Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
occhietto nuovo utente

Iscritto: 31 Gen 2011 Messaggi: 49 Località: milano
|
Inviato: Ven 30 Set, 2011 11:57 am Oggetto: Quale flash per la mia D3000? |
|
|
Dovrei comprare un flash per la mia d3000 quale mi consigliate?
non voglio spendere troppo e mi serve soprattutto per foto in palestra _________________ Nikon d3000 18-55 VR 55-200 VR sigma 70-200 apo ex 2.8 tamron 17-50 2.8 finepix s5600, lente macro per fuji autocostruita vecchia pentax me super, pentax 70/210, lumix tz2 14x |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 30 Set, 2011 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Un flash metz af-1 44 lo trovi sui 130 euro (forse meno se cerchi bene sul web)e va molto bene; se vuoi spendere meno c'è l'af 36 ma non lo puoi usare in manuale solo in ittl, forse se l'utilizzo è frequente ti conviene investire qualche soldo in più su l'af44.
Qui un link al sito metz che illustra il prodotto:
http://www.metz.de/en/flash-units/product-ranges/system-flash-units/mecablitz-44-af-1-digital.html _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
occhietto nuovo utente

Iscritto: 31 Gen 2011 Messaggi: 49 Località: milano
|
Inviato: Ven 30 Set, 2011 2:11 pm Oggetto: |
|
|
grazie ... ti chiedo anche un consiglio per un flash macro _________________ Nikon d3000 18-55 VR 55-200 VR sigma 70-200 apo ex 2.8 tamron 17-50 2.8 finepix s5600, lente macro per fuji autocostruita vecchia pentax me super, pentax 70/210, lumix tz2 14x |
|
|
 |

|
|
|
 |
locao utente attivo
Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 1038 Località: Bergamo
|
Inviato: Sab 01 Ott, 2011 9:16 am Oggetto: |
|
|
Beh visto che hai una lente macro autocostruita puoi googlare un po' cercando flash macro autocostruiti. Il concetto è convogliare la luce del flash intorno alla lente frontale dell'obiettivo cercando di ottenere un'illuminazione il più possibile omogenea. Di esempi se ne trovano tanti. _________________ :::::Nikon D90::::: :::Sigma 10-20 f4-5,6:::: :::Nikkor 50 f1,4:::: ::::Nikon 17-55 f2,8:::: ::::Sigma 50/150 f2,8::::
:::::Olympus E-P1::::: :::Olympus 14-42 f3,5-5,6:::
ultima foto postata |
|
|
 |
nidic utente

Iscritto: 01 Apr 2007 Messaggi: 128 Località: ISOLA D'ISCHIA
|
Inviato: Dom 02 Ott, 2011 5:15 pm Oggetto: |
|
|
fatti un giretto qui ti puo' essere utile:http://www.nikon-discount.net/index.html _________________ il miglior consiglio per la vita?...godersela fino in fondo!!!--nikon d90-nikkor 18-105 vr-nikon 70-300--nikon coolpix l10
le mie foto su flickr |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Dom 02 Ott, 2011 9:55 pm Oggetto: |
|
|
ma come mai costano così poco?
nel senso, un sb700 costa il doppio ed ha numero di guida inferiore ( 38 )...ma li vale veramente?
io odio il flash, e non lo uso...( ed è per questo motivo che ho comprato solo obiettivi nikon da 2.8 e meno ed uso una d7000 che mi regge i 3200 iso tranquillamente...), però devo ammettere che in alcune circostanze è "fondamentale"... _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 02 Ott, 2011 10:02 pm Oggetto: |
|
|
Io uso metz da sempre sono ottimi flash e vengono curati nel post vendita, diciamo che sono paragonabili agli omologhi nikon, io mi ci son trovato sempre bene. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Dom 02 Ott, 2011 10:24 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Io uso metz da sempre sono ottimi flash e vengono curati nel post vendita, diciamo che sono paragonabili agli omologhi nikon, io mi ci son trovato sempre bene. |
tra le caratteristiche ho letto che copre i 12mm su formato 135...quindi ( moltiplicando x1,6 ) non riesce a coprire i 17mm su aps-c, rimanendo leggermente corto ( 19,2 )...peccato, altrimenti ci avrei fatto un pensierino... _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
 |
nidic utente

