photo4u.it

Calibrare monitor e stampa

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
greeneyes
utente

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 02 Nov, 2010 12:52 pm    Oggetto: Calibrare monitor e stampa Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Non sono riuscita a trovare nel forum quello che vi sto per chiedere...
se invece ci fosse scusate la ripetizione.

Allora io sono tentata di acquistare un calibratore per i miei monitor.
Ma tra la calibrazione del monitor e la stampa finale c'è una connessione?!
Perchè ho letto in rete che non c'entrano nulla uno con l'altro.
Il volevo acquistarne uno per evitare di mandare in stampa foto non calibrate bene così da ritrovarmi foto orrende.
Ma se alla fine calibro il monitor ma le stampe fanno sempre schifo che lo acquisto a fare?

Grazie per le vostre risposte.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
m.lancia
utente

Iscritto: 08 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 02 Nov, 2010 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si tratta di due processi che vanno in direzioni opposte.

L'uno parte dalla terne RGB proprie dei pixel dell'immagine e cerca di riprodurre tali valori con delle "luminosità" (mi si passi il termine) corrispondenti sul monitor.

L'altro parte dalle stesse terne, ma cerca di trovare un profilo (un insieme di corrispondenze) tale che le terne siano rappresentate da quantità di colori adeguati sul foglio di carta.

Calibrare monitor e stampante equivale a creare due profili distinti e separati, ma fondamentali da usare insieme, nello stesso momento.

Solo in tal caso sarai sicura che quello che vedi sul monitor sarà riprodotto il più fedelmente possibile sulla stampa.

Esistono pochi tools sul mercato che fanno bene l'uno e l'altro profilo.

L'unico affidabile forse resta ancora il Colormunky Photo (o Design, con qualche software in meno)

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Massimo Passalacqua
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Nov, 2010 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho recentemente acquistato l'x rite colormunki per calibrare l'iMac, il macbook e la stampante Canon 9500.
Ho fatto il grande passo dopo aver seguito un corso sulla gestione del colore che mi è stato davvero utile.
Anche se non stampi in proprio, la calibrazione del monitor è un passo essenziale per avere una corrispondenza fra ciò che vedi sullo schermo e ciò che risulterà dalla stampa.
Ovviamente devi servirti di uno stampatore serio che ti fornisca il profilo colore che utilizza in stampa.
In questo modo, avendo il monitor calibrato, potrai fare delle prove di stampa in photoshop, simulando sullo schermo l'anteprima di stampa e potendo apportare le eventuali modifiche per ottimizzare il risultato.
Ciao.Smile
massimo

greeneyes
utente

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2010 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora io non stampo con la mia stampantina domestica..non credo che ne valga la pena.
E quindi chiedevo appunto se valeva la pena calibrare il monitor quando alla fine mandi in stampa fuori.
Non ho mai stampato per questa paura di ritrovarmi foto completamente diverse da come le avevo sistemate io.
Voi mi dite che vale cmq la pena calibrare il monitor, ma è meglio sapere anche il profilo della stampante con cui stamperò.
Mi consigliate qualche servizio on-line valido?
Grazie dei vostri consigli.

Vai a fine pagina
m.lancia
utente

Iscritto: 08 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2010 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Digitalpix fornisce il profilo della loro stampante per le carte che usano.

Se calibri il monitor e usi il loro profilo per la Prova di Stampa, da loro otterrai stampe ottime.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2010 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

calibra bene il monitor che deve essere di qualità, e manda a stampare dove ci sono dei professionisti che stampano non al supermercato.

ciao
rob

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2010 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

m.lancia ha scritto:
Digitalpix fornisce il profilo della loro stampante per le carte che usano.

Se calibri il monitor e usi il loro profilo per la Prova di Stampa, da loro otterrai stampe ottime.

Fornire il profilo al cliente non è tutto, anzi!

Ci sono parecchi centri professionali che non forniscono profili dove però paghi una persona che ti stampa al meglio le foto che non servizi amatoriali come Digital Pix che ti mettono online un profilo di non si sa quando e stampano le foto un tanto al Kg.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
epasinet
utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2011 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi approposito di stampa, qualcuno sà dirmi come si stampa con OsX da Anteprima utilizzando un idoneo profilo colore icc per stampante e carta utilizzata?!?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: