|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Lele80 utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005 Messaggi: 1313 Località: Italia
|
Inviato: Lun 13 Feb, 2006 9:34 pm Oggetto: Qualità crop ingranditi raw-jpeg... |
|
|
Se io un crop di un raw lo ingrandisco regolando la dimensione immagine con photoshop, ottengo la stessa qualità se ingrandisco lo stesso crop dal Jpeg perchè sono sempre 8Mpixel, oppure l'ingrandimento del crop del raw è di qualità migliore?
grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 1:25 am Oggetto: |
|
|
no. anzi.. eventuali aggiute di nitidezza sul raw possono ingannare...
ma scusa.. percheè non fao una prova? scatti in raw + jpg o fai 2 foto identiche, una in raw e una in jpg e poi le guardi.. _________________
 |
|
|
 |
gio14 utente

Iscritto: 01 Set 2005 Messaggi: 370 Località: Torino(provincia)
|
Inviato: Gio 16 Feb, 2006 11:45 am Oggetto: |
|
|
beh, per esperienza personale
ti posso dire che secondo me è meglio lavorare in raw finche puoi, quindi se vuoi fare un crop e resize ti conviene farlo in raw: tempo fa ho fatto delle prove tra un resize da jpg e da raw e direi che con quest'ultimo ottieni risultati decisamente migliori .
Un'alternativa potrebbe essere effettuare crop e resize in tiff, dato che è un formato senza perdita di informazioni (tra l'altro se ci fai caso in photoshop cs2 quando apri un jpg,effettua automaticamente la conversione in tiff,difatti la dimensione indicata coincide con quella che otterresti salvando la foto in tiff)
Giorgio |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|