Iscritto: 01 Apr 2007 Messaggi: 128 Località: ISOLA D'ISCHIA
|
Inviato: Dom 02 Ott, 2011 11:32 pm Oggetto: |
|
|
alcuni miei amici li hanno comprati e si trovano veramente bene,quindi credo che sono affidabili spendendo molto meno. _________________ il miglior consiglio per la vita?...godersela fino in fondo!!!--nikon d90-nikkor 18-105 vr-nikon 70-300--nikon coolpix l10
le mie foto su flickr |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 03 Ott, 2011 7:02 am Oggetto: |
|
|
Scusami Peter ma se copre i 12mm su 135mm a maggior ragione copre i 17mm; si ragiona in termini di angolo di campo coperto non di focale equivalente. Se come scrivi (non ho verificato) copre ben 12mm su 135mm su formato dx dovrebbe coprire addirittura 8mm, mi sembra strano ma tutto è possibile; non è che copre i 12mm su dx e i 18 su FX? _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 03 Ott, 2011 8:45 am Oggetto: |
|
|
Caustico Peter ha scritto: | tra le caratteristiche ho letto che copre i 12mm su formato 135...quindi ( moltiplicando x1,6 ) non riesce a coprire i 17mm su aps-c, rimanendo leggermente corto ( 19,2 )...peccato, altrimenti ci avrei fatto un pensierino... |
Peter, in nikon si moltiplica per 1,5 (1,6 è di canon).
Però se per gli obiettivi che monti devi moltiplicare, per i flash devi dividere. Come ti ha detto Max ottieni 8mm di focale usabile con quel flash.
Alternativa economica in casa Nikon per una D3000 può essere l'SB600. Si trova usato sotto i 150 euro (ne comprai uno a 135).
Per le mie esigenze ne ho addirittura presi 3 che uso tranquillamente con la D700. |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Lun 03 Ott, 2011 8:58 am Oggetto: |
|
|
La matematica non è il mio forte
no max, copre 12mm su 135 ( almeno così è scritto sulla scheda tecnica... http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?partNumber=p-618636&storeId=20000&catalogId=20000&languageId=-1 ) quindi, secondo calcoli non miei, ce la farei a coprirli...
x carlo...
il problema è che, essendo completamente ignorante in materia di flash ( per una mia precisa scelta ), non saprei come controllare lo stato di un sb600 usato...o comunque sia di un flash qualsiasi...
al massimo passamene uno dei tuoi...  _________________
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Lun 03 Ott, 2011 11:20 am Oggetto: |
|
|
l'sb600 si trova ( almeno nel lazio ) intorno ai 180euro...ha numero di guida 30...mentre il metz sopracitato costa nuovo sui 130euro ed ha numero di guida 42... _________________
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Ott, 2011 11:59 am Oggetto: |
|
|
La potenza del flash, ossia il numero guida, in origine veniva segnalata per 100 Iso e per una focale di 35mm nel formato pellicola. Nikon fa ancora così.
Altri produttori hanno preso l'abitudine di mostrare invece il numero guida più alto ottenuto con la parabola zoom del flash alla massima estensione, ovvero con il fascio luce più concentrato.
Il mecablitz 44 AF-1 ha un NG di ben 44 ad una focale di 105mm.
Il Nikon SB600 ha NG 30 con parabola a 35mm ma sale con parabola a 85mm (non arriva a 105) ed ottiene un NG di 40. Non sono così distanti come potenza.
Se non si vuole un flash nikon il metz ha un ottimo rapporto prezzo/qualità.
Come dicevo io ne ho presi 3 per delle cose che mi capita ogni tanto. Volevo il massimo della compatibilità tra loro.
Considerando che li uso con la D700 che ha sensibilità nominale di 200iso, il NG da 30 passa a 42 su 35mm e 58 su 85mm.
Al raddoppio della sensibilità devi moltiplicare x1,4 il numero guida.
Ultima modifica effettuata da ocio il Lun 03 Ott, 2011 12:12 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Lun 03 Ott, 2011 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: |
Se non si vuole un flash nikon il metz ha un ottimo rapporto prezzo/qualità. |
Carlo ma...la differenza, parlando francamente, dove sta? _________________
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Ott, 2011 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Caustico Peter ha scritto: | Carlo ma...la differenza, parlando francamente, dove sta? |
Credo solo nel prezzo
I Metz sono ottimi flash, la scelta è personale. L'SB600 non lo fanno più e lo trovi solo nell'usato, se lo trovi conveniente.
Il metz te lo porti a casa nuovo e con tanto di garanzia. E' ottimo e se non lo usi tanto non vale la pena spendere di più. |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Lun 03 Ott, 2011 12:17 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Credo solo nel prezzo
I Metz sono ottimi flash, la scelta è personale. L'SB600 non lo fanno più e lo trovi solo nell'usato, se lo trovi conveniente.
Il metz te lo porti a casa nuovo e con tanto di garanzia. E' ottimo e se non lo usi tanto non vale la pena spendere di più. |
se non sbaglio uno ha il display l'altro, il metz, no..almeno mi sembra guardando le foto...
il problema è che non saprei sceglierlo...l'usato... _________________
|
|
 |

|
Inviato: Lun 03 Ott, 2011 12:20 pm Oggetto: |
|
|
La differenza francamente su nikon non l'ho riscontrata . Magari è nell'alto di gamma dove l'sb900 èoffre qualcosa in più rispetto al 58 di casa metz, ma costa anche di più se uno ha però determinate esigenze fa meglio ad orientarsi su nikon, oltre ad apparire più rifinito (anche se devo dire che i miei metz sono robustissimi).
Stiamo parlando di un'azienda che, in ambito fotografico, produce solo flash da oltre 50 anni. L'assistenza e le possibilità di aggiornamento li rendono prodotti longevi in un campo dove ormai la longevità è di pochi mesi (ne ho uno da 6 anni ed è compatibile, dopo l'aggiornamento gratuito, con gli ultimi prodotti di casa nikon, ora poi li aggiorni trmite usb). _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Lun 03 Ott, 2011 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | La differenza francamente su nikon non l'ho riscontrata . Magari è nell'alto di gamma dove l'sb900 èoffre qualcosa in più rispetto al 58 di casa metz, ma costa anche di più se uno ha però determinate esigenze fa meglio ad orientarsi su nikon, oltre ad apparire più rifinito (anche se devo dire che i miei metz sono robustissimi).
Stiamo parlando di un'azienda che, in ambito fotografico, produce solo flash da oltre 50 anni. L'assistenza e le possibilità di aggiornamento li rendono prodotti longevi in un campo dove ormai la longevità è di pochi mesi (ne ho uno da 6 anni ed è compatibile, dopo l'aggiornamento gratuito, con gli ultimi prodotti di casa nikon, ora poi li aggiorni trmite usb). |
mi hai convinto...
ora devo scegliere tra il 44 ed il 50...
ho inquinato il post, adesso sono io a chiedere consigli, e non il titolare dello stesso...  _________________
|
|
 |
|