photo4u.it

Carta Ilford RC ilfospeed e acqua...annega?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lux
utente

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2011 2:51 am    Oggetto: Carta Ilford RC ilfospeed e acqua...annega? Rispondi con citazione

La mia camera oscura l'avevo attrezzata in un garage lontano da casa e avevo le bacinelle tutte in fila compresa l'utenza dell'acqua ecc. tutto modesto ma come si deve. Per vari motivi e aggiunti al fatto che essendo lontana l'ho trascurata un po', l'ho smantellata Triste Mi trovo ora a realizzare le stampe in una stanza senz'acqua...........da qui il problema:

la carta Ilford RC Ilfospeed quanto può stare a mollo?
Lo chiedo perchè ho pensato di stampare tutte le foto, dopo ogni fix immergerle in un secchio d'acqua e uscito dalla pseudo camera oscura lavarle in un secondo momento...succede qualcosa? (quando stampavo nel garage, dopo il fix le lasciavo 5 min in una turbolavatrice autocostruita)

Grazie in anticipo
Ciao

P.S.: ultima domanda: ma i secchi d'acqua, se riempiti, continuano ad essere secchi? Ok...questa è una str%$&£@... Very Happy LOL

In vendita:
-

Topic:
Fotografare una diapositiva, Luxmetro come esposimetro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2011 7:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non succede niente a meno che tu non lasci le stampe per giorni in acqua....
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lux
utente

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2011 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perfetto, thanks Ok!

Ciao

In vendita:
-

Topic:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tecnico73
utente

Iscritto: 28 Gen 2010

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2011 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io non ho acqua corrente in co, le stampe le immergo in una bacinella di acqua e bicarbonato di sodio per 5 minuti al massimo poi le lavo con acqua corrente una volta arrivato a casa
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lux
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2011 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa fa il bicarbonato? Quindi in pratica lasci asciugare le stampe dopo il bagno di 5 min e rifai il lavaggio?

Visto che siamo ritornati in argomento, ho un altro problema con questa carta, magari dovuto al fatto che le mie stampe rimangono a bagno almeno per 20min: non so a che punto succede ciò, ma ho gli angoli leggermente sfaldati e quindi da rifilare...roba minuscola, ma da fastidio...è normale?

altra cosa: mi hanno regalato un pacco (20fg circa) di Agfa multipremium contrast (forse...non le ho qui sotto mano) e un altro di TT Antiqua dei quali ignoro le loro storie di vita. Come faccio a sapere se sono scaduti? Ho provato solo una striscia di Agfa, che tra l'altro ho sbagliato nel tentativo di individuare il tempo di esposizione corretto, ma mi è sembrata leggermente (ribadisco leggermente se messa a confronto con altra carta) giallina Triste

In vendita:
-

Topic:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tecnico73
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2011 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lux ha scritto:
cosa fa il bicarbonato? Quindi in pratica lasci asciugare le stampe dopo il bagno di 5 min e rifai il lavaggio?

Visto che siamo ritornati in argomento, ho un altro problema con questa carta, magari dovuto al fatto che le mie stampe rimangono a bagno almeno per 20min: non so a che punto succede ciò, ma ho gli angoli leggermente sfaldati e quindi da rifilare...roba minuscola, ma da fastidio...è normale?

altra cosa: mi hanno regalato un pacco (20fg circa) di Agfa multipremium contrast (forse...non le ho qui sotto mano) e un altro di TT Antiqua dei quali ignoro le loro storie di vita. Come faccio a sapere se sono scaduti? Ho provato solo una striscia di Agfa, che tra l'altro ho sbagliato nel tentativo di individuare il tempo di esposizione corretto, ma mi è sembrata leggermente (ribadisco leggermente se messa a confronto con altra carta) giallina Triste

il lavaggio della stampa serve per rimuovere la maggior quantità di sali dannosi assorbiti dalla stampa stessa per far in mondo da prolungare la vita stessa della stampa, per ottenere ottimi risultati una stampa richiede 1:30 di lavaggio in acqua corrente, oltre questo tempo non si ottengono benefici, questo tempo comporta un dispendio di acqua esagerata con una spessa monetaria sempre esagerata, vi sono delle sostanze che diluite in acqua, dove immergere le stampe per un tempo di circa 5 minuti che aiutano nella rimozione di queste sostanza, vedi tabella

milligrammi di iposolfito residuo per metro quadrato dopo 5 minuti di lavaggio

acqua corrente 530 mg
cloruro di sodio (sale da cucina) 250 mg
solfito di sodio 164 mg
solfito di potassio 160 mg
solfito di ammonio 150 mg
solfito di magnesio 130 mg
solfito di sodio 12,5 mg
bicarbonato di sodio 15 mg
fosfato di sodio 14 mg
citrato di sodio 17 mg

come si vede i migliori risultati si ottengono con il fosfato di sodio, personalmente ho scelto il bicarbonato di sodio, quello comune che si compra nei supermercati, con un costo che varia da 1 euro a 50 centesimi. Tengo la stampa in una bacinella delle dimensioni adeguate per la stampa con un litro di acqua e bicarbonato per un tempo di 5 minuti o anche più poi le faccio asciugare, una volta arrivato a casa le lavo in acqua corrente per 5 minuti.

