oggetto: Acquisto nuovo pc/mac |
|
|
Salve amici, nn so se è la sezione giusta questa, se sbaglio chiedo ai moderatori di spostare!
Avrei bisogno di informazioni riguardanti il pc da acquistare per lavorare con le foto, e nn solo!
Premetto che sono un ragazzo disabile,e che quindi usufruirei dell'iva agevolata al 4%, grazie alla legge104!
Vorrei comprare un nuovo pc/mac, cosa consigliereste?
Che configurazione dovrei scegliere?
Potete consigliare tutto,dal monitor,alla tastiera (ergonomica).
Ho visto la configurazione per un iMac 21,5 pollici, con la seguente configurazione:
# Intel Core i5 quad-core a 2,5GHz
# 8GB di SDRAM DDR3 a 1333MHz - 2 x 4GB
# Disco Serial ATA da 500GB
# AMD Radeon HD 6750M GDDR5 da 512MB
# Apple Magic Mouse + Magic Trackpad
# Apple Wireless Keyboard (Italiano) & Manuale utente (Italiano)
Al prezzo di € 1.429,99 IVA incl.
Come faccio a calcolare il prezzo con l'iva agevolata?
Grazie. _________________ Fujifilm X-E2 + Fujifilm XF 27mm f/2.8 + Canon PowerShot S110+Canon Eos 400D+Canon Eos RP+Adattatore Canon EF-EOS R+Canon EF 50 1,8 ll+EF 70-200 4 L USM+ EF 17-40 L USM+ flash Canon Speedite 430 EX+BG-E3+filtro Hama UV D67+ filtro Hama UV D77+ 2 batterie NB2LH+Manfrotto 790B+Manfrotto190Xdb+Manfrotto - 808RC4+ Lovepro TLZ 2+Lovepro Sling Shot 200 AW+Tamrac Adventure 9 - Yashica FX-103 + 17-50 + 70-210 Zeiss - Kodak E.S. DX 4530 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
DadoKantz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 551 Località: Torino
|
Inviato: Gio 20 Ott, 2011 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Per l'iva: devi togliere il 21% (e quindi fai il totale diviso 1,21 e ti viene in questo caso 1181,81€) e poi aggiungerci il 4% quindi 1229,08 euro
Come pc, considera che un fisso con I5 2.8ghz, 8gb di ram, 1 tera di hd, Nvidia GTS450 da 1gb con windows 7 home premium viene 850€ iva compresa (730 euro con l'iva al 4%) al quale aggiungici un buon monitor IPS da 23" e sei tranquillamente sotto i 1000 euro ivati. Con i 200 euro di risparmio valuterei di prendere un HD SSD da 128gb dove mettere sistema operativo e programmi in modo da velocizzare il tutto. Saresti a pari come spesa. Purtroppo non avresti il MacOsx, con i suoi pro e i suoi contro della scelta.
Saluti  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 20 Ott, 2011 3:41 pm Oggetto: |
|
|
appunto, per quanto sia bella ed affascinante l'accoppiata iMac+ OSx
valuta la convenienza di un sistema Pc. Deltronde Seven non è affatto male.
Mai visto impuntarsi o sprecare risorse.
io ho questa configurazione pagata circa 1200€ (con iva al 20% ma assemblato da me), tu puoi fare i tuoi aggiustamenti
i5 2500K su Sk madre AsRock z68 Pro3
8GB ram Gskill
128GB SSD Crucial M4 (attenzione ai vari Ocz/Corsair, ancora non si sa se hanno risolto i problemi)
HD Western D 1.5 TB Green
Alim Enermax 385W, Masterizzatore DVD, slitta per HD estraibili
Case Fractal Design Define R3, Monitor HP 24" zr24W
Dvd Seven Home Premium 64Bit
Uso la grafica intergrata nell'i5, tutto il pc consuma 85W in idle/internet e 160W con il procesore al 100%
il sistema parte in 17/18 secondi, photoshop si apre in 2 secondi.
Non sono riuscito a mettere in difficoltà in alcun modo tale sistema.. ci mette 1 secondo ad esportare un tiff non compresso (195MB) da 40 Mpixel da lightroom.. _________________
 |
|
|
 |
Sistem utente
|
Inviato: Gio 20 Ott, 2011 4:33 pm Oggetto: |
|
|
Vi ringrazio, altra domanda, che programmi mi conisgliate di farmi installre sul pc?
monitor IPS,che significa?
