photo4u.it

Indecisione per tele-zoom

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
*HiGhLaNdEr*
utente

Iscritto: 19 Set 2010

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2011 7:35 pm    Oggetto: Indecisione per tele-zoom Rispondi con citazione

Salve,
mi accingo a "completare" il mio corredo con un tele-zoom, l'indecisione è tra il Nikon 55-300 VR ed il Tamron 70-300 stabilizzato.
Come prezzi sono simili (circa 370euro, nuovi) a meno che prendessi il 55-300 non Nital, risparmiando circa 70 euro, ma non so onestamente se può convenire, forse sì, accetto consigli anche su questo. Smile
So che magari il 70-300 VR Nikon sarebbe migliore di entrambi, ma costa un pò di più, e non credo sia alla mia portata.
Premetto che non ho intenzione di passare al Full Frame in futuro, ho appena iniziato con la fotografia, e la uso come svago quando ho un po' di tempo, dalla gallery potete accorgervi del mio basso livello Very Happy
A vantaggio del nikon c'è il diametro di 58mm, il che mi permetterebbe di acquistare filtri a prezzo inferiore.
Che pensate?

NIKON D90 + AF-S DX NIKKOR 16-85mm f3.5-5.6G ED VR + AF NIKKOR 50mm f1.8D + TAMRON SP 70-300mm f4-5.6 Di VC USD + B+W Polarizzatore circolare Kasemann Slim 67mm + MANFROTTO M-Y 7321 YB
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ginopilotino
utente

Iscritto: 19 Mgg 2011

MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2011 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi sempre prendere il 70-300 non nital e te la cavi con poco piu' di 400 euro, ma hai un tele decisamente migliore dei due che hai considerato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
*HiGhLaNdEr*
utente

MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2011 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Nikon 70-300 garanzia europea viene un centinaio di euro più del Tamron, per l'utilizzo che ne farei io, preferirei risparmiare dove possibile.
Tra 55-300 Nital e Tamron sceglierei il Tamron, che sembra migliore, ma credo che alla fine opterò per il 55-300 europeo che sta sotto i 300 euro e mi permetterebbe di risparmare anche sui futuri filtri, dato il diametro più piccolo. Ho visto alcune foto sul web, e in fondo anche il 55-300 non mi sembra malaccio.

NIKON D90 + AF-S DX NIKKOR 16-85mm f3.5-5.6G ED VR + AF NIKKOR 50mm f1.8D + TAMRON SP 70-300mm f4-5.6 Di VC USD + B+W Polarizzatore circolare Kasemann Slim 67mm + MANFROTTO M-Y 7321 YB
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
*HiGhLaNdEr*
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2011 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiorno il mio post, alla fine oggi sono andato a ritirare il Tamron, perchè ho trovato un'ottima offerta a 340euro (anche se garanzia europea).
Due domande:
1-lo stabilizzatore quando entra in azione fa un leggero ticchettio, normale? (comunque è davvero sensazionale, l'immagine si blocca anche a 300mm con tempi alti!!)

2-lo monto su D90 se disattivo la levetta AF sul corpo macchina, non funziona più nemmeno l'autofocus del tamron, non dovrebbe funzionare ugualmente dato che è interno all'obiettivo??

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fmt45
utente

Iscritto: 26 Set 2010

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2011 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

*HiGhLaNdEr* ha scritto:
lo monto su D90 se disattivo la levetta AF sul corpo macchina, non funziona più nemmeno l'autofocus del tamron, non dovrebbe funzionare ugualmente dato che è interno all'obiettivo??

Bè, l'obiettivo ha il motore ma non ha la benzina; se disattivi l'autofocus dalla fotocamera questo non viene alimentato.
Del resto, se escludi l'autofocus è perchè vuoi focheggiare in manuale, o no ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
*HiGhLaNdEr*
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2011 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente pensavo che diasattivando quello interno all'obiettivo funzionasse quello interno al corpo macchina e viceversa, mentre avendoli entrambi accesi avesse "la priorità" quello dell'obiettivo, chiedo scusa per l'ignoranza in materia. Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fmt45
utente

Iscritto: 26 Set 2010

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2011 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La priorità è sempre al motore dell'obiettivo, se c'è; il motore presente sulla fotocamera serve solo in caso di obiettivi (ad es. vecchi modelli) che non hanno motore.
Però l'unica fonte d'alimentazione sono le batterie della fotocamera; per questo se vuoi usare l'autofocus (indipendentemente da dove stia il motore) l'AF sulla fotocamera dev'essere inserito.

*HiGhLaNdEr*
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2011 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, grazie per il chiarimento!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: