Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mandreake utente

Iscritto: 28 Dic 2006 Messaggi: 418 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 22 Nov, 2011 3:24 pm Oggetto: Alternativa al Big Stopper Lee |
|
|
Ciao a tutti!
Volevo sapere se qualcuno di voi può consigliarmi un alternativa valida all'acquisto del rinomato filtro Big Stopper della Lee da 10 stop .
Navigando sul web avrei visto questi altri due filtri: B+W 110 e Hoya ND400 . Si tratta, se non ho capito male, di 2 filtri a vite (il Big Stopper invece è a lastrina) .
Sono equivalenti al Big Stopper? Sono facilmente reperibili per l'acquisto?
Ringrazio chi vorrà rispondermi e portarmi la sua esperienza!  _________________ "Ad ogni costo rendi i tuoi sogni dolci ricordi."
EOS 50D + canon 17-85 + canon 10-22 + canon 55-250 + tamron 90 macro + treppiede Manfrotto 190XPROB e testa 804RC2 + ....tanta buona volontà! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Borntobefast utente
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 335 Località: Taranto
|
Inviato: Ven 25 Nov, 2011 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Ciao!
Ho il B+W 110, l'ho preso tramite il mio negoziante di fiducia e ci ha messo 3 mesi ad arrivare, su Ebay dovresti poterlo reperire facilmente da venditori tedeschi. La resa ottica è buona, ma il problema principale è che, non essendo slim, vignetta molto usando focali grandangolari (fino a 24mm).
Se devi usarlo con un obiettivo ultrawide ti consiglio il Big Stopper, in caso contrario il B+W (e credo pure l'Hoya) fa ottimamente il suo lavoro. |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Sab 26 Nov, 2011 7:39 am Oggetto: |
|
|
Io ho il BW 100 e in condizioni di sole pieno non chiude abbastanza.
Nella mia esperiemza, ho visto un crollo della nitidezza utilizzando diaframmi molto chiusi, colpa non del filtro ma della diffrazione.
Suggerisco di scattare in RAW perchè almeno il B+W scalda molto l'immagine _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Stefano&Diana utente
Iscritto: 25 Dic 2007 Messaggi: 363 Località: Madrid
|
Inviato: Sab 26 Nov, 2011 4:27 pm Oggetto: |
|
|
Non conosco l'Hoya, pero' avevo provato il BW e, oltre a "scaldare", sulle focali dall 24 in giu', (io ho una Fx) si comincia a percepiere una certa vignettatura.
Da evitare i Cokin sia circolari che a lastrina perche' introducono delle dominanti magenta abbastanza fastidiose; comunque anche il Big stopper della Lee non e' completamente neutro, ma ha una dominante azzurrina che pero', molto spesso, si sposa bene con la tipologia di foto che si fanno con questi tipi di filtri.
Sempre a lastrina, si puo' risparmiare un po' rispetto ai Lee comprando gli Hitech.
Se sei ricco e/o snob ci sono anche i Singh-ray...... _________________ Stefano&Diana |
|
|
 |
Mandreake utente

Iscritto: 28 Dic 2006 Messaggi: 418 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 28 Nov, 2011 7:49 am Oggetto: |
|
|
Il B+W 110 MRC che ho trovato su ollo.it costa 113 euro e mi hanno detto che la sigla MRC indica che si tratta di un filtro slim . Lo userei sul mio 10-22 Canon, ma se mi dite che vignetta tanto e introduce forti disturbi.... vale la pena? Io scatto spesso da f11 in su .
Forse a quella cifra faccio prima a prendere il Big stopper o un equivalente Hitech . Non so che fare! I filtri a lastrina mi sembrano così complicati da usare e comportano una spesa non indifferente (holder, anello adattatore ecc.) . Quelli a vite mi sembrano più pratici, ma se il risultato non è all'altezza degli altri....
Grazie per le Vs risposte!  _________________ "Ad ogni costo rendi i tuoi sogni dolci ricordi."
EOS 50D + canon 17-85 + canon 10-22 + canon 55-250 + tamron 90 macro + treppiede Manfrotto 190XPROB e testa 804RC2 + ....tanta buona volontà! |
|
|
 |
|