Cosa devo guardare di un monitor?
A me hanno prposto un Samsung e2220,cosa nè pensate?
Grazie. _________________ Fujifilm X-E2 + Fujifilm XF 27mm f/2.8 + Canon PowerShot S110+Canon Eos 400D+Canon Eos RP+Adattatore Canon EF-EOS R+Canon EF 50 1,8 ll+EF 70-200 4 L USM+ EF 17-40 L USM+ flash Canon Speedite 430 EX+BG-E3+filtro Hama UV D67+ filtro Hama UV D77+ 2 batterie NB2LH+Manfrotto 790B+Manfrotto190Xdb+Manfrotto - 808RC4+ Lovepro TLZ 2+Lovepro Sling Shot 200 AW+Tamrac Adventure 9 - Yashica FX-103 + 17-50 + 70-210 Zeiss - Kodak E.S. DX 4530 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Ott, 2011 12:55 am Oggetto: |
|
|
beh, quelli che servono a te
io per la fotografia faccio il 99% delle cose con Adobe Lightroom che ha un prezzo accessibile.
Poi insomma.. il resto saprai te. a seconda di cosa fai col pc...
un monitor ips è un prodotto di buona qualità, adatto all'uso fotografico.
ci sono degli LG ips economici
il samsung mi sembra un monitor molto economico.. non mi sembra l'ideale per un sistema equilibrato come vorresti farti tu.
ti consiglio di leggere molti topic.. qui, su Juzaphoto forum etc.. e ti farai un'idea di massima  _________________
 |
|
|
 |
Sistem utente
|
Inviato: Mar 25 Ott, 2011 12:58 am Oggetto: |
|
|
A me è stata proposta una cosa del genere:
Processore I3
scheda video da 2GB dedicati (o forse era da 1GB???, nn ricordo)
ram 8 Gb
HD da 500 Gb
Mouse e tastiera senza fili (i miei son vecchiotti) ,compatibili con i miei problemi
masterizzatore dvd
e il monitor sopra menzionato
Win 7
il tutto a 600.00€ ivato al 4%
Cosa nè pensate?
potrebbe andare,oppure devo cambiare qualcosa?
Come programmi,mi son spiegato male, mi riferivo a quelli dedicati alla fotografia, uso Photoshop o Elements, li vorrei entrambi nuovamente, in più, a questo punto, in cosa cosniste Lightroom?
Vi ringrazio ancora. _________________ Fujifilm X-E2 + Fujifilm XF 27mm f/2.8 + Canon PowerShot S110+Canon Eos 400D+Canon Eos RP+Adattatore Canon EF-EOS R+Canon EF 50 1,8 ll+EF 70-200 4 L USM+ EF 17-40 L USM+ flash Canon Speedite 430 EX+BG-E3+filtro Hama UV D67+ filtro Hama UV D77+ 2 batterie NB2LH+Manfrotto 790B+Manfrotto190Xdb+Manfrotto - 808RC4+ Lovepro TLZ 2+Lovepro Sling Shot 200 AW+Tamrac Adventure 9 - Yashica FX-103 + 17-50 + 70-210 Zeiss - Kodak E.S. DX 4530 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Ott, 2011 12:16 am Oggetto: |
|
|
nella schede video sarebbe meglio conoscere il tipo di chip (tecnicamente, gpu), piuttosto che il quantitativo di memoria, sempre sovrabbondante..
per dirla semplice, meglio una nVidia 460 con 512MB che una 220 con 2GB..
se non giochi con titoli pesanti di grafica, non ha alcuna importanza comunque.
l'i3 è l'entry level... ma non va affatto male.. io ho un i3 350m (2 core, 4 threads, 2,26GHZ) sul notebook e lavoro le foto bene.
che i3 ti hanno proposto?
il prezzo sembra interessante... certo sarebbe meglio assemblare tutto a mano ma non è cosa proprio immediata.
Photoshop o Elements.. inutile averli entrambi, cmq.
prova anche Gimp, cerca su google.