Questo discorso vale anche per le pellicole, le pellicole richiedono 20 minuti di lavaggio in acqua corrente, io applico questo sistema anche alle pellicole, facendo 5 minuti di acqua corrente (senza aprire la tank), poi mette nella tank mezzo litro circa di acqua e bicarbonato e la agito come lo sviluppo per 5 minuti, in seguito altri 10 minuti di lavaggio in acqua corrente.

tenere le stampe immerse in acqua immobile non serve tutto quel tempo, come detto prima il lavaggio deve avvenire in acqua corrente.

se l'emulsione della carta non e più buona (deteriorata), che io sappia non c'è modo di saperlo se non ha dei riferimenti temporali, come data di acquisto o data di fabbricazione, ecc..., l' unico modo e quello di stampare una foto, i risultati negativi si possono presentare in vari modi come, un tempo troppo lungo di sviluppo (oltre quello consigliato), formazione di macchie di colore strano, immagini gialle, toni di grigio non presenti sul negativo, neri senza contrasto e molto slavati, ecc..

devi provare una stampa e vedere il risultato

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lux
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2011 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wow! Grazie, non lo sapevo! Per le carte quanto bicarbonato dovrei utilizzare ogni 1l d'acqua?

(Il fatto che le tengo a mollo è che non vorrei seccare sostanze strane sulla superficie prima del lavaggio...questo a sentimento, poi non sono un chimico...e magari sbaglio)

Ma anche per le politanate RC servirebbe un'ora e mezza di acqua corrente? Non solo per le baritate?

Sì hai ragione: l'unico modo per vedere se è scaduta è provare, ma ora almeno conosco i difetti da cercare Ok!

In vendita:
-

Topic:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tecnico73
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2011 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lux ha scritto:
Wow! Grazie, non lo sapevo! Per le carte quanto bicarbonato dovrei utilizzare ogni 1l d'acqua?

(Il fatto che le tengo a mollo è che non vorrei seccare sostanze strane sulla superficie prima del lavaggio...questo a sentimento, poi non sono un chimico...e magari sbaglio)

Ma anche per le politanate RC servirebbe un'ora e mezza di acqua corrente? Non solo per le baritate?

Sì hai ragione: l'unico modo per vedere se è scaduta è provare, ma ora almeno conosco i difetti da cercare Ok!

bastano pochi grammi per litro, io metto 2 o al massimo 3 o 4 cucchiaini di quelli per mettere lo zucchero nel caffè per litro, la soluzione non dura tantissimo tempo al massimo 3 0 4 sessioni di stampa poi va buttata, si sporca molto velocemente delle sostanze che rilascia la carta, il bicarbonato costa poco come detto prima per fortuna

il secondo concetto non è chiaro ribadiscilo

prima non ho specificato il tipo di carta, le carte (baritate FB ) richiedono 30 minuti al massimo, i cartoncini (politenate RC ) richiedono 1:30, il lavaggio si può eseguire anche in acqua calda ad una temperatura che va da 20° al massimo 24° non oltre, altrimenti si rischia di rigonfiare la gelatina e de-indurimento della stessa, in parole povere ci si complica la vita con l'acqua calda

quando iniziai la prima volta a stampare lo feci con delle carte baritate a gradazione fissa della efke, ma io sapevo che erano di tanti anni a dietro, ci feci le prime prove di stampa e venivano con i colori prima descritti

lux
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2011 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tecnico73 ha scritto:
il secondo concetto non è chiaro ribadiscilo

intendi quello tra parentesi? Nulla di che...volevo solo dire che tengo le carte a bagno in camera oscura perchè non ho servizi idrici all'interno, ogni tot di tempo esco e le metto in lavaggio in un'altra stanza senza dare la possibilità che tra le due azioni le carte si aciughino (cioè prima del vero lavaggio) e senza quindi interrompere quale arcano processo...non c'era nulla di tecnico Imbarazzato

In vendita:
-

Topic:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tecnico73
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2011 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lux ha scritto:
intendi quello tra parentesi? Nulla di che...volevo solo dire che tengo le carte a bagno in camera oscura perchè non ho servizi idrici all'interno, ogni tot di tempo esco e le metto in lavaggio in un'altra stanza senza dare la possibilità che tra le due azioni le carte si aciughino (cioè prima del vero lavaggio) e senza quindi interrompere quale arcano processo...non c'era nulla di tecnico Imbarazzato

si intendevo quello tra parentesi, come ti è stato detto prima se le lasci immerse in acqua non ci sono grossi problemi, l'unico vero problema è l'emulsione che essendo bagnata non asciutta è delicata, facilmente si può rigare o graffiare rovinando la foto, ma, se tu hai notato uno sfaldamento degli angoli il mio consiglio e quello detto prima, 5 minuti di immersione in una soluzione descritta nella tabella , poi le asciughi, continui la tua sessione di stampa, una volta giunto a casa le lavi in acqua corrente.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: