|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ivanisevic82 utente

Iscritto: 02 Gen 2009 Messaggi: 271
|
Inviato: Mar 25 Ott, 2011 10:47 pm Oggetto: Consiglio obiettivo per sfocati grandangolari |
|
|
Ciao ragazzi, mi serve un consiglio per un obiettivo da adattare alla mia Panasonic G2 (che è una micro 4/3).
Qualche settimana fa vi ho chiesto un parere per un obiettivo da ritratti, con buoni sfocati. In molti mi hanno consigliato Nikon 50mm f1.8 o Pentax 50mm f.17.
Ho preso quest'ultimo e mi sto trovando molto bene.
Ora cerco un obiettivo altrettanto luminoso e con possibilità di fare buoni sfocati, ma più grandangolare.
Considerate che il fattore di moltiplicazione della mia macchina è 2x e non 1,5.
So che c'è l'ottimo Panasonic 20mm, ma è totalmente fuori budget: al momento sono in fase di "sperimentazioni", utente affascinato dal mondo della fotografia ma ancora del tutto inesperto.
Di conseguenza preferirei qualcosa di datato ed economico, anche se dovrà usarlo in manuale...poco male!
Grazie per i consigli! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Mar 25 Ott, 2011 11:40 pm Oggetto: |
|
|
Mmh sfocato grandangolare e fattore di moltiplicazione 2x fanno a cazzotti.
Posto che per avere il campo di un 35 dovresti avere un 20/18 (più 18 che 20...), non puoi trovare nulla sotto i 2.8.
L'unica opzione che non costi una follia potrebbe essere il nikkor 20mm F2.8, disponibile sia in versione AIS che in versione AF. Tra l'altro è anche l'unica di dimensioni contenute.
Adrebbe cmq a costare come uno zuiko 17 o panasonic 20... _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
ivanisevic82 utente

Iscritto: 02 Gen 2009 Messaggi: 271
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2011 12:16 am Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio!
Si, come immaginavo la scelta è limitata...
Vorrà dire che aspetterò un pò e prenderò il 20mm f1.7 non appena sarà possibile (ho letto solo commenti e recensioni entusiastiche nei confronti di quell'obiettivo).
Se poi sentirò l'esigenza di qualcosa di ancora più grandangolare c'è sempre il panasonic 14 mm f2.5 per micro 4/3 a meno di 200 euro.
Grazie per il momento! |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2011 8:35 am Oggetto: |
|
|
Dovrebbe anche esserci un Sigma 20/1.8 ma non so quanto possa essere più economico di un nikkor 20mm... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2011 10:19 am Oggetto: Re: Consiglio obiettivo per sfocati grandangolari |
|
|
ivanisevic82 ha scritto: | Ciao ragazzi, mi serve un consiglio per un obiettivo da adattare alla mia Panasonic G2 (che è una micro 4/3).
Qualche settimana fa vi ho chiesto un parere per un obiettivo da ritratti, con buoni sfocati. In molti mi hanno consigliato Nikon 50mm f1.8 o Pentax 50mm f.17.
Ho preso quest'ultimo e mi sto trovando molto bene.
Ora cerco un obiettivo altrettanto luminoso e con possibilità di fare buoni sfocati, ma più grandangolare.
Considerate che il fattore di moltiplicazione della mia macchina è 2x e non 1,5.
So che c'è l'ottimo Panasonic 20mm, ma è totalmente fuori budget: al momento sono in fase di "sperimentazioni", utente affascinato dal mondo della fotografia ma ancora del tutto inesperto.
Di conseguenza preferirei qualcosa di datato ed economico, anche se dovrà usarlo in manuale...poco male!
Grazie per i consigli! |
è appena uscito il 12 f 2 Zuiko micro 4/3... ma sarà fuori budget. Puoi cercare su qualche economico obiettivo cine C-mount (ci sono anche 10 mm luminosi). Però anch'io ho una G2 e non so perché con gli adattatori Cmount non mi fa lavorare (non si accende), mentre con tutti gli altri adattatori nessun problema. Penso che vada a contatto coi contatti... ma non ho verficato. In tal caso (CMount) uso la Ep1 senza problemi. Cmq in genere uso il 14 panasonic _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|