Lightroom è un software Adobe specifico per i fotografi digitali... si occupa bene di tutto: catalogazione ed organizzazione delle foto, sviluppo dei raw/jpg, etc... cercaa, troverai molto in giro... _________________
 |
|
|
 |
DadoKantz utente attivo
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2011 8:18 am Oggetto: |
|
|
Sistem ha scritto: | A me è stata proposta una cosa del genere:
Processore I3
scheda video da 2GB dedicati (o forse era da 1GB???, nn ricordo)
ram 8 Gb
HD da 500 Gb
Mouse e tastiera senza fili (i miei son vecchiotti) ,compatibili con i miei problemi
masterizzatore dvd
e il monitor sopra menzionato
Win 7
|
Come proposta è come se volessi comprare una macchina e la proposta del venditore fosse "Punto, 4 gomme, cerchi in lega". E' una lista di pezzi senza una specifica: potrebbe costare 350 euro come 550 e quindi potrebbe essere un buon prezzo come una "sola". Di i3 ce ne sono almeno 10 modelli diversi (per prezzo e prestazioni), schede video ce ne sono infinità, Hd potrebbe essere 8,16, 32, 64 mb di cache, essere 4900/5400/7200/10000 g/m , costare 30 euro come 100 euro. Stesso per il resto... Win7, home/home premium, professional, ultimate, 32 o 64 bit...
Se puoi essere, tu o chi ti ha offerto il pc, preciso possiamo valutare se no è tutto un andare a caso. Se però l'offerta che ti è stata fatta è esattamente come la scrivi allora mi rivolgerei ad un rivenditore più serio e competente.
Ad esempio un preventivo migliore potrebbe essere:
Intel Core i3 2100
Kingstone 2x4 Gb di ram ddr3 1333mhz
Maxtor Sata2 32mb cache 500 Gb
Masterizzatore DVD sata LG
NVIDIA GeForce G405 1 Gb
Multicard reader
Windows 7 Home Premium
Totale 529 euro ivato al 21% |
|
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2011 11:20 am Oggetto: |
|
|
Con iMac il plus è il sistema operativo (non conosco l'ultimo nato di windows ma non doversi preoccupare di virus e conflitti di sistema non è da poco conto, MacOs lo avvii e te ne dimentichi...), poi hai un bellissimo oggetto e pochi fili, dipende per te tutto questo quanto vale, se non sei abituato al mondo Mac allora vai di PC, se sei pronto al cambio allora sborsa i 200 in più e non te ne pentirai.
Per quanto riguarda il software per Mac trovi tutto quello che trovi per PC per l'uso cui è destinato il computer, oserei dire che Mac lo fa meglio dato che il sistema è intrinsecamente più stabile (io sono rimasto a 10.6.8, del nuovo 10.7.x non si parla "ancora" altrettanto bene), LightRoom come consigliato sopra è un must per la fotografia, anche Aperture di Apple che costa anche meno dal momento che lo scarichi ed eviti le spese di packaging, spedizione etc, de gustibus.
Dove cadi cadi rimani inpiedi, questione di gusti _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
DadoKantz utente attivo
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2011 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Condivido in parte
Sicuramente hai un bellissimo oggetto, anni luce avanti come design. Il sistema operativo è migliore, non lo nego asolutamente, però direi di poco rispetto a Windows 7 che reputo decisamente stabile e veloce. Virus, beh nel momento in cui la presenza di Ios si avvicinerà a quella Windows allora usciranno (in realtà già ci sono virus per Mac e ne è testimone il fatto che esistano gli antivirus per Mac, pochi fortunatamente ma ci sono). Conflitti... beh c'è anche poca o nulla espandilità in un Mac: così lo compri e così lo tieni a livello di hardware, i dispositivi di I/O bene o male ora sono compatibili in egual modo su Mac e su win7. Gli euro, a parità di hardware, sono però più di 200 (giustificati o meno che siano)
Confermo che di software ormai trovi tutto a livello di grafica, meno a livelli di giochi. Aggiungo che in ogni caso è operazione semplice installare windows 7 su un mac nuovo (l'hardware è Intel x64), non altrettanto installare MacOsx su PC (possibile ma non semplice).
Buona scelta  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Ott, 2011 5:11 pm Oggetto: |
|
|
ha ragione Dadokantz, ma preferirei No un HD Maxtor, per esperienze personali... meglio una decina di euro in + per un WD/Samsing, per me.
W7 64 bit è ottimo, veloce, stabile, senza conflitti anomali di risorse. consigliato al 100%
se necessario economizzare, e non si deve giocare, non trascurerei la possibilità di uso della grafica integrata nell'i3 i5
mi trovo davvero bene.
p.s. Dado, ti sei dimenticato una scheda madre  _________________
 |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2011 11:04 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente io mi prenderei l'iMac.
Io il salto al mondo Apple l'ho fatto due settimane fa, sono sempre stato ipercritico per i prezzi fuori mercato... però è vero, il mac lo accendi e lavori... non pensi a drivers, installazioni, pulizia, antivirus ecc ecc.. il mac si sistema e tu ci lavori! Poi trovami qualcuno che con pochi € in più ti da 3 anni di garanzia su un computer!
Beh io non penso che comprerò più un PC per moooolto tempo  _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
DadoKantz utente attivo
|
Inviato: Gio 27 Ott, 2011 11:44 am Oggetto: |
|
|
Non vorrei sembrare di parte, e nello specifico ho sia un pc che un mac quindi dovrei essere imparziale, ma se si consiglia qualcosa bisogna essere precisi: "trovami qualcuno che con pochi € di più ti da 3 anni di garanzia". Pochi € di più cosa significa? Per qualcuno 100€ sono pochi e per altri moltissimi. E poi, informiamoci prima di dire falsità: nel negozio dove lavoro, e credo in tutti i negozi che vendono prodotti informatici con un minimo di competenza, esiste già da anni la possibilità di estendere la garanzia del proprio notebook/pc di 1 o 2 anni oltre la garanzia del rivenditore al costo di 60€ per 1 anno e 100€ per il secondo (e, a memoria, è meno di quanto chiede Apple). E ho dubbi, leciti, anche sul "lo accendi e lavori... non pensi a drivers" perchè la mia Canon Bjc-3000 ad esempio su MacOsx Lion non stampa mentre su windows lo fa perfettamente, certo è vero che è una stampante vecchissima ma è giusto per dimostrare che non è tutto oro quello che luccica e troppo spesso si parla per sentito dire...
Detto questo dico anche che se volessi spendere 1600€ prenderei molto probabilmente di nuovo un Mac ma volendo andare al risparmio, come mi sembra voglia fare chi ha aperto il thread, la scelta migliore è ancora il pc secondo me
Mancava la scheda madre in effetti Asus P8H61  |
|
|
 |
Sistem utente
|
Inviato: Dom 30 Ott, 2011 11:32 am Oggetto: |
|
|
Cosa mi dite di questa configurazione, e di questo prezzo, è l'ultima che mi è stata proposta, mi hanno stampto anche il preventivo........
Case Atx+alimentatore 600W
Processore Intel Core i5-2400 3.10 Ghz LGA 1155
M.Board Asus P8H67-M LE (REV 3.0) H7 DDR3 S1155 MATX
Memoria Corsair DDR3 4GB 1333MHZ ( x2 )
Hard Disk Sata III 1TB
Masterizzatore D.Layer 24X Samsung
VGA Sapphire AMD Radeon PCI-E HD 6670 1GB GDDR5
AS.K2 Monitor LCD ASUS 21,5" VE228H LED
Totale € 691,57
Con iva agevolata al 4% € 719,2 3
Cosa nè pensate?
Ovviamente sono da aggiungere Tastiera e mouse e forse un lettore di card......ma sono prezzi standard per quello!
I prezzi sono quelli in un negozio fisico, e nn on line, io non posso assemblarlo da me! _________________ Fujifilm X-E2 + Fujifilm XF 27mm f/2.8 + Canon PowerShot S110+Canon Eos 400D+Canon Eos RP+Adattatore Canon EF-EOS R+Canon EF 50 1,8 ll+EF 70-200 4 L USM+ EF 17-40 L USM+ flash Canon Speedite 430 EX+BG-E3+filtro Hama UV D67+ filtro Hama UV D77+ 2 batterie NB2LH+Manfrotto 790B+Manfrotto190Xdb+Manfrotto - 808RC4+ Lovepro TLZ 2+Lovepro Sling Shot 200 AW+Tamrac Adventure 9 - Yashica FX-103 + 17-50 + 70-210 Zeiss - Kodak E.S. DX 4530 |
|
|
 |
DadoKantz utente attivo
|
Inviato: Mer 02 Nov, 2011 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Il prezzo non è stracciato ma direi in linea, manca solo una cosa: il sistema operativo! Se compri un assemblato nuovo, compra anche Windows 7 64bit Home Premium insieme e fattelo installare (e devi avere etichetta originale attaccata al case). Pretendi di avere un Western Digital o un Samsung come hard disk visto che non è indicato, meglio se 64Mb di cache. Cambia la scheda video con una meno performante se non vuoi usare il pc per giocare ai videogiochi: per grafica su foto è una spesa inutile o quasi e risparmi e magari investi qualcosa di più nel monitor per un 23" IPS LG nuovo
Saluti |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Nov, 2011 4:43 pm Oggetto: |
|
|
secondo me è meglio avere l'etichetta con il numero di serie (assolutamente da avere) in mano e metterla via...
non so cosa dica la legge in merito.. ma credo che sul case possa scolorirsi/danneggiarsi, ed in caso di reinstallazione è necessario che sia leggibile. Io le tengo via in un cassetto insieme ai relativi dvd...
per il resto concordo. _________________
 |
|
|
 |
DadoKantz utente attivo
|
Inviato: Mer 02 Nov, 2011 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Il licensing Microsoft prevede che se il sistema operativo viene acquistato in versione OEM cioè preinstallato dall'assemblatore e quindi pagato anche meno della versione pacchettizzata full allora DEVE essere vincolato all'hardware presente al momento dell'installazione e quindi DEVE essere attaccato al case. Ora se in caso di controllo della gdf il fatto che non sia attaccato al case possa o meno essere causa di multa non ho idea. Diverso è il discorso sull'acquisto di un pacchetto Full di windows 7 che quindi, a fronte di un prezzo maggiore, non è vincolato all'hardware di prima installazione. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Nov, 2011 12:53 am Oggetto: |
|
|
si, capisco.
ammetto di non aver appiccicato l'etichetta in entrambi i casi che mi son comprato tutto l'hardware, compreso dvd del S.O. 2005 e 2011
magari un giorno lo faccio. _________________
 |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Sab 05 Nov, 2011 6:01 pm Oggetto: |
|
|
DadoKantz ha scritto: | Non vorrei sembrare di parte, e nello specifico ho sia un pc che un mac quindi dovrei essere imparziale, ma se si consiglia qualcosa bisogna essere precisi: "trovami qualcuno che con pochi € di più ti da 3 anni di garanzia". Pochi € di più cosa significa? Per qualcuno 100€ sono pochi e per altri moltissimi. E poi, informiamoci prima di dire falsità: nel negozio dove lavoro, e credo in tutti i negozi che vendono prodotti informatici con un minimo di competenza, esiste già da anni la possibilità di estendere la garanzia del proprio notebook/pc di 1 o 2 anni oltre la garanzia del rivenditore al costo di 60€ per 1 anno e 100€ per il secondo (e, a memoria, è meno di quanto chiede Apple). E ho dubbi, leciti, anche sul "lo accendi e lavori... non pensi a drivers" perchè la mia Canon Bjc-3000 ad esempio su MacOsx Lion non stampa mentre su windows lo fa perfettamente, certo è vero che è una stampante vecchissima ma è giusto per dimostrare che non è tutto oro quello che luccica e troppo spesso si parla per sentito dire...
Detto questo dico anche che se volessi spendere 1600€ prenderei molto probabilmente di nuovo un Mac ma volendo andare al risparmio, come mi sembra voglia fare chi ha aperto il thread, la scelta migliore è ancora il pc secondo me
Mancava la scheda madre in effetti Asus P8H61  |
Giusto per la cronaca.. ti sto scrivendo da un mac poggiato di fianco alla tastiera del PC. Stai tranquillo che so quello che dico.
Da quando uso apple per lavoro non mai più avuto problemi di sorta con la gestione della macchina. Attualmente Lion rappresenta l'OS più vicino alla perfezione secondo me.
PS: Io la garanzia estesa sui PC non la voglio, perchè è una baggianata (almeno come ce la propinano qui da me). Preferisco di mille anni luce la capillarità, competenza e disponibilità del Genius Bar con l'Apple Care. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
morice utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 1685 Località: Uboldo [VA]
|
Inviato: Sab 05 Nov, 2011 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Se compri un mac al posto di un normale HD mettici un HD "SSD"... _________________ EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto... |
|
|
 